Treedom: «Adottiamo alberi a distanza far crescere le comunità locali»

innovaizone

Treedom lavora per la tutela degli alberi nel mondo. Abbiamo inventato un modo per sensibilizzare le persone: l’idea che abbiamo avuto è al tempo stesso semplice come un albero e innovativa come la rete.

Su Treedom puoi scegliere l’albero che desideri. Il tuo albero viene piantato in giro per il mondo direttamente da contadini locali, per poi essere fotografato, geolocalizzato e pubblicato sul tuo profilo. E’ come adottare un albero a distanza, con la possibilità di dedicare l’albero ad una persona speciale e di scriverci i tuoi messaggi. Giorno dopo giorno, puoi veder crescere la tua foresta un albero alla volta, scoprire la tua impronta ecologica ed imparare, divertendoti, a ridurla.L’aspetto che più ci preme è che la riforestazione si coniughi ad una mission sociale.

Non vogliamo solo piantare alberi: vogliamo anche che questi alberi siano piantati da chi ha più bisogno dei loro frutti e dei loro benefici locali. Ecco perché i progetti in Africa, Sud America e in tutto il mondo sono realizzati in prima persona dalla popolazione locale. Singoli contadini o piccole cooperative di agricoltori ricevono un contributo economico per la piantumazione di nuovi alberi. Attraverso il coinvolgimento attivo di tutta la collettività locale, i progetti permettono di ottenere straordinari risultati in termini di empowerment nella comunità. Vengono così innescati sia comportamenti virtuosi di rispetto e tutela delle risorse naturali, sia iniziative di microimprenditorialità volte alla valorizzazione delle foreste, dei loro frutti e delle colture agricole consociate.Si tratta quindi di progetti solidali volti non solo ad aiutare l’ambiente, ma anche ad aiutare i bisognosi a vincere la lotta alla povertà.Come nasce TreedomTreedom nasce nel 2010 a Firenze da un team di giovani con la voglia di migliorare il mondo, un albero alla volta: la nostra passione sa mantenere a lungo il nostro entusiasmo.I nostri fondatori, dopo una giornata di lavoro, giocavano a Farmville (celebre gioco su Facebook in cui i giocatori piantano alberi).

È stato allora che è nata l’idea: si sono detti “ci sono milioni di persone che si divertono a piantare alberi per gioco. Perché non dargli la possibilità di farlo davvero?”. Qualcuno, più saggio di noi, soleva dire: “Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” . Abbiamo fatto nostra questa massima.http://www.treedom.net/it/

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

scienze

Perché il cambiamento climatico è un rischio per gli equilibri globali

innovaizone

Perché dobbiamo opporci al regime di sorveglianza di massa in Internet