Workfam, la startup mediorientale entra nel portafoglio di GELLIFY e Azimut

workfam

GELLIFY e Azimut Digitech Fund hanno inserito nel loro portafoglio la startup mediorientale Workfam. Tra gli obiettivi fondamentali della partnership, figurano l’aumento di capitale di Workfam, un primo inserimento di GELLIFY e Azimut Digitech Fund negli Emirati Arabi Uniti e nella regione MENA e la creazione di un fondo di venture capital istituito dalle due società a favore delle startup tecnologiche B2B in Medio Oriente.

Workfam, la startup mediorientale entra nel portafoglio di GELLIFY e Azimut

La start-up Workfam è stata concepita come una piattaforma Software-as-a-Service (SaaS) che si occupa di sostenere il coinvolgimento degli impiegati supportando le singole organizzazioni nella missione di dare vita a una forza lavoro appagata e funzionale. L’azienda, che promuove uno stile di vita sano e viene frequentemente contattata per i servizi offerti, è recentemente diventata parte del portafoglio di GELLIFY, piattaforma dedicata all’innovazione B2B, specializzata nell’investire capitale in startup selezionate e contribuire alla loro crescita.

In particolare, l’attenzione di GELLIFY è rivolta principalmente verso startup a elevato contenuto tecnologico che poi connette ad aziende tradizionali al fine di rinnovarne i processi di lavoro, i modelli di business e i prodotti commercializzati.

GELLIFY, quindi, insieme ad Azimut, si è impegnata con Workfam sottoscrivendo l’aumento del capitale della start-up mediorientale. Azimut, infatti, afferisce ad Azimut Digitech Fund, un fondo di venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che si occupa di investire soltanto in società tecnologiche B2B e che collabora assiduamente con GELLIFY.

Fondazione e obiettivi della startup mediorientale

La start-up tecnologica Workfam è stata fondata da Cameron Collins, ex Product Marketing Manager – Cloud & Enterprise di Microsoft, negli Emirati Arabi Uniti, nel corso del 2018. La società agisce in un mercato che appare in costante e rapida espansione ossia quello dell’HR Tech – Employee Engagement.

A questo proposito, nel 2019, il valore del mercato HR Tech era stato valutato circa 47,5 miliardi di dollari. Rispetto alle aspettative di crescita globale del settore, invece, era stata calcolato un tasso annuo di crescita composto (CAGR) corrispondente al 13,5% fino al 2025 e, quindi, destinato a raggiungere i 90 miliardi di dollari di valore di mercato.

Workfam opera in relazione alle politiche di lavoro da casa che riguardano un lungo periodo di tempo e che stanno caratterizzando la realtà aziendale a livello globale. In questo contesto, quindi, le aziende si rivolgono a realtà capaci di offrire soluzioni software HR in modo tale da riuscire a tenere alti i livelli di impiego dei singoli dipendenti.

È da sottolineare, infatti, che “la moderna forza lavoro da remoto sta lottando per rimanere impegnata, motivata e produttiva”.

Al contempo, le funzioni HR stanno iniziando a riconoscere un valore sempre più considerevole al benessere mentale e fisico degli impiegati, diventando parte della nuova strategia aziendale in ambito internazionale.

Gli obiettivi di Workfam e il rapporto con GELLIFY e Azimut

L’obiettivo principale di Workfam, pertanto, si traduce nell’affiancare e supportare le organizzazioni, stimolando la “fidelizzazione” degli impiegati, fornendo loro molteplici stimoli, come:

  • destinare ai dipendenti benefit personalizzati a tutela del benessere psicofisico;
  • favorire la creazione di sinergie e connessioni pilotando la collaborazione tra offerte di business e settori differenti;
  • promuovere sfide interne per ottenere uno stile di vita sano, avvalendosi di classifiche e raccolta di badge;
  • premiare gli impiegati al raggiungimento di significativi risultati professionali e personali;
  • consentire l’analisi dei dati da parte della leadership aziendale per poter prendere decisioni informate circa l’impegno dei dipendenti.

