Sixfold: la startup di logistica viene rilevata dalla Transporeon

Sixfold viene acquisita da Transporeon: intervista al CEO della startup viennese Wolfgang Wörner.

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Seguono i camion in viaggio attraverso l’Europa e possono ridurre le emissioni di CO2 e i chilometri a vuoto ottimizzando sulla base di questi dati: la start-up Sixfold, fondata a Vienna dal CEO e co-fondatore Wolfgang Wörner, è un consiglio da insider tra le start-up logistiche. Insieme ai suoi quattro co-fondatori estoni, Wörner è riuscito a rintracciare merci per un valore di 500 milioni di euro al giorno. Questo ha ora convinto Transporeon, un partner tedesco di lunga data, a rilevare Sifxold. La startup viennese rimarrà una società indipendente e in futuro seguirà tutti i 20 milioni di trasporti assegnati tramite Transporeon. La nuova casa madre tedesca con i suoi 700 dipendenti è uno dei più importanti fornitori di software logistici a livello mondiale.

In un’intervista a Trending Topics, Wörner parla dell’acquisizione della sua start-up, di cosa si può fare con i dati logistici e di come funziona il ponte verso l’Estonia.

Sixfold è nata nel 2017. Qual era la sua visione all’epoca e quale strategia ha utilizzato?

La logistica dei trasporti è molto frammentata e ha un basso livello di digitalizzazione, il che crea un alto grado di inefficienza. Ad esempio, il 25-30 per cento di tutti i chilometri di camion percorsi in Europa viene percorso a vuoto. Ciò significa un enorme e inutile carico di CO2 per il nostro ambiente e un significativo danno economico per la società – dopo tutto, i costi di trasporto sostenuti si ripercuotono sui costi del prodotto che tutti noi dobbiamo pagare.

Noi di Sixfold volevamo e vogliamo ancora contrastare queste inefficienze attraverso la digitalizzazione e una maggiore trasparenza.

Come si possono eliminare concretamente queste inefficienze?

In termini concreti, un migliore collegamento in rete tra coloro che hanno merci da trasportare e coloro che possono trasportare merci aiuta a far corrispondere meglio la domanda e l’offerta – in modo simile a quanto ha fatto Uber per il trasporto di passeggeri. Solo in Europa ci sono quasi un milione di aziende che offrono servizi di trasporto e logistica. Eravamo consapevoli fin dall’inizio che la frammentazione e le dimensioni del settore dei trasporti richiedevano un approccio