1,5 milioni di dollari: il cane più costoso del mondo

Hong Dong è un Tibetan Mastiff, il cane più costoso del mondo. Pagato la bellezza di 1,5 milioni di dollari.

Tibetan Mastiff
Tibetan Mastiff

All’ultima China Northern 2011 Tibetan Mastiff Exposition, un ricchissimo industriale cinese ha segnato il record del cane più costoso del mondo, comprando un cucciolo di Red Tibetan Mastiff al prezzo di un milione e mezzo di dollari (a cui si aggiungeranno i costi per il mantenimento dell’animale). Il cane, chiamato “Hong Dong” che significa in inglese “Big Splash”, ha undici mesi, pesa 80 chili, potrà arrivare all’età di 14 anni e potrà avere solo una cucciolata all’anno.

tibetan mastiff

Tibetan Mastiff: il cane più costoso del mondo

Da anni la moda delle star impone di avere un piccolo amico a quattro zampe che accompagni le soubrette “del momento” a fare shopping in città. Il cucciolo perfetto, quello che siamo abituati a vedere ritratto nelle foto, è piccolo quanto basta per entrare in una borsa da passeggio firmata da una lussuosa casa di moda. Molte dive scelgono un chiwawa o un pincher nano, ma la tendenza orientale non è dello stesso avviso.

Anche i ricchi magnati cinesi hanno scelto di dimostrare il proprio status symbol sfoggiando un cane proprio come gli occidentali. La differenza sta però nella razza prescelta e nel peso dell’animaletto che li accompagna. Infatti in Cina il must have è un mastino enorme alto 60-80 cm che arriva a pesare anche 100 chili e che mangia come una squadra di football professionista, sia per la quantità che per la ricerca e l’attenzione alla dieta.

tibetan mastiff

Ebbene la spiegazione di tanto interesse si trova nella tradizione e nelle credenze popolari secondo cui il mastino tibetano è una delle razze più antiche al mondo e la variante dal pelo rosso è la razza “pura cinese” per eccellenza. Sembra che fosse il cane preferito da Gengis Khan e da Buddha. Inoltre i tibetani ritengono che in questo particolare e mastodontico esemplare di cane si reincarnino le anime dei monaci che non sono riusciti ad essere abbastanza buoni in vita, per questo motivo vengono considerati animali sacri che aiuteranno e proteggeranno i proprietari nella salute e nella sicurezza personale propria e dei loro cari.

La mania cinese del momento è proprio quella di accaparrarsi un cucciolo di mastino tibetano, magari non rarissimo come quello dal pelo rosso, ma pur sempre difficile da trovare dato il basso numero di esemplari presenti al mondo e la difficoltà di farli accoppiare con pari pedigree.

Scrivi un commento

1000

What do you think?

Scritto da luxu

Duomo di Colonia

Germania: il duomo di Colonia il luogo più amato

The Official Ferrari Opus

Ferrari, un libro da 250.000 dollari