Bitcoin a Montecitorio. Open design e stampa 3D, oggi inaugura WeMake

innovaizone

Presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati alle 14.30 incontro dal titolo Bitcoin in Italia: quali opportunità per le monete matematiche nel nostro paese? La giornata inizierà alle ore 12 presso Working Capital Roma, in via Santa Maria in Via 6, con un incontro preliminare sul tema aperto al pubblico.

L’evento di Montecitorio si articola in due parti: la prima, dove verranno esposti gli aspetti tecnici di funzionamento del protocollo Bitcoin, le opportunità imprenditoriali, i rischi macroeconomici, i problemi di sicurezza e gli aspetti fiscali.

La seconda parte, invece, prevede una tavola rotonda di confronto istituzionale a cui prenderanno parte, tra gli altri, il deputato Stefano Quintarelli e il senatore Francesco Molinari, Vicepresidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato.

L’incontro è stato convocato da Quintarelli in collaborazione con CoinCapital, network di consulenza sulle monete matematiche. Il programma dell’evento e l’elenco dei partecipanti sono accessibili QUI.

Alle 10.30 Digital Magics in via Bernardo Quaranta 40, a Milano ospita “Disruption day”: si parla di “Startup e tecnologia semantica – Diamo un “senso” al Web”. In programma la presentazione della ricerca “L’evoluzione del termine startup sulla stampa”, introdotta da Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, e Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. Intervengono Andrea Melegari, COO Intelligence Division di Expert System e Edmondo Sparano, Partner di Digital Magics. E Alberto Fioravanti, partner di Digital Magics e CEO di Premium Store, Marina Bonomi, Managing Director di Mimesi, e Fabrizio Perrone, fondatore e CEO di Buzzoole.

Alle 18.30 a Milano WeMake, fablab e makerspace di 250 mq, presenta lo spazio, le macchine e i laboratori dedicati ai junior maker. WeMake nasce da un’idea di Costantino Bongiorno e Zoe Romano che si occupano di open design e digital fabrication a Milano utilizzando stampanti 3D e lasercut. Per l’inaugurazione ufficiale è prevista: la oresentazione libro Maker A-Z in collaborazione con Altraeconomia (con Massimo Acanfora e Bertram Niessen), l’introduzione ai workshop e iniziative dei prossimi mesi tra cui i Laboratori Estivi per Junior Maker, aperitivo e musica con creazione Live Lasercut della tavola Fab Charter con i principi guida della rete dei Fablab.

Sempre a Milano presso lo Spazio Blend Tower, in piazza 4 Novembre 7, prima edizione di Travel Massive.

L’evento è un’iniziativa globale che coinvolge più di 40 città in tutto il mondo ed è l’occasione per tutti gli attori che operano nel settore turistico di incontrarsi e condividere esperienze e passioni. Gli incontri partiranno alle 18.45 e vedranno tra i protagonisti: Pietro Martani, CEO & Founder di Halldis, Tommaso Solesin, VP Content di Indigo, Josep Ejarque, Direttore Generale Explora Scpa e Marina Calcagno, StartMiUp. Qui potete prenotare il vostro biglietto gratuito.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Ecco l’Osservatorio sulle competenze Digitali. Anche Digital Food Days

innovaizone

I record della digitalizzazione di Firenze, che abbraccia Spid