Estate: cena in giardino o sulla terrazza

Consigli per organizzare cene o eventi, nel giardino o sulla terrazza della propria casa.

cena giardino terrazza
Estate: cena in giardino o sulla terrazza

Con l’arrivo dell’estate la voglia di cenare all’aperto è tanta, scopri cosa fare per realizzare una cena in compagnia delle persone a te più care. L’estate è alle porte e il clima caldo che caratterizza questa meravigliosa stagione è già arrivato e con esso tanta voglia di stare all’aria aperta. Non tutti hanno la fortuna di possedere un’abitazione dotata di uno spazio esterno, chi invece possiede una casa con un piccolo o grande giardino oppure una bella terrazza spaziosa può approfittarne per godere di questo ambiente.

Quale modo migliore di farlo se non organizzando una bella cena all’aperto? Che si tratti di una romantica ed intima cena per due, di un compleanno o di una cena tra amici o parenti, ti daremo qualche consiglio per organizzare tutto al meglio. Le “regole” da seguire sono poche e semplici, e renderanno la tua cena perfetta.

Come apparecchiare la tavola

Non c’è un unico modo per apparecchiare la tavola, tutto dipende da che tipo di cena si tratta. Se devi organizzare una cena romantica allora devi apparecchiare in maniera più formale, stessa cosa se si tratta di una cena di lavoro; mentre, se hai invitato amici o parenti puoi apparecchiare in maniera più semplice, cioè non seguendo i rigidi dettami del galateo.

Visto che si tratta, in ogni caso, di una cena estiva via libera alle tovaglie da tavola colorate, a fiori, a fantasia o monocolore, purché rispecchino la stagione in corso! Sono banditi, ovviamente, i patti di carta; anche se si tratta di una cena informale con gli amici, è sempre meglio optare per i piatti in ceramica. Per illuminare la tavola ti consigliamo delle piccole candele da posizionare davanti alla postazione di ogni invitato. Infine, un vaso o magari dei piccoli vasetti contenenti fiori freschi, da inserire a centro tavola, saranno un prezioso tocco in più.

Giardino o terrazza: dettagli

Inutile dire che, come sempre, sono i dettagli che fanno la differenza! L’illuminazione è fondamentale, cenare al buio non sarebbe affatto piacevole; quindi, puoi optare per delle catene di lampade che sono perfette per creare un’atmosfera intima e romantica, oppure delle lampade led o dei lampioni da giardino.

Non dimenticare che, con la bella stagione, ritornano anche le zanzare, soprattutto nei luoghi aperti; ti consigliamo di acquistare dei zampironi da posizionare in più parti del giardino o della terrazza, così da allontanare ogni tipo di insetto.

Menu della cena

Non esiste un menu obbligatorio o consigliato per una cena estiva all’aperto. Generalmente, si opta per una bella grigliata di carne o di pesce oppure per delle pizze cotte al forno a legna; l’unico consiglio che possiamo darti è di adeguare il menu allo stile della cena. Per quanto riguarda le bibite, vista le calde temperature che caratterizzano la stagione estiva, mettile in fresco molte ore prima dell’inizio della cena.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Redazione Think