E-commerce, 3 consigli per conquistare nuovi clienti

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L'e-commerce prende sempre più piede in Europa

Il settore dell’e-commerce è in forte espansione: ecco tre consigli fondamentali per conquistare nuovi clienti.

E-commerce, 3 consigli per conquistare nuovi clienti

Alla fine dell’estate 2020, gli americani hanno speso 14 miliardi di ore – cioè 1,6 milioni di anni – e 73,2 miliardi di dollari in acquisti online nel 2020.

È il momento adatto, quindi, per investire in una propria strategia di e-commerce. Naturalmente, parte di questa strategia comporta l’attrazione di nuovi clienti. Infatti, i nuovi clienti hanno rappresentato ben il 75% degli acquisti online tra marzo e giugno dello scorso anno. Ma mantenere questi clienti è spesso altrettanto importante.

Ecco alcuni dei modi più efficaci in cui il proprio e-commerce può conquistare nuovi clienti e assicurarsi di non perderli.

1. Massimizzare i canali di distribuzione dell’e-commerce

Molte aziende che cercano di attingere all’e-commerce si rivolgono ad Amazon come primo punto di riferimento. Ma il gigante della vendita al dettaglio è proprio questo: un gigante. Con uno sbalorditivo 1,5 milioni di venditori attivi sul sito in questo momento (e con Amazon stesso che elenca prodotti a basso prezzo “Amazon’s choice” in cima ai risultati di ricerca), la concorrenza è più feroce che mai.

Mentre l’ottimizzazione della propria presenza su Amazon è essenziale, il business ha bisogno di diversificare le piattaforme di e-commerce per massimizzare la visibilità del prodotto.

Con così tante opzioni (Pinterest, Google shopping, Facebook shopping, Etsy, eBay, e Shopify-integrato Walmart Marketplace, per citarne alcuni), integrare perfettamente le inserzioni dei prodotti con diversi marketplace è particolarmente semplice.

Non c’è più la necessità – o la scusa – di associare i prodotti a un particolare fornitore.

Bisognerà, però, stare al passo con i canali off-site ad alto volume e assicurarsi che i clienti vedano la stessa qualità di servizio su tutte le piattaforme. Ma con la giusta strategia, sarà possibile raccogliere ricompense molto interessanti.

2. Ottimizzare l’e-commerce per gli utenti che comprano da dispositivi mobili

Lo shopping mobile non è più una preoccupazione secondaria per le aziende di e-commerce. Gli smartphone ora rappresentano più della metà delle visite ai siti web dei rivenditori e sono sulla buona strada per costituire più del 50% della spesa online entro settembre del 2022.

Lo shopping mobile, quindi, non è solo la strada del futuro ma è ciò che i clienti vogliono.

Per questo motivo, è fondamentare dare loro ciò che vogliono, attirandoli mettendo a loro disposizione un sito mobile ottimizzato, dotato di un supporto chat integrato, un’esperienza di shopping online semplificata o semplicemente un’interfaccia mobile-friendly.

È importante creare un’app per massimizzare e garantire la propria presenza su App Store e Google Play, e assicurarsi che i propri negozi sui siti e le app di fornitori terzi siano altrettanto user-friendly delle versioni desktop.

3. Trattare i clienti come persone, non come parametri informatici

Secondo il recente studio State of Marketing realizzato da Salesforce, l’84% dei clienti afferma che l’esperienza che un marchio fornisce è importante quanto i prodotti o i servizi che offre.

L’era digitale ha reso troppo facile trascurare il valore dell’interazione umana. Le aziende hanno un’opportunità senza precedenti di accedere a un pubblico enorme attraverso più piattaforme. A volte, possiamo dimenticare che c’è una persona reale dietro ogni contatto, richiesta o vendita.

Ma il bisogno di un’interazione uno-a-uno di qualità non è sparito. Gli studi hanno scoperto che l’89% dei consumatori porterebbero i loro affari altrove se ricevessero un servizio clienti deludente.

È utile, dunque, prendersi il tempo per creare una connessione personale con i clienti. Farli sentire ascoltati, compresi e – soprattutto – ricordare loro che sono apprezzati. Fornire un servizio clienti al di sopra delle aspettative ai potenziali clienti li attira; continuare a farlo dopo una vendita li fa sentire apprezzati e, in definitiva, li fa tornare.

Quindi, come si creano queste preziose connessioni? Bisogna interagire con i clienti sui social media, rispondendo a qualsiasi domanda o preoccupazione con un genuino interesse ad aiutarli. Si possono anche creare gruppi di chat, chiamate Zoom o live stream su Facebook o Instagram per dare ai vostri clienti l’opportunità di fare domande e dare un volto umano al nome della vostra azienda.

L’obiettivo è quello di impegnarsi e mostrare ai vostri clienti che siete coinvolti nella costruzione di legami reali con loro ad ogni passo del cammino.

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Scritto da Ilaria Minucci

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