Lezioni sul Progresso: si parla di Robotica a Roma

innovaizone

“Come vivremo nella società dei robot?”, questo il tema della quarta delle “Lezioni sul Progresso”, l’iniziativa di Fondazione Telecom Italia per diffondere la cultura scientifica fra i più giovani. Appuntamento alle 21 al Teatro Palladium a Roma (piazza Bartolomeo Romano) dove si confrontano sul tema Giorgio Metta, Direttore dell’iCub Facility all’Istituto italiano di Tecnologia di Genova, e il cantautore Elio insieme a Natasha Stefanenko che modera l’incontro. Tutte le “Lezioni sul Progresso” sono trasmesse in live streaming su www.fondazionetelecomitalia.it e disponibili anche on demand. Si può partecipare alla conversazione sui social attraverso l’hashtag #LezioniSulProgresso.

credits: fondazionetelecomitalia.it

GIORGIO METTA

Giorgio Metta è direttore dell’iCub Facility all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) dove coordina lo sviluppo del progetto iCub. Giorgio Metta si laurea in ingegneria elettronica con lode (1994) e ottiene un PhD (2000) dall’Università di Genova.

Dal 2001 al 2002 è stato postdoc presso il prestigioso AI-Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha lavorato all’Università di Genova e dal 2012 è anche Professore di Robotica Cognitiva presso l’università di Plymouth (UK). E’ “deputy director” dell’IIT con una delega per i rapporti con gli enti finanziatori e le relazioni internazionali. In questo ruolo è membro del consiglio di amministrazione di euRobotics aisbl, l’associazione di riferimento per la robotica europea. La ricerca di Giorgio Metta si svolge nel cam po dei sistemi bioispirati e della robotica umanoide, con particolare riferimento, nella progettazione di macchine che possano imparare dall’esperienza. Giorgio Metta è autore o co-autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche e recentemente ha pubblicato “Umani e Umanoidi” per il Mulino insieme a Roberto Cingolani.

E’ stato responsabile di una dozzina di progetti internazionali finanziati dalla Commissione Europea.

credits: iit.it

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Vi racconto come avrò presto una mano stampata in 3D

innovaizone

Niente pc e internet. Per capire il Kosovo basta entrare in una scuola