Startup, MindTheBridge: come investire. Firenze, manifattura e futuro

innovaizone

Investimento in startup, crowdfunding e acquisizioni, ospiti italiani e internazionali di rilievo, da investitori ed angel a manager di grandi imprese. Prende il via oggi a Milano Angel Investing Global Forum, la due giorni della Fondazione Mind The Bridge. A Firenze invece protagonista la nuova manifattura: oggi e domani al teatro La Pergola, Cna Next organizza Manifatture, IV Festival dell’Intelligenza Collettiva. Intanto a Ict2013 a Vilnius uno dei più importanti eventi sull’information tecnnology, che si chiude oggi a Vilnius in Lituania, protagonista SuperHub una piattaforma di di mobilità sostenibile e persuasiva, convincente, delle persone nelle città del futuro. Un un progetto che punta a realizzare una piattaforma aperta per la mobilità sostenibile e a promuovere il cambiamento delle abitudini di mobilità a favore di comportamenti che pesino meno sull’ambiente.

MIND THE BRIDGE Obiettivo dell’appuntamento organizzato alla Sala Buzzati in via Eugenio Balzan 3 è realizzare un momento di approfondimento e di confronto sulle più recenti tendenze nel mondo degli investimenti in startup che costituiscono sì un possibile propulsore di innovazione e di diversificazione per le imprese italiane ma richiedono, allo stesso tempo, di essere opportunamente e correttamente valutate.Si esaminerà quali siano i settori più interessanti su cui investire oggi, come scegliere una startup (team, metriche, tecnologia, mercato), come investire (valutazione negli early stage deal, deal term, clausole contrattuali e modalità di investimento – equity vs convertible note, opzioni), quali siano le opportunità offerte dal crowdfunding (come funziona, quali sono i principali trend e come sta cambiando le regole del gioco), l’acqui-hiring e le best practice per le grandi e medie aziende che vogliano acquisire innovazione.

Tra gli ospiti Ash Fontana di AngelList, Markus Lampinen di Crowd Valley, Jeff Lynn di Seedrs, Paul Matteucci di Usvp più top manager di grandi corporation italiane ed estere. Previsto un panel con le più importanti associazioni americane ed europee di angel per cercare di capire quali siano i settori hot sui quali si sta concentrando l’interesse degli investitori e come stia evolvendo il mondo degli investimenti seed ed early stage.

CNA NEXT A Firenze si fa il punto sul Made in Italy e gli assett per il rilancio del Paese: manifattura di qualità, cultura, bellezza, export. In una parola: #Manifatture. Due giorni di dibattito con ospiti nazionali e internazionali sulle prospettive della manifattura mondiale, le storie dell’artigianato italiano d’eccellenza, i nuovi assetti urbani, la cultura e l’innovazione.Tra gli speaker confermati.

Il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza interverrà sabato alle 12.30 su “La manifattura torna a scuola”. Il ministro degli Esteri Emma Bonino parlerà del “Made in Italy nel mondo”. Peter Barron di Google farà il punto sul “Digitale per il made in Italy”. Carlo Ratti a dialogo con Luca de Biase su “Smart City e manifattura”. Stefano Micelli, direttore scientifico CNA Next interverrà su “Il futuro artigiano e la visione”. Oliviero Toscani parlerà del “Genio creativo made in Italy”.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

In favore dello storytelling dell’Italian Digital Day

innovaizone

Maker Faire Rome, ieri boom studenti. Da oggi porte aperte alla città