L’inverno fa capolino e con esso le nuove tendenze in fatto di borse. L’accessorio must-have di ogni outfit si evolve stagione dopo stagione, dettando sempre nuove regole di stile. Continua a leggere per scoprire cosa ha in serbo la moda quest’anno e trova il modello più adatto a te!
Borse 2024-2025: le tendenze della moda invernale
Tra i colori predominanti per le borse di questa stagione, oltre agli intramontabili, troviamo il borgogna e il bordeaux, profondi e sofisticati. Non mancano però dettagli in oro o argento che impreziosiscono manici e chiusure.
I materiali vedono il ritorno del bouclé, perfetto per l’inverno, insieme a pelle martellata, verniciata e camoscio. Cresce anche l’attenzione per i materiali sostenibili, una scelta eco-chic che conquista sempre più consumatrici attente.
Sempre più di moda, poi, le borse scultoree: modelli dalle forme geometriche e strutturate, che sembrano piccole opere d’arte, da portare a mano o a tracolla. E quando baguette, tote e modelli cilindrici sfilano in passerella, è subito vintage revival!
I modelli da avere per l’inverno
Le passerelle hanno decretato quali saranno modelli di borse must per la stagione, tra questi è possibile individuare quelli che non possono assolutamente mancare nel proprio guardaroba. Di seguito quelli di maggior tendenza.
Tote oversize
Perfetta da mattino fino a sera, è la praticità fatta a borsa. Elegante e capiente, continua a essere un pezzo immancabile. Dei modelli da tenere sott’occhio? La tote intrecciata di Bottega Veneta e la tote bag in pelle di Balenciaga.
Borsa bracelet
Borsa o bracciale? Talvolta, entrambe le cose! Originali e sofisticate, si portano al polso come gioielli. Sulle passerelle hanno rubato i cuori le bracelet hobo bags di Chloé.
Micro-borse cilindriche
Minuscole e futuristiche, sono perfette per ricreare un outfit essenziali che non passano inosservati.
Mini-borse bowling
Ispirate ai modelli anni ’50, queste borse compatte ma capienti sono ideali per look vintage o moderni. Le versioni di Burberry sono un grande classico.
Portfolio bags
Niente più spazio per le 24 ore. Queste borse sono perfette per portare documenti o tablet con eleganza e completare qualsiasi look professionale.
Consigli di stile: come abbinare le borse invernali
Passiamo adesso agli abbinamenti. Su cappotti lunghi o trench, le borse strutturate come le tote oversize sono ideali per esprimere un’eleganza funzionale e minimal.
In ufficio o per incontri formali, le portfolio bag in pelle liscia o le mini borse bowling aggiungono un dettaglio chic a tailleur o completi sartoriali. Perfetta con abiti in maglia, una borsa cilindrica aggiunge un tocco femminile e originale.
E per un look casual? Meglio optare per borse hobo, perfette con jeans e maglioni oversize.
Le serate speciali richiedono invece minibag scintillanti, clutch scultoree o bracelet bag, che completano con stile gli outfit più eleganti.
Come preservare la bellezza delle borse in inverno
Queste borse, soprattutto i modelli in pelle e camoscio, richiedono cure specifiche. Per questo motivo è necessario adottare alcuni accorgimenti, come:
- l’utilizzo di uno spray impermeabilizzante;
- evitare di esporle agli agenti atmosferici;
- passare un panno morbido dopo l’uso;
- l’utilizzo di sacchetti per riporle, preferibilmente inserendo della carta al loro interno per preservare la forma.
Esplora, cambia, osa
Le borse inverno 2024-2025 sono un invito a sperimentare. Sarà sufficiente scegliere con cura quelle che rispecchiano maggiormente il proprio stile e il proprio modo di essere, con la consapevolezza la borsa perfetta è quella che fa sentire sicura e unica la persona che la indossa, qualunque siano le circostanze.