Come gli imprenditori utilizzano i blog per far crescere l’attività

Il blog è ancora molto importante per un sito web di un’azienda. Gli imprenditori più intelligenti continuano ad usarlo per far crescere l'attività.

Blog

Per un’azienda il blog può essere davvero molto importante, perché mette in comunicazione dirette con i clienti. Gli imprenditori più intelligenti continuano ad usarlo per far crescere l’attività, anche se spesso è sottovalutato.

L’importanza del blog

Il blog è una delle forme di comunicazioni più antiche su Internet, spesso frainteso, abusato e sottoutilizzato. Per questo rappresenta una grande opportunità per chi lo usa nel modo giusto. Per capire cosa sia veramente il blog bisogna iniziare a guardare Internet sotto un’altra prospettiva, come strumento che consente lo scambio di informazioni. Al centro di queste informazioni c’è la conversazione. Un sito è un luogo in cui la conversazione si concentra esclusivamente sulla propria azienda e sui potenziali clienti.

La maggior parte delle pagine si concentrerà soprattutto sulle vendite, che sono lo scopo fondamentale. Nella vita reale, però, ogni vostra conversazione riguarda le vendite? La risposta sicuramente è no.

Non dovete concentrarvi solo sulle vendite

Il problema per la maggior parte dei siti è proprio che sono concentrati solo sulle vendite. Questo, però, rende più difficile il guadagno. I post del blog dovrebbero essere considerati come vere e proprie conversazioni. Un blog consente di avere diversi tipi di conversazione, non sempre concentrati sulle vendite. Questo consente al cliente di aumentare la fiducia e la familiarità con il marchio. Nei vostri post potete rispondere alle domande, insegnare qualcosa, aiutare qualcuno. Potreste parlare dei principi della vostra azienda, oppure delle tipologie di prodotto di cui vi occupate.

I post possono essere di qualsiasi genere e avere lo stesso valore di una conversazione diretta con i vostri clienti, a cui dovete dare delle ragioni per visitare il vostro sito, creando simpatia e fiducia. Questo vi consentirà di aumentare il vostro traffico e il tempo in cui i clienti navigheranno sul vostro sito.

Diventare creativi con i contenuti

Ci sono dei modi molto semplici per creare dei blog significativi. Prima di tutto potete scrivere delle guide che rispondono nel dettagli a tutte le domande e i dubbi che i clienti esprimono frequentemente. Potete insegnare alle persone una nuova prospettiva o un nuovo modo di pensare, mostrare competenza introducendo nuove idee e nuovi pensieri, costruendo la vostra credibilità in modo potente.

Potete anche parlare di altri prodotti o servizi che non vendete, ma che funzionano bene con ciò che vendete voi. Su internet funzionano le stesse cose che funzionano di persona, ovvero le conversazioni con le persone. Il blog consente di avere conversazioni più ricche, più profonde e più significative.

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Scritto da Chiara Nava

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