Droidcon: a Torino in scena le app Android del futuro

innovaizone

Svegliarsi al mattino ed essere accolti da una macchina che ci chiede se vogliamo un caffè e come lo vogliamo e che, mentre lo prepara su nostre indicazioni vocali, ci dà informazioni sul meteo, notizie del giorno o ci fa ascoltare la nostra musica preferita su Spotify.

E’ uno dei progetti presentati a Droidcon, la più importante conferenza internazionale dedicata ad Android, il sistema operativo sviluppato da Google che nel 2015 sarà applicato su 338 milioni di dispositivi elettronici. L’ edizione italiana di Droidcon, l’evento nato a Berlino nel 2009 che si è diffuso in tutto il mondo, ha preso il via ieri e termina oggi, trasformando “il Lingotto” di Torino nella capitale delle applicazioni informatiche d’avanguardia.

Credits: veicoliapp.com

Droidcon, organizzato dalla società informatica torinese Synesthesia, è stata un’occasione di dialogo fra persone , di approfondimento, di incontro fra domanda e offerta di lavoro.

Sono previsti gli interventi di 70 specialisti provenienti da tutto il mondo .

Fra di loro, 13 Google Developer Experts – come Mario Viviani, Wiebe Elsinga, Martin Liersch, Sebastiano Poggi e Xavier Hallade – che sono stati scelti dal colosso di Mountain View per assistere al prestigioso Google I/O, la conferenza tenuta annualmente a San Francisco.

Per ascoltarli si sono iscritti 600 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane, molti anche dall’estero: giovani imprenditori o aspiranti imprenditori informatici, dipendenti di aziende del settore, liberi professionisti, studenti universitari e delle scuole tecniche superiori.

LA MACCHINA DEL CAFFE’ INTELLIGENTE

La normale macchina da caffè che diventa un oggetto interattivo controllato dalla nostra voce e collegato a internet, creata da Udoo, una startup giovanissima di ragazzi che vivono tra Toscana ed Umbria, è solo un esempio di come Android possa stupire con effetti speciali.

Da semplice sistema operativo mobile si è trasformato in un vero e proprio assistente virtuale.

ANCHE L’AUTOMOBILE DIVENTA SMART

A Droidcon si sono viste le sue applicazioni, oltre che negli smartphone e nei tablet, nei dispositivi wearable (la tecnologia indossabile), come gli smartwatch, nelle tv e anche nei navigatori auto di ultima generazione.

Foto: android.com/auto/

E Android Auto è stata il fulcro dell’intervento di Damien Cavaillès: questa nuova estensione della piattaforma Android permette di avere notifiche e interazioni rapide sia con il dispositivo hardware che con l’utente. Xavier Hallade ha parlato, invece, di tutti gli strumenti per adattare alla tv le applicazioni e i giochi sviluppati per smartphone.

GAMES

Al Lingotto anche una vasta area dedicata ai games. T-Union, la prima organizzazione ufficiale di sviluppatori indipendenti in Italia, illustrerà le ultime novità dei videogames per smartphone.

Il mercato dei videogiochi è in continua crescita e i dispositivi mobili hanno di fatto rimpiazzato console come PSP e Nintendo DS.

LAVORO

Nella sezione Jobs exchange le aziende hanno indicato quali sono le figure professionali di cui hanno bisogno e i partecipanti hanno potuto lasciare i loro curriculum.

L’APP-HACKATHON

E Droidcon non finisce qui! Domani e dopodomani arriva a Torino l’App-Hackathon: oltre 100 informatici si sfideranno a suon di creazione di applicazioni per due giorni. L’evento si svolgerà all’I3P, l’ Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Oggi, ad un Apple Store a Roma

scienze

Open science: liberiamo la conoscenza scientifica dal paywall