We Are The Makers, negli States gli italiani della New Manufacturing

innovaizone

Celebrare il meglio della tecnologia e dell’innovazione italiana nel corso di una giornata dedicata all’incontro con gli investitori. L’occasione per dare spazio alle più promettenti aziende in ambito New Manufacturing (manifatture artigianali e makers). Mind the Bridge in collaborazione con il Consolato Italiano a San Francisco ha organizzato We are the Makers Manufacturing and Design 2.0 Italian Innovation Day.Fra gli speaker Riccardo Luna, Vice Presidente della Fondazione Make In Italy e ideatore della Maker Faire Rome, Domenico Arcuri, Invitalia, Mauro Battocchi, Console Italiano a San Francisco, Enrico Moretti, UC Berkeley, John Hartnett, SVG Partners, Steve J. Luczo, Seagate, Marco Marinucci, Mind the Bridge Foundation, Francesca Mazzocchi, CNA, Fernando Napolitano, Italian Business & Investment Initiative, Alberto Onetti, Mind the Bridge Foundation & Startup Europe Partnership.In Italia, a Roma per l’esattezza, via a IED Factoy: fino al 7 marzo allo IED si progetta il futuro con Arduino, la wearable technology, il projection mapping, i suoni digitali, le tecnologie applicate e lo storytelling.

Una maratona di 5 giorni che coinvolgerà 300 studenti suddivisi in gruppi e guidati da 10 mentor di spicco (tra cui il noto artista del suono giapponese Yuri Suzuki) invitandoli a portare avanti 10 progetti diversi, tutti reali. I temi da sviluppare vanno dalla prototipazione di tessuti smart clothing con Riccardo Marchesi e la tecnologia Arduino, alla creazione di oggetti sonori che raccontino la città coinvolgendo i cittadini, allo storytelling raccontato attraverso i social network. Venerdì la presentazione dei progetti.Alle 18 invece a Working Capital Bologna, in via Oberdan 22, c’è la presentazione del libro di Alberto Marinelli Connecting Television: la Televisione al Tempo di Internet (Ed. Guerini e Associati). Interverrà anche Alberto Marinelli, Docente di Teoria e tecniche dei nuovi media presso l’Università di Roma La Sapienza (co-autore e curatore del libro).

Un’occasione per discutere degli scenari evolutivi del business televisivo e dell’impatto di Internet, sia come canale distributivo, sia come tecnologia che abilita i nuovi ecosistemi dei contenuti.Da Bologna a Catania, dove, come ogni lunedì alle 19, l’appuntamento è a Working Capital Catania in via Novara 59 con l’Appuntamento delle Idee organizzato da Youthub: un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla. Ascolteremo la storia di Reclog, appena tornati dal Mobile World Congress, e seguiremo il workshop sul framework Titanium.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Come disintossicarsi dai social in questi ultimi giorni d’estate (in 7 mosse)

innovaizone

Pokémon Go, il fenomeno dei mostriciattoli spiegato bene