Amazon punta alla guida autonoma e compra la Startup Zoox

Amazon compra Zoox, la Startup californiana nata nel 2014.

amazon compra zoox
Amazon compra la Startup Zoox

Un continuo sguardo al futuro: è con questo principio che Jeff Bezos, CEO di Amazon, punta alla costante crescita dell’azienda nata inizialmente come eCommerce e che nel corso degli anni sta diventando punto di riferimento in diverse aree di mercato. Ed è per questo che, in ottica futuristica, l’azienda americana sta puntando sulla ‘Guida Autonoma’.

amazon compra zoox

Lo fa attraverso l’acquisizione della Startup americana Zoox. La notizia, confermata dai vertici di Amazon nella giornata del 26 giugno, è di quelle importanti e conferma la continua espansione nell’area della guida autonoma. L’operazione portata avanti da Amazon, infatti, rafforza l’interesse dell’azienda eCommerce, dopo i 530 milioni di dollari investiti in Aurora nel 2019.

Amazon compra Zoox

Stando alle indiscrezioni rilanciate dalla stampa americana, l’acquisizione della Startup Zoox da parte di Amazon è stata annunciata in concomitanza con l’apertura dei mercati borsistici americani. Nelle scorse settimane, del resto, era stato proprio il Wall Street Journal a preannunciare l’acquisto di Zoox da parte dell’azienda di Bezos.

amazon compra zoox

Lo scorso 15 giugno, infatti, il giornale economico americano parlava di trattative in fase avanzata e di una valutazione per la Zoox inferiore ai 3,2 miliardi di dollari spuntati nell’ultimo round di raccolta fondi da 990 milioni. Ma le indiscrezioni del 26 giugno in merito all’investimento di Amazon evidenzia un esborso di poco più di un miliardo di dollari (circa 900 milioni di euro) per l’acquisto dell’intera azienda.


Il prezzo ‘risicato’ andrebbe riscontrato nelle recenti difficoltà della Startup Zoox: fondata nel 2014, l’azienda starebbe risentendo oltremodo delle conseguenze della crisi economica generata dalla pandemia del Coronavirus e del minor interesse dei grandi investitori, soprattutto finanziari. Il settore della Guida Autonoma, infatti, resta ancora oggi un’area tech lontana dal dimostrare concreti sviluppi e serie prospettive di rendimento.

amazon compra zoox

L’annuncio

In una nota stampa, Amazon e Zoox hanno confermato l’acquisizione. “Amazon ha firmato un contratto per acquisire Zoox – rivelano Aicha Evans e Jesse Levinson rispettivamente Ceo e co-founder della Startup californiana – e continueranno loro a guidare il team di ricerca e sviluppo”. L’azienda specializzata in guida autonoma viene descritta come futuristica: “Pioniere nel settore dei passaggi in auto, attraverso la tecnologia della guida autonoma”.

amazon compra zoox

“Zoox sta lavorando per immaginare, inventare e disegnare un’esperienza di ride-hailing a guida autonoma”, è il commento del Ceo del Worldwide consumer di Amazon Jeff Wilke. “Proprio come Amazon, Zoox è un’azienda che lavora per l’innovazione e per i suoi clienti, e siamo molto felici di aiutare il talentuoso team di Zoox a portare avanti la propria visione negli anni a venire”.

Scrivi un commento

1000

What do you think?

web summit

Il Web Summit 2020 punta a 100.000 partecipanti per l’evento di dicembre

affitto certificato

Affitto Certificato: la banca dati per scegliere il miglior inquilino