Come affrontare nel modo del giusto l’era digitale

Viviamo nella società del cambiamento, quello che oggi è una novità potrebbe diventare obsoleto nel giro di pochissimo tempo.

come affrontare l'era digitale

Fin dall’inizio della storia del genere umano, da quando la nostra specie è apparsa su questa Terra, ciò che ci ha accompagnato nel nostro percorso di crescita è stata una perenne e inarrestabile evoluzione: evoluzione di capacità, di conoscenze, di competenze. Vengono scoperte nuove cose, inventate nuove soluzioni, e tutto questo, lentamente ma inesorabilmente, cambia la società. In meglio, dovremmo dire, ma ci sono sempre altri lati della medaglia.

Un mondo in perenne connessione

Questa è evoluzione è stata sempre presente nella nostra società ma, negli ultimi venti anni, qualcosa è cambiato in modo radicale, non nel fatto che la nostra civiltà tenda a progredire, ma nella velocità con cui tutto questo avviene. L’accelerazione dell’ultimo ventennio è stata esponenziale, ed è sempre più difficile per chiunque rimanere al passo coi tempi. Si può trovare un punto di origine di questa impennata?

Probabilmente sì: tutto è stato rivoluzionato dall’avvento nelle nostre vite di internet, poi dalla diffusione degli smartphone e infine dalla tecnologia mobile. La somma di tutti questi elementi ci ha trasformato in persone che vivono in perenne connessione fra di loro, con la testa china sui propri device elettronici intenti a chattare, inviare mail, leggere, giocare, scambiarsi informazioni di qualsiasi tipo con persone che si possono trovare anche dall’altra parte del mondo. L’avvento dell’era digitale ha cambiato le nostre vite per sempre, sia da un punto di vista privato che in ambito professionale.

Corsi per rimanere sempre al passo

Viviamo nella società del cambiamento, quello che oggi è una novità potrebbe diventare obsoleto nel giro di pochissimo tempo, se prima attendevamo il giorno successivo per leggere le notizie sui giornali, ora un qualsiasi avvenimento è già vecchio nel giro di qualche ora, tutto si consuma a una velocità impressionante.

Vent’anni fa un apparecchio veniva acquistato e durava per decenni, e se aveva un guasto lo si faceva riparare, oggi dopo due o tre anni si giunge all’obsolescenza programmata, e si sostituisce con un modello più nuovo. È sempre più difficile stare al passo con i tempi ed essere perennemente aggiornato su cambiamenti così rapidi e frequenti.

Proprio per questo, in qualsiasi settore si operi, è fondamentale scegliere di aggiornarsi, professionalizzarsi e far crescere le proprie skill per essere sempre appetibili in un mondo del lavoro estremamente competitivo. Per farlo, il web ci propone una serie di corsi interessantissimi, come quelli di https://www.feltrinellieducation.it/, la piattaforma digitale nata per iniziativa del noto gruppo editoriale italiano: una vasta proposta di corsi, sia live che on demand, che vanno dal giornalismo alla scrittura, dalle soft skill all’economia e al marketing, solo per fare alcuni esempi.

Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze ed entra nel mondo del cambiamento.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Redazione Think