World Manufacturing Forum, a Milano focus sulla fabbrica del futuro

innovaizone

LUNEDI’ 30/06 Alle 17.45 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma convegno Economia digitale e industria culturale. L’introduzione sarà di Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio della Camera. Seguirà un confronto tra Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset, Carlo De Benedetti, Presidente Gruppo editoriale L’Espresso, Gino Paoli, Presidente Siae, Andrea Zappia, Amministratore delegato Sky Italia.Alle 15 presso Unicredit Tower Hall a Milano, in via Fratelli Castiglioni (angolo Viale Don Luigi Sturzo) 2015, si parla di Fondo di Garanzia e Sgravi fiscali per l’Ecosistema Startup Italiano: incontro dedicato all’impatto del recente provvedimento sugli sgravi fiscali per chi investe in startup innovative e l’opportunità connessa al fondo di garanzia che permette agli istituti bancari di poter concedere prestiti a incubatori e startup, con una copertura da parte del fondo pubblico fino all’80% del prestito.

L’appuntamento è organizzato da Italia Startup, Kpmg e Unicredit Start Lab. Per iscriversi QUI.

Sempre oggi parte a H-Farm il Summer Camp “We Have The Future!”: 30 studenti, provenienti dalle migliori Law and Business School del mondo ospitati per tutto il mese dall’incubatore per analizzare le best practices che hanno sin qui trainato il Made in Italy nel mondo, e proporre nuove e dirompenti soluzioni per rendere sempre più stabile, crescente e globale la produttività dell’economia italiana.

Come ogni lunedì, alle 19, in via Novara 59, Working Capital Accelerator Catania si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania.

MARTEDI’ 01/07 Milano ospita oggi e domani il World Manufacturing Forum 2014.

La “Fabbrica Intelligente” al centro del dibattito che riunirà i big nazionali e internazionali a Palazzo Mezzanotte per discutere del ruolo e del futuro del settore manifatturiero nell’economia mondiale. QUI il programma.

MERCOLEDI’ 02/07 Alle 11, presso la Fondazione Eni Enrico Mattei in Corso Magenta 63 a Milano, presentazione del Documento di Indirizzo di Sharexpo, progetto promosso da Collaboriamo, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), ModaCultUniversità Cattolica di Milano e Secolo Urbano. Il documento ha l’obiettivo di fornire uno stimolo progettuale per ottenere un adeguamento normativo e sperimentare i servizi di sharing economy in vista di Expo Milano 2015.

L’avvio delle StartUp in Italia Problemi e soluzioni, se ne parla a Milano, all’Università Bocconi (Aula AS01, via Roentgen 1).

L’appuntamento è organizzato da Assoholding, Insignum, Asla. QUI il programma.

GIOVEDI’ 03/07 Torna anche quest’anno IBM Global Entrepreneur, il programma che IBM dedica a imprenditori, startup e aziende che intendono portare sul mercato idee innovative. Presso IBM Client Center Milano, in via Circonvallazione Idroscalo (Segrate Milano), dalle 14 quattro idee ritenute migliori, scelte da una giuria di esperti dai vari settori interessati (professionisti dell’IT, imprenditori, giornalisti, venture capitalist, docenti universitari), si affrontano in una sfida all’idea più innovativa. QUI il programma e la registrazione per partecipare.

A Roma, in via Tupini 180, presso la Sala Conferenze Unicredit, alle 16 Sportello Pmi ha organizzato un incontro informativo per presentare il programma di interventi 2014 su internazionalizzazione del sistema produttivo della Regione Lazio. Interverrà Guido Fabiani, Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Regione Lazio. E’ prevista una tavola rotonda con rappresentanti del mondo accademico (Fondazione Sapienza – Cooperazione Internazionale, Fondazione Universitaria Inuit di Tor Vergata, Università Roma Tre e Luiss) per discutere su temi e strategie dell’internazionalizzazione.

Sempre giovedì il Polo Tecnologico di Pavia, in via f.lli Cuzio 42, ospiterà Makes Pavia: l’appuntamento ha l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico le opportunità legate al mondo della prototipazione e della stampa 3D sia per le aziende sia nella vita di tutti i giorni. A partire dalle 15sarà possibile interagire agli stand delle aziende ed associazioni ospiti e alle 17 inizieranno gli speech tenuti da esperti nel settore. L’evento è gratuito ma si consiglia la registrazione QUI.

VENERDI’ 04/07 A Officine Taranto, in via Duomo 170, a Taranto via a Startificio Mini Summer School: percorso intensivo, strutturato in un weekend di sessioni teoriche e pratiche, in cui chi ha già avviato o intende creare un’impresa può apprendere i concetti di base dell’imprenditoria innovativa improntata alla sostenibilità, alla scalabilità e alla ripetibilità; in particolare, nel corso dell’iniziativa verranno illustrati gli strumenti fondamentali per valutare, pianificare e presentare la propria iniziativa imprenditoriale: il business model canvas, l’executive summary, il business plan e il pitch. Oggi alle 9 si parla di Business Model Canvas, domani alla stessa ora focus su Business Plan, domenica Business Plan (sessione pratica), Executive summary e Pitch.

Sempre oggi via al Festival del Web Marketing a Roma all’Hotel Melià Roma Aurelia Antica. Il Festival è un evento formativo, organizzato da GT Idea: 5 sale dedicate a Search Marketing, Social Network, Advertising, Content Marketing e Analytics. I relatori sono 50 per oltre 40 interventi.

SABATO 05/07 Ninja Marketing e Ninja Academy, organizzano a Salerno “La Battaglia delle Idee 2”: due giornate di networking, formazione, competizione di idee, ma anche di musica e divertimento. Oggi e domani al Teatro Ghirelli, aspiranti startupper, imprenditori e professionisti potranno assistere gratuitamente a workshop e seminari tenuti da rappresentanti della scena digitale internazionale. Potranno anche sfidarsi a ritmo di musica rap per presentare a una giuria di potenziali investitori la propria idea. Chi vince la «Battaglia» si aggiudica premi utili a far decollare il proprio progetto d’impresa: prodotti, servizi e consulenza offerti dai partner tecnici Rocket Fuel, Mediainformer, 56Cube, MailUp, Snav, Ninja Academy e Viralbeat. Sia sabato che domenica si comincia alle 9.30. Info e iscrizioni QUI.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Se Instagram vieta i #curvy vuol dire che sui social siamo tutti nudi (e indifesi)

innovaizone

In agenda Safer Internet Day e l’inchiesta sul sapere del Censis