Il business che aiuta a salvare il mondo: il sogno di Sarah Paiji Yoo, CEO di Blueland

Yoo

Il CEO di Blueland, Sarah Paiji Yoo, è un modello per qualsiasi imprenditore che si ponga come obiettivo quello di salvare il pianeta dalla piaga della microplastica. Ecco come Sarah Paiji Yoo è riuscita a creare il suo business innovativo e realizzare il suo sogno.

Il sogno di Sarah Paiji Yoo, CEO di Blueland: il business ecologico

L’americano medio si disfa di circa 200 libbre di plastica all’anno e il CEO di Blueland, Sarah Paiji Yoo relativo al consumo di plastica.

L’idea di Yoo per il suo marchio di pulizia eco-friendly è arrivata durante il suo ultimo congedo per maternità. Stava cercando di capire se fosse più sano e sicuro usare l’acqua del rubinetto o l’acqua in bottiglia per il latte artificiale.

Con orrore, Yoo ha scoperto che anche l’acqua in bottiglia conteneva microplastiche, le minuscole particelle di rifiuti plastici che stanno contaminando le riserve idriche della pianeta. Yoo sapeva che ci doveva essere un modo per i consumatori di ridurre facilmente l’uso della plastica.

La soluzione finale è stata Blueland, una linea di pastiglie dissolubili per la pulizia che potrebbero sostituire la maggior parte dei comuni prodotti americani per la casa. La linea in espansione di Blueland di prodotti per la pulizia priva di microplastiche include un detergente per più superfici, un detergente per vetri, un sapone per piatti e un sapone per le mani.

Sii di mentalità aperta su come raggiungere i tuoi obiettivi

Dopo aver sviluppato il suo lavoro, il CEO di Blueland ha rilasciato un’intervista attraverso la quale ha offerto alcuni consigli agli imprenditori che sperano di trasformare le loro passioni in un business.

È probabile che si passerà attraverso diversi prodotti o modelli di business prima di trovare la soluzione migliore.

Spesso gli imprenditori che vogliono affrontare grandi problemi sono sopraffatti da tutte le parti in movimento. Per Yoo, risolvere il problema di creare prodotti ecologici era eccitante perché si poteva iniziare quasi in qualsiasi modo. Sapeva di volersi concentrare su un prodotto che avrebbe aiutato a ridurre l’uso della plastica monouso.

Blueland quindi, inizialmente ha esaminato diversi metodi per portare avanti la sua missione, che era quella di dare ai consumatori un’alternativa più ecologica ai prodotti per la pulizia della casa. Per esempio, dovrebbe diventare una società di scienze dei materiali e creare alternative di plastica e altri imballaggi biodegradabili? Ma Yoo e il suo team si sono presto resi conto che molte aziende stavano già sviluppando alternative di plastica da anni.

Poi ha pensato di creare un prodotto per la pulizia che richiedesse ai consumatori di portare bottiglie di vetro in farmacie come CVS per le ricariche. Ma si sono resi conto che sarebbe stato troppo scomodo per il consumatore.

“All’inizio, non si trattava affatto di un prodotto. Eravamo molto aperti rispetto al punto in cui avremmo dovuto iniziare”, dice Yoo.

Puntare su segmenti in cui gli acquirenti sono più aperti alle nuove idee

Ci sono alcune categorie di prodotti in cui i consumatori sono meno propensi alla conversione. Yoo e il suo team hanno imparato questa lezione nei primi giorni di Blueland.

“Il dentifricio era un’area del mio stile di vita che mi dava davvero fastidio. I tubetti di dentifricio non sono riciclabili. Sono una miscela di alluminio e plastica estremamente resistente”, dice Yoo.

L’azienda ha quindi pensato all’idea di una compressa di dentifricio o di un dentifricio in polvere. Hanno poi chiesto a familiari e amici di testare il loro dentifricio in compresse per sette giorni e dare un feedback. Si è scoperto che l’80% dei loro amici e familiari hanno detto che non sarebbero passati alle pastiglie di dentifricio.

“Abbiamo sentito il duro messaggio che, certo, potrebbe essere altrettanto efficace, potrebbe essere una grande esperienza una volta che si inizia a spazzolare, ma non mi piace molto la sensazione di una compressa secca in bocca”, dice Yoo.

I tester erano anche timorosi di passare da marche fidate come Colgate o Crest a una nuova marca, soprattutto perché si trattava di prendersi cura dei propri denti. È stato un momento di svolta per Yoo e il suo team.

“Ci siamo resi conto che c’era una serie di prodotti che avevano costi di cambio più alti e una serie di prodotti che avevano costi di cambio più bassi”, dice Yoo. Se Blueland voleva davvero massimizzare l’impatto ambientale del suo prodotto, doveva capire prima quale fosse la categoria di prodotti nella quale le persone erano disposte ad essere molto più aperte. La risposta? Prodotti per la pulizia della casa.

Evitare di cadere negli stereotipi dei prodotti, il successo di Blueland

I prodotti green o eco-friendly sono spesso stereotipati come meno efficaci e più costosi delle loro controparti tradizionali. Yoo dice che sapeva che per combattere questo, Blueland doveva creare un prodotto ad un prezzo che potesse competere con le marche commerciali.

Ci sono voluti circa due anni per sviluppare una compressa di ricarica che costasse meno di 2 dollari. Attualmente, tutte le compresse di ricarica Blueland costano tra 1,50 e 2 dollari. Questo ha reso i prodotti Blueland attraenti per una vasta gamma di consumatori, anche quelli che non considerano i prodotti green una priorità.

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Scritto da Ilaria Minucci

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