Tesla ha perso 204 milioni a causa del crollo del bitcoin

Tesla ha avuto una perdita del valore di 204 milioni di dollari nel 2022, a causa del crollo del bitcoin.

Tesla

Tesla ha avuto una perdita del valore di 204 milioni di dollari nel 2022, a causa del crollo del bitcoin. Questo è quanto emerso dal bilancio della società presentato alla Sec.

Tesla ha perso 204 milioni di dollari

Nel 2022 Tesla ha perso 204 milioni di dollari a causa del crollo del bitcoin, come emerso dal bilancio della società presentato alla Sec. La società di Elon Musk è riuscita in parte a parare il colpo con 64 milioni di dollari di profitti, derivati dalla compravendita della stessa criptovaluta, che hanno portato ad una perdita netta di 140 milioni. Nel febbraio 2021 la causa automobilistica aveva investito 1,5 miliardi di dollari in bitcoin. Un ammontare giustificato dalla grande fiducia dei vertici aziendali nella forza della criptovaluta.

A quell’epoca la società aveva affermato che l’iniziativa sarebbe servita per garantire “più flessibilità per diversificare e massimizzare ulteriormente gli utili” e rappresentava un ottimo modo per conservare il denaro contante, mantenendo la possibilità di accedervi immediatamente e riuscire ad ottenere un ritorno sull’investimento migliore rispetto alle tradizionali banche centrali. In poche settimane Tesla aveva subito venduto una quota dei propri bitcoin, guadagnando 101 milioni di dollari. L’investimento iniziale aveva stimolato un rally di oltre il 20% della criptovaluta in sole 24 ore.

La società ora possiede 184 milioni di dollari di bitcoin

All’aumento del prezzo dei bitcoin aveva contribuito anche l’annuncio di Elon Musk di volerli accettare come metodo di pagamento per i veicoli Tesla. Ad inizio maggio, però, il miliardario ci aveva ripensato, dando delle motivazioni di tipo ambientale.

Siamo preoccupati per il crescente utilizzo, nel mining e nelle transazioni con bitcoin, di combustibili fossili specialmente il carbone, che ha le peggiori emissioni” aveva scritto su Twitter.  A luglio 2022, dopo che il valore dei bitcoin aveva iniziato a scendere, Tesla ha venduto il 75% delle proprie partecipazioni nella criptovaluta, scambiandola con valuta tradizionale. L’ammontare dei bitcoin che possiede attualmente l’azienda è di 184 milioni di dollari. Oggi la criptovaluta viene scambiata a 23.069,95 dollari, un dato inferiore di circa il 66% rispetto al massimo storico di 68.789,63. Molti esperti affermano che il bitcoin è rimasto resiliente e che il suo valore potrebbe riprendere a salire. Dopo il fallimento di Ftx, il timore degli investitori in criptovalute potrebbe spingerli su una criptovaluta un po’ più solida.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Elon Musk

Elon Musk, progetto per Twitter: diventerà una piattaforma di pagamenti

headphones gf20101a40 1280

Come scegliere i migliori auricolari bluetooth? Ecco i nostri consigli