Ian Buxton: 101 whiskies da provare nella vita

È stato recentemente pubblicato dalla Trafalgar Square il libro "101 whiskies da provare nella vita" scritto da Ian Buxton.

Ian Buxton whiskies
Ian Baxton whiskies

É stato recentemente pubblicato dalla Trafalgar Square il libro “101 whiskies da provare nella vita” scritto da Ian Buxton, una selezione di whiskies che per rapporto qualità prezzo rappresentano un pilastro nel mare magnum di liquori prodotti sul mercato.

I 101 whiskies da provare secondo Ian Buxton

Ian Baxton whiskies

I 101 whiskies non hanno la pretesa di essere i migliori al mondo. Ian Buxton ha tenuto a precisare che non si è soffermato su quelli più costosi e rari o sui migliori per il suo gusto personale, bensì ha scelto 101 selezioni indispensabili per poter dire di conoscere il mondo del whiskies e per poter avere gli strumenti di valutazione necessari ad un grande amante del distillato di malto nella scelta del proprio vincitore.

Ian Buxton whiskies

L’autore ha toccato tutti gli stati più famosi per la produzione di whiskies, partendo dalla madre Scozia, passando per Irlanda, America, Giappone, India, Svezia e così via. Tra i brand selezionati troviamo per esempio Monkey Shoulder, Basil Hayden’s, Yoichi, Ancnoc, Benromach, Scotch Malt Whisky.

I due fondamentali, però, per Buxton, sono Johnny Walker’s Blue Label George V Edition e il delicatissimo Highland Park 40. Questi due whiskies valgono realmente il costo della bottiglia, sono quelli che rappresentano meglio le qualità del distillato.

Ian Baxton whiskies

Johnny Walker’s Blue Label George V Edition è un whisky scozzese prodotto ogni anno in edizione limitata da single malt rari e invecchiati lungamente, un whisky armonioso e vellutato, con un deciso sentore di affumicato, caratterizzato da un gusto complesso e un finale caldo, affumicato e speziato. Al palato emergono prima le nocciole, il miele, i petali di rosa, il sapore dello sherry e l’arancio, che lasciano poi spazio a tabacco, cioccolato amaro e legno di sandalo.

Ian Buxton whiskies

L’Highland Park 40, eletto “Best New Release of the Year” al “World Whisky Awards 2009” ha un aspetto ricco di sfumature rossastre e rame, al naso è piccante e aromatico con uno sfondo ricco di frutti scuri, noce moscata, cannella, scorza di limone e cioccolato amaro. Al palato si gusta un bel equilibrio di note tra dolci caramelle, cioccolato fondente, ciliegie, miele, scorza d’arancia seccata al sole e torba.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare direttamente il libro di Ian Buxton,

Scrivi un commento

1000

What do you think?

Scritto da luxu

Maritimo 73

Maritimo 73, uno yacht leggendario

Hotel Brufani Palace a Perugia

Hotel Brufani Palace a Perugia