Un nuovo allineamento controverso
Il progetto Green Line LRT di Calgary si trova attualmente in una situazione di incertezza e segretezza, a seguito della recente proposta di allineamento presentata dal governo provinciale. Questo nuovo piano, sviluppato dall’azienda di ingegneria AECOM, è stato reso pubblico il 13 dicembre e prevede l’eliminazione di un tunnel nel centro città, il cui costo era stimato in oltre 1 miliardo di dollari. Inoltre, la proposta prevede l’aggiunta di cinque nuove fermate e un percorso elevato attraverso il centro, con l’obiettivo di aumentare il numero di passeggeri a 20.000 al giorno sin dal primo giorno di operazioni.
La mancanza di trasparenza
Tuttavia, molti dettagli del rapporto, che conta 165 pagine, rimangono segreti.
Durante una conferenza stampa tenutasi lunedì, il sindaco Jyoti Gondek e altri membri del consiglio comunale hanno espresso la loro frustrazione per la mancanza di informazioni, affermando che le loro mani erano legate a causa della decisione del governo provinciale di considerare il rapporto come riservato. Gondek ha dichiarato: “Desideriamo essere il più trasparenti possibile con i cittadini di Calgary riguardo a ciò che è stato proposto, ma non siamo certi di cosa possiamo condividere pubblicamente”.
Critiche e preoccupazioni dei cittadini
La reazione dell’Associazione dei Quartieri Beltline, che rappresenta le comunità attraversate dal nuovo allineamento, è stata estremamente critica. L’associazione ha definito la proposta “disastrosa”, sottolineando che, a differenza dell’allineamento originale, che ha coinvolto anni di consultazione pubblica, il nuovo piano è stato creato attraverso un contratto accelerato e non trasparente, senza alcuna consultazione pubblica.
Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo a un possibile aumento drastico dei costi e a ulteriori ritardi nel progetto, nonché agli impatti negativi sulle comunità circostanti.
Richieste di maggiore coinvolgimento
In assenza di dettagli chiari o di rendering artistici da parte del governo provinciale, l’Associazione ha prodotto alcune rappresentazioni grafiche per illustrare come potrebbe apparire la Green Line elevata attraverso il centro città. L’associazione ha anche chiesto al Ministro dei Trasporti dell’Alberta, Devin Dreeshen, di visitare Calgary per comprendere meglio come le comunità sarebbero influenzate. Inoltre, è stata richiesta una comparazione dettagliata tra i due progetti e incontri con i residenti e le imprese locali, inclusa la possibilità di una udienza pubblica prima di prendere qualsiasi decisione sul nuovo allineamento proposto.
Prossimi passi e discussioni
Il consiglio comunale avrà l’opportunità di discutere il rapporto in una riunione a porte chiuse, ma data la quantità di domande rimaste senza risposta, è improbabile che vengano prese decisioni rapide. Gondek ha affermato: “C’è bisogno di molte più informazioni e di ulteriori discussioni e negoziazioni prima che possano essere prese decisioni”. La volontà del sindaco è di garantire trasparenza e coinvolgere i cittadini di Calgary in questo importante progetto di infrastruttura.