Assicurazione monopattino elettrico: tutto quello che c’è da sapere

Al giorno d’oggi, stipulare un’assicurazione per il monopattino elettrico è senza dubbio un’ottima idea perché, purtroppo, il rischio di trovarsi coinvolti in un incidente è decisamente elevato.

e scooter g039ce499c 1280

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare dell’assicurazione specifica per il monopattino elettrico: una polizza che ormai si può trovare presso le migliori compagnie e che consente di tutelarsi durante i propri spostamenti. Sono però ancora numerosi i dubbi e le questioni aperte in merito, perché questo è un prodotto relativamente nuovo.

Vediamo allora quali sono le cose da sapere sull’assicurazione monopattino elettrico: quale prezzo bisogna pagare, quando conviene stipularla, cosa copre e via dicendo.

Assicurazione monopattino elettrico: è obbligatoria?

Anche se in futuro con ogni probabilità sarà istituito l’obbligo, per il momento la stipula dell’assicurazione in caso di spostamenti tramite monopattino elettrico rimane facoltativa in Italia. Ciò significa che si è liberi di circolare, rispettando le norme previste, senza avere una copertura specifica. È tuttavia importante fare alcune considerazioni ed analizzare alcuni dati: nei primi 8 mesi del 2021 nel nostro Paese si è registrato in media un morto al mese per via a causa di incidenti con monopattini elettrici, che sono stati più di 130.

Questi mezzi di mobilità sostenibile si stanno diffondendo con una grande rapidità e ciò porterà inevitabilmente ad un aumento dei sinistri nei prossimi anni. Appare dunque evidente che, anche se non si tratta di un’opzione obbligatoria, l’assicurazione per il monopattino elettrico è decisamente consigliata. Si tratta infatti di una forma di tutela da non sottovalutare.

Cosa copre l’assicurazione per il monopattino elettrico?

Innanzitutto, è bene specificare che le migliori Compagnie assicurative propongono una polizza che è valida non solo per i monopattini elettrici ma anche per segway, hoverboard, bici elettrica (e-bike), monowheel ed handbike. Detto questo, andiamo a vedere nel dettaglio quali coperture si possono ottenere.

Stipulando un’assicurazione completa, si può contare sulla copertura in caso di infortuni subiti durante la circolazione, danni causati a terzi e quelli subiti dal mezzo non targato in seguito ad incidente. Non solo: le polizze più completeprevedono anche la copertura di eventuali spese legali da sostenere, dei costi per il rifacimento dei documenti in seguito a furto o rapina, di quelli relativi alla necessità di acquistare biglietti ferroviari o navali nonché le spese per usufruire di prestazioni di assistenza in caso di emergenza.

Stipulando dunque un’assicurazione per il monopattino elettrico è possibile avere una copertura completa, che tutela da qualsiasi possibile imprevisto possa presentarsi.

Quanto costa l’assicurazione per il monopattino elettrico?

Anche se non si tratta di una polizza obbligatoria, l’assicurazione per il monopattino elettrico è decisamente consigliata proprio perché il rischio di trovarsi coinvolti in incidenti con questi mezzi di mobilità alternativa non è per nulla trascurabile. D’altronde, i costi non sono eccessivi e,dunque, non vale proprio la pena rinunciarvi.

Fare una stima del prezzo è piuttosto difficile, perché questo dipende dalla compagnia assicurativa che si sceglie e dalle coperture che sono effettivamente incluse nel pacchetto. In linea di massima comunque parliamo di un prodotto economico, che non ha costi eccessivi e che dunque conviene senza dubbio prendere in considerazione. Le spese da sostenere in caso di incidente sarebbero decisamente più importanti rispetto al premio annuo da pagare per una copertura completa.

Conviene stipulare un’assicurazione per il monopattino elettrico?

Al giorno d’oggi, stipulare un’assicurazione per il monopattino elettrico è senza dubbio un’ottima idea perché, purtroppo, il rischio di trovarsi coinvolti in un incidente è decisamente elevato. Indipendentemente da quanto si sia prudenti alla guida, quando si utilizza un monopattino elettrico o una e-bike basta davvero un attimo per farsi del male e se per caso dovessero rimanere coinvolte anche altre persone si possono avere conseguenze davvero importanti, anche a livello economico.

Poter contare su una polizza apposita che offre una copertura completa fa dunque la differenza, per una maggior tutela e per evitare spese ingenti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Redazione Think