Menu
in

Come organizzare una sfilata di moda, semplici consigli

Vorresti sapere come si organizza una sfilata di moda per curiosità o perchè vuoi provare a organizzare anche tu uno spettacolo simile?

sfilata di moda

Film e tv ci hanno sempre abituato alle sfilate di moda come un qualcosa di molto importante, ricco di star, fotografi e stilisti di fama mondiale. Certamente questa è la scena che costeggia i grandi eventi, ma la verità è che in giro per le città di tutto il mondo si tengono migliaia di sfilate, anche di caratura non elevata. Si tratta di uno show che può mettere in luce stilisti e sarti, desiderosi di far conoscere al grande pubblico le proprie creazioni. Per questo motivo organizzare una sfilata di moda può essere molto importante, dove nulla va lasciato al caso, ogni minima cosa va pensata alla perfezione!

Se sei un sarto oppure uno stilista, qualche volta nella testa sarà passata l’idea di organizzare una sfilata. Viene spontaneo chiedersi: “come si fa?”. Per fortuna è un qualcosa che con il tempo è divenuto semplice, grazie ad agenzie che si occupano di ogni minimo particolare: è il caso della decorazione della location. Qui ci si può affidare ad esperti del settore che mettono a disposizione i migliori prodotti sulla piazza, fornendo il noleggio allestimenti per Eventi, una pratica molto diffusa se si vuole creare un grandissimo evento. Ci sono una serie di consigli da tenere in mente se si vuole realizzare un qualcosa di mai visto prima!

Scelta dei capi

Qual è il motivo per cui si organizza una sfilata? Beh, per mettere in mostra le proprie creazioni! Ecco che prima ancora di capire quale sarà la location e chi saranno i modelli e gli ospiti, bisogna concentrarsi su quali capi si vuole promuovere. Per far si che una sfilata sia di successo, c’è bisogno che quello che viene presentato sulla passerella sia appetibile alle persone e innovativo. Dai capi si può sviluppare l’intero evento, arrivando fino ai piccoli dettagli!

Chi deve indossare i capi

Più sopra abbiamo detto che al centro della sfilata ci sono i capi. È vero, ma certamente c’è bisogno di qualcuno che li indossi. Ecco quindi che altra scelta fondamentale è quella del modello e della modella. Affidati ad agenzie di moda che sono in grado di consigliarti i giusti profili per ciò che stai cercando. Se poi sei alle prime armi e vuoi un qualcosa di più amatoriale, puoi sempre proporre di sfilare a conoscenti oppure ad amiche, così da rendere il tutto più confidenziale, concentrandoti su altri aspetti gestionali.

Occhio alla location!

Una volta definito abbigliamento e interpreti, tocca alla location. Quando si sceglie il luogo in cui avverrà la sfilata, basatevi sulle sensazioni che emana, così da poter scegliere tutto in maniera perfetta! La location fa da contorno al vostro evento ed è chiaro che questa deve essere in armonia con ciò che vogliamo trasmettere. Non vi affrettate a scegliere il primo spazio libero che capita, cercate e cercate, così da scovare quello che fa per voi! Gli invitati avranno il primo impatto dell’evento con il luogo, per cui sceglietelo con molta attenzione!

Atmosfera

Infine c’è da creare la giusta atmosfera. Quello che dovete fare è creare un racconto che faccia impazzire gli invitati, mostrando le vostre incredibili creazioni! Va pianificato il giusto mood così da rendere la serata indimenticabile. La musica ha un aspetto fondamentale e in molti casi ci si affida a dj ed esperti per scegliere i giusti da pezzi da inserire durante la serata e tra un abito e l’altro. Su questo ragionamento bisogna inserire anche le luci: fare giochi di luci ed effetti può rendere l tutto ancora più spaziale, andando a catturare l’attenzione di tutti!

Commenta

Scritto da Redazione Think