A tal fine, l’operazione di co-investimento di GELLIFY e Azimut, attuata sfruttando il Fondo Azimut Digitech, rappresenterà un aiuto indispensabile per Workfam nel suo processo di consolidamento e nell’affrontare la fase di scaleup internazionale.

La partnership, inoltre, si configura come un’importante opportunità per GELLIFY e Azimut per realizzare, in futuro, “nuovi co-investimenti in startup B2B tecnologiche attraverso un fondo di venture capital dedicato che sarà lanciato in Medio Oriente entro la fine del 2021”.

Operazione di co-investimento, le parole dei CEO delle tre società

L’operazione di co-investimento di GELLIFY e Azimut attuata a favore della startup tecnologica Workfam è stata commentata dal CEO e co-fondatore di GELLIFY Middle East, Massimo Cannizzo; dal Co-CEO del Gruppo Azimut e Global Head of Asset Management, Giorgio Medda; e dal CEO e fondatore di Workfam, Cameron Collins.

La testimonianza di GELLIFY

Il CEO e co-fondatore di GELLIFY Middle East, Massimo Cannizzo, infatti, ha dichiarato: “Sono entusiasta di annunciare il primo investimento congiunto di GELLIFY e Azimut in Medio Oriente in Workfam, una brillante piattaforma di employee engagement con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, con promettenti piani di espansione internazionale facendo leva sull’ecosistema globale di GELLIFY. In GELLIFY, abbiamo sempre creduto che una forte attenzione alla centralità della persona sia la chiave in un’era digitale in cui la pandemia globale ha confermato che l’adozione del digitale e l’impegno dei dipendenti sono le vere sfide dei mercati futuri. E il nostro co-investimento rafforza la fiducia nel potenziale di Workfam e conferma il nostro focus “Human Centric”.

La testimonianza del Gruppo Azimut

Il Co-CEO del Gruppo Azimut e Global Head of Asset Management, Giorgio Medda, invece, ha precisato: “Questa operazione segna l’accelerazione degli investimenti di Azimut nei mercati privati nell’area del GCC. Siamo lieti che questo avvenga negli Emirati Arabi Uniti, che dal 2016 è un polo chiave della nostra piattaforma globale di gestione patrimoniale integrata, con i nostri uffici di Dubai ed Abu Dhabi. Abbiamo importanti piani di sviluppo con il lancio di un nuovo fondo domiciliato nell’Abu Dhabi Global Market, che si concentrerà esclusivamente sulle start-up tecnologiche B2B che si sono sviluppate e radicate negli Emirati Arabi Uniti e nella regione, a testimonianza di un ecosistema dinamico che favorisce l’innovazione con un potenziale globale”.

La testimonianza di Workfam

Infine, il CEO e fondatore di Workfam, Cameron Collins ha ribadito: “La nostra partnership strategica con GELLIFY e Azimut sosterrà la missione di Workfam di diventare un’azienda globale. Useremo questo investimento per rafforzare le nostre capacità e massimizzare il valore che offriamo ai nostri stakeholder attuali e futuri. Il nostro approccio flessibile alla personalizzazione, all’integrazione e all’autenticazione ci permette di differenziare con successo la nostra soluzione dalle altre piattaforme HR. I leader delle aziende e i professionisti delle risorse umane di tutto il mondo stanno cercando di rimodellare le loro attuali politiche e pratiche per dare priorità al coinvolgimento, al benessere e alla felicità dei dipendenti. Non vi è mai stato un momento più stimolante dell’attuale per essere nel mercato delle tecnologie applicate alle HR. Attrarre e trattenere i migliori talenti non si può più ottenere semplicemente offrendo uno stipendio fisso allettante. I talenti si stanno rivolgendo maggiormente alle organizzazioni che danno priorità alla cultura e all’equilibrio tra lavoro e vita privata. Crediamo di essere perfettamente posizionati per capitalizzare la crescente opportunità del mercato, e siamo lieti di avere GELLIFY e Azimut al nostro fianco in Workfam”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

walter vassallo letyourboat

Walter Vassallo: “Con Letyourboat stiamo rivoluzionando il mondo della nautica”

Logo AB 2021 - ABetterWay RGB 300dpi

“ABetter Way”, il rebranding di AB ha al cuore la sostenibilità