TIM Wcap a Bologna le novità 2016. Bioupper: startup e scienze della vita

innovaizone

Dopo lo stop di Pasqua, riprendono alla grande gli appuntamenti dedicati all’innovazione in Italia. Mercoledì 30 marzo occhi puntati su Bologna dove TIM Wcap presenta le attività del 2016 e apre la Call for Startups. A Montecitorio sempre mercoledì si parla di città del futuro (come finanziarle?) ma anche di Internet e diritti. Innovation Village a Napoli e il Pitch Day di BioUpper a Milano chiudono e aprono in bellezza il mese. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti in agenda fino al 2 aprile.

MERCOLEDI’ 30 MARZO

In via Guglielmo Oberdan 22 a TIM Wcap Bologna è il giorno di Are you open?, evento di presentazione delle attività di TIM Wcap per il 2016 e di apertura della Call for Startups.

Dal 2009, TIM Wcap ha esaminato 8 mila idee di business e supportato oltre 260 progetti. L’acceleratore TIM Wcap di Bologna è stato fin dalla sua apertura, nel 2014, il punto di riferimento per l’innovazione in Emilia-Romagna, contribuendo a farne la seconda regione italiana per numero di startup innovative. L’incontro verrà moderato da Giampaolo Colletti.Intervengono anche Mario Di Mauro (Head of Strategy & Innovation Telecom italia), Marco Lotito (Accelerator Leader TIM Wcap Bologna), Ilaria Potito (Head TIM WCAP), Antonio Perdichizzi (Innovation Ecosystem Managing Partner TIM Wcap e CEO Tree), Alessandro Delli Noci (Delegato Nazionale ANCI su Agenda Digitale), Gabriele Elia (Head Open Innovation Telecom Italia), Stefania Milo (Presidente Giovani Imprenditori CNA), Marco Bicocchi Pichi, (Presidente Italia Startup), David Casalini (StartupItalia!), Lucy Lombardi (Head of Innovation & Industrial Relations Telecom Italia).

Alle 9.30 a Roma, alla Link Campus University (via Nomentana 335) primo di 2 appuntamenti dedicati alla Social Innovation. A L’impresa scende in campo si parla dell’impatto della Social Innovation sulle aziende e come influisce sul loro posizionamento nel mercato. QUI il programma degli interventi.

Quali sono le tecniche, gli strumenti, i metodi e modelli impiegare per finanziare innovazione nei contesti urbani? Come finanziare la messa in intelligenza delle città del futuro? A queste domande prova a rispondere la pubblicazione Come finanziare le città del futuro, edita da Maggioli. Il volume sarà presentato alle 14.30 a Montecitorio presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Gli autori Lanfranco Marasso (Ingegnere e Phd Politecnico di Milano, Smart City Director di Engineering) e Valentino Moretto (Ingegnere, dirige la ricerca e innovazione di beMINT) dialogheranno con Antonio Palmieri (Coordinatore dell’intergruppo parlamentare sussidiarietà e cofondatore intergruppo parlamentare innovazione), Francesco Profumo (Presidente Osservatorio Anci Smart City), Antonella Galdi (Vice Segretario Anci), Flavia Marzano (Presidente Stati Generali dell’innovazione), Alessandro Delli Noci (Assessore Comune di Lecce, Delegato Agenda Digitale Anci).

Sempre oggi, sempre a Palazzo Montecitorio (Sala Aldo Moro) alle 15.30 presentazione del libro di Anna Masera e Guido Scorza dal titolo Internet, i nostri diritti (Editori Laterza). La Presidente della Camera, Laura Boldrini, farà un saluto introduttivo. Interviene Stefano Rodotà. Modera Antonella Giulia Pizzaleo.

GIOVEDI’ 31 MARZO

Dalle 12 alle 13 il webinar Return on Security Investments. Da anni si discute su come convincere il management dell’importanza degli investimenti nel settore della sicurezza. Una delle principali difficoltà in cui ci si imbatte è che alle aziende piace pensare che le decisioni vengano prese secondo rigorosi calcoli di costo e beneficio. Durante il webinar si forniranno alcuni elementi utili a chi deve convincere il management dell’opportunità e della necessità di investire in sicurezza, andando oltre il calcolo prettamente matematico. Il webinar sarà tenuto da Alessandro Vallega, laureato in Scienze Politiche, opera da 30 anni in informatica. Si occupa dal 2007 di ICT Security in una grande multinazionale americana. È nel direttivo Clusit.

Fino al 2 aprile alla Mostra d’Oltremare a Napoli (Padiglione 5) futuro, ricerca e lavoro all’Innovation Village, manifestazione che vuole mettere in contatto chi pensa, chi finanzia e chi produce. In programma incontri, dibattiti e presentazioni in contemporanea con Energymed, Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo.

VENERDI’ 1 APRILE

In viale Monte Nero 6 a Milano dalle 10 giornata conclusiva della prima edizione di BioUpper con il Pitch Day. BioUpper è l’iniziativa promossa da Novartis e Fondazione Cariplo a sostegno dei talenti che vogliono creare una startup nel settore delle scienze della vita. Dieci le idee selezionate: Beating heart on a chip, BrainControl, EVARplanning, FluoMagneto, Math2Ward, One4Two, Panoxyvir, SIENA Imaging, WRAP e uSTEM. Una giuria di esperti valuterà i pitch delle startup e sceglierà le tre vincitrici. QUI i dettagli della giornata.

Il Monologo Quantistico di Gabriella Greison a Roma (allo Spazio5 in via Crescenzio 99d) per rivivere i passaggi fondamentali della storia che hanno fatto nascere la fisica quantistica, con aneddoti, curiosità, storie divertenti su Einstein, Schrodinger, Heisenberg, Dirac,Pauli, Marie Curie. Appuntamento alle 19.30.

A Milano serata dedicata alla comunicazione social all’interno di Talent Garden Milano (via Arcivescovo Calabiana 6). A TAG Innovation School (la scuola del digitale e dell’innovazione nata all’interno di Talent Garden) prima tappa di Growth Hacking Marketing: master part time per formare professionisti del marketing digitale. Protagonisti Ceres e Bcube, agenzia creativa che segue il brand nella comunicazione social. QUI per registrarsi e partecipare.

Sempre a Milano (StartMiUp, viale Copernico 38) via alla tre giorni di Lean Startup Machine Workshop. Ne abbiamo parlato anche QUI.

La scuola che vorrei H-FARM

SABATO 2 APRILE

H-FARM apre le porte ai giovani invitandoli ad immaginare la scuola che sognano per il loro futuro provando a disegnare nuovi approcci per la didattica. La scuola che vorrei è il tema dell’appuntamento in programma in via Sile 41 (Roncade, Treviso), a cui sono invitati tutti i giovanissimi di età compresa tra i 10 e i 15 anni che vorranno dare libero sfogo alla loro fantasia producendo da zero un mini progetto attraverso il quale raccontare la scuola che sognano. QUI per iscriversi e partecipare. Ne abbiamo parlato anche QUI.

Installazioni multimediali, proiezioni video, performance e net art d’autore. Questo e altro ancora nella mostra Effimera – Relazioni disarmoniche in programma fino al 22 maggio al Mata di Modena, spazio espositivo del Comune, nell’area recuperata della ex Manifattura Tabacchi, in prossimità della stazione ferroviaria. QUI i dettagli.

Genuino Day è una festa di compleanno in tutto il mondo di Arduino e Genuino. Una 24 ore organizzata dalle community in cui le persone interessate a Arduino e Genuino si incontrano, condividono le loro esperienze, e imparano di più. Makerspaces, hackerspace, fablab, associazioni, insegnanti, professionisti e neofiti sono invitati a partecipare. In Italia Genuino Day 2016 è anche al Fablab Torino, il primo Fablab italiano. QUI le info.

Laboratorio di programmazione, tinkering, making ed informatica creativa per bambini organizzato dall’associazione Maker Camp dalle 15 a Civitavecchia presso l’istituto tecnico “Marconi”.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

scienze

Stamina: lettera aperta al presidente di Medastea Merizzi

innovaizone

Dove vanno a finire i curriculum per l’Agcom? – Chefuturo!