TikTok, nuova funzione aiuta le piccole imprese ad aumentare le vendite

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Le piccole imprese stanno incrementando in modo considerevole le loro vendite su TikTok, grazie a una nuova funzione della piattaforma social.

TikTok, nuova funzione aiuta le piccole imprese ad aumentare le vendite

Le integrazioni con Shopify e Square di TikTok stanno permettendo ai marchi di vendere direttamente attraverso la piattaforma social. I proprietari delle aziende hanno riferito che stanno convertendo gli utenti in clienti.

TikTok ha superato il miliardo di utenti, per lo più Gen-Z, e ha recentemente deciso di espandersi nel settore dell’e-commerce. Alla fine di agosto, Shopify è diventata la prima piattaforma e-commerce a collaborare con TikTok per lanciare lo shopping in-app. Un mese dopo, Square ha annunciato una partnership simile. Entrambe le integrazioni, attualmente in fase di beta testing, consentiranno alle aziende che utilizzano la piattaforma di collegare i loro prodotti ai video su TikTok.

Gli utenti, quindi, potranno fare acquisti direttamente attraverso il social media, senza dover visitare un browser web.

Le imprese possono richiedere l’accesso alle funzioni facendo domanda attraverso la pagina di Shopify e Square su TikTok. Simili funzioni di shopping esistono già su social network come Facebook e Instagram. Il servizio offerto da TikTok, tuttavia, è stato descritto come molto più remunerativo e caratterizzato da una maggiore visibilità per le aziende e-commerce.

Le testimonianze sull’aumento delle vendite attraverso TikTok

“Abbiamo visto una risposta immediata”, ha raccontato Kyle Jiang, fondatore del marchio di bellezza Juno & Co. con sede a San Francisco e rivolto principalmente alla Gen Z, che ha iniziato a utilizzare l’integrazione Shopify non appena è stata lanciata.

“Le nostre vendite su TikTok sono 10 volte quelle che abbiamo ottenuto da Instagram e Facebook”.

Jessica Thompson, fondatrice del negozio di prodotti di consumo per evitare lo spreco Bee Joyful, con sede a Dexter, nel Michigan, che ha iniziato a usare l’integrazione Square di TikTok alla fine di settembre, ha visto la sua prima vendita in app nel giro di circa 24 ore. “Ho monitorato le vendite dei prodotti che ho presentato nei video con l’integrazione di TikTok e sono aumentate”, ha detto. “Ho notato soprattutto più vendite di prodotti che normalmente non sono i più acquistati dai clienti, come le nostre lozioni. Su TikTok, però, le persone le comprano”.

Ovviamente, la funzione ha i suoi limiti.

La piattaforma non può ospitare tutti i prodotti, per esempio. Angie Tebbe, CEO e fondatore di Rae Wellness, con sede a Minneapolis, ha scoperto che, dopo aver firmato per l’integrazione con Shopify, non poteva aggiungere la sua gamma di prodotti di integratori, poiché hanno un limite di età dai 18 anni in su. Il marchio è autorizzato a vendere un prodotto sull’app – le sue capsule di collagene vegano – ma in gran parte utilizza la piattaforma per guidare i clienti al suo sito web e ai negozi Target, attraverso i quali vengono venduti i suoi prodotti.

Eppure, per molti marchi, la possibilità per gli spettatori di acquistare direttamente su TikTok è promettente.

Come sfruttare al meglio la possibilità di aumentare le vendite su TikTok

A proposito della nuova funzione di TikTok, gli esperti del settore hanno fornito alcuni suggerimenti fondamentali.

1. Mostrare, non vendere.

La chiave per avere successo con l’integrazione in-app di TikTok, secondo le piccole imprese che hanno avuto successo, è non esagerare con il discorso delle vendite. “Si tratta davvero di farlo sembrare organico e non cercare di dire alle persone di comprare il prodotto. Si tratta più di presentare loro la possibilità di poter effettuare acquisti”, ha osservato Maria Wilkes, fondatrice del marchio londinese Candid Beauté. Wilkes usa l’integrazione di Shopify sul suo account personale TikTok, che ha più di 46.000 follower e sul quale condivide video casuali, davanti alla telecamera, spesso mostrando come funziona il suo prodotto principale, un balsamo per sopracciglia.

Anche Jessica Thompson è d’accordo sul fatto che non sia necessario tentare di vendere a tutti i costi: “La mia filosofia su TikTok è che non vendo, ma condivido come i miei prodotti aiuteranno i clienti o aiuteranno il pianeta”.

2. Sperimentare per ottenere la massima esposizione

“La cosa divertente della piattaforma è che non sai cosa decollerà o diventerà virale”, ha sottolineato Jessica Thompson. “Cerco di avere un mix di cose divertenti, di tendenza e informative”. Poiché l’algoritmo di TikTok è altamente personalizzato, diversificare i contenuti (soprattutto quando si è agli inizi) e allo stesso tempo utilizzare le integrazioni per lo shopping in-app può aiutare a ottenere più vendite, poiché diversi video possono essere indirizzati a diversi utenti di TikTok.

Un altro modo in cui i marchi possono cercare di aumentare le vendite è rimanere in cima alle tendenze “prima che si esauriscono”, ha aggiunto Maria Wilkes. Poiché le tendenze di TikTok, che possono riguardare un campione audio a larga diffusione o una tecnica di montaggio, si muovono rapidamente. Wilkes ha un assistente che la aiuta a stare nei trend della piattaforma e segue gli account che documentano le tendenze di TikTok man mano che crescono.

3. Autenticità

Quando si tratta del successo di qualsiasi marchio, l’autenticità è una parola d’ordine costante e, su TikTok, questo si traduce in video che sembrano più personali o casuali di una pubblicità tradizionale. Maria Wilkes offre ai follower uno sguardo dietro le quinte della realizzazione del prodotto e del suo viaggio di proprietà dell’azienda, mentre Jessica Thompson spesso canta in playback le frasi che sono di tendenza sull’app. Si sono rese conto che, quando gli utenti si sentono personalmente connessi a loro, sono più propensi a convertirsi in clienti.

Una volta che un utente è attratto da un video, il resto è facile. “Avere un link proprio nel video è fondamentale, perché tutto quello che i potenziali clienti devono fare è cliccare un pulsante per arrivare direttamente al prodotto”, ha concluso Jessica Thompson.

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