Career Karma, round di finanziamento da 40 milioni di dollari

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Career Karma ha raccolto 40 milioni di dollari per introdurre aspiranti lavoratori verso una carriera tecnologica attraverso più opportunità di istruzione.

Career Karma, round di finanziamento da 40 milioni di dollari

Con la Grande Dimissione che non accenna a rientrare, Ruben Harris vede un’opportunità. “Questa è probabilmente la più grande riallocazione del lavoro dalla Seconda Guerra Mondiale”, ha osservato Harris, cofondatore e CEO di Career Karma, una startup che indirizza chi cambia carriera verso percorsi educativi alternativi che potrebbero aiutarli ad entrare nell’industria tecnologica.

Career Karma, che guadagna soldi per ogni connessione tra un potenziale studente e una scuola, sta raggiungendo entrate annuali a otto cifre (più di 10 milioni di dollari). Nella giornata di lunedì 10 gennaio 2022, la startup di San Francisco ha annunciato un round di finanziamento di serie B da 40 milioni di dollari guidato da Top Tier Capital Partners, con la partecipazione di GV, così come gli investitori esistenti Initialized Capital e SoftBank.

Altri finanziatori includono una lunga lista di uffici familiari e investitori angelo, la maggior parte dei quali sono donne o persone di colore, un punto di enfasi per Harris, che è cubano-americano.

Fondazione e ascesa di Career Karma

Fondata nel 2018 da Harris e dai fratelli gemelli Artur e Timur Meyster, Career Karma è cresciuta grazie a un podcast che il trio aveva lanciato due anni prima per aiutare gli outsider ad entrare nell’industria tecnologica. Harris, un madrelingua spagnolo che si è laureato in musica e business, si era trasferito a San Francisco senza un background nella tecnologia o un’offerta di lavoro, ma ha lanciato la sua carriera dopo essersi assicurato una posizione contrattuale presso la startup edtech AltSchool. Timur Meyster è stato in grado di assicurarsi un lavoro di ingegneria del software nella Silicon Valley dopo aver frequentato il bootcamp di codifica App Academy.

Il forte impegno nel podcast ha portato i tre fondatori a costruire un prodotto tecnologico per aumentare i loro consigli. Career Karma è passato attraverso l’acceleratore Y Combinator e inizialmente si rivolgeva agli aspiranti sviluppatoricollegandoli al meglio tra centinaia di bootcamp di codifica, come App Academy e la Lambda School. Lo ha fatto utilizzando un motore di raccomandazione che li ha interrogati sui loro obiettivi di carriera e preferenze personali su fattori come il prezzo e la posizione. Per gli iscritti, la startup ha sviluppato una comunità che li ha collegati a gruppi di supporto e sale audio dal vivo dove potevano fare rete e ricevere consigli. Oggi, circa 3 milioni di persone visitano il sito web di Career Karma ogni mese, e l’azienda incanala 25.000 di loro in programmi di formazione.

I progetti per il futuro del CEO Ruben Harris

Circa il 90% delle entrate della startup proviene dalle tasse che le scuole pagano a Career Karma su una base per persona per ognuna di quelle 25.000 persone al mese che vengono abbinate ad un programma. La sua comunità ha reso possibile un secondo flusso di entrate: le scuole pagano Career Karma per ospitare o creare contenuti che daranno loro esposizione alla comunità. La startup ha ora iniziato a fare da sensale per altri percorsi di carriera oltre all’ingegneria del software, come le vendite e il marketing. “Vogliamo essere il front end per tutta la formazione professionale”, ha annunciato Harris.

Career Karma sta ora costruendo il suo prodotto – a cui gli utenti possono accedere attraverso il sito web o un’app – per aggiungere funzioni di comunità come fiere del lavoro e sessioni di studio per gli studenti. Per le scuole, Harris vuole sfruttare i dati per creare modelli predittivi che analizzano intuizioni come chi ha più probabilità di finire un programma, o quali programmi un certo tipo di studente potrebbe essere più interessato a seguire. L’obiettivo principale dietro la raccolta di nuovi fondi, tuttavia, sarà quello di estendere il ventaglio di opportunità di matchmaking. Career Karma ha stabilito delle partnership con tre servizi edtech che ospitano le offerte di corsi online delle università, tra cui 2U. In questo modo, mira a diventare un connettore non solo per i bootcamp, ma anche per altri programmi di formazione di diversa durata.

In questo modo, Ruben Harris spera di trasformare Career Karma in un vantaggio per le aziende che stanno incoraggiando i loro lavoratori ad apprendere nuove competenze o a fare perno su nuove posizioni. La startup ha firmato un accordo con un rivenditore di lusso senza nome e Harris punta ad almeno altre dieci partnership nel 2022. “Penso che il costo dell’istruzione alla fine scenderà”, ha previsto. “E sarà completamente finanziato dal governo, dalla filantropia e dai datori di lavoro”.

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Scritto da Ilaria Minucci

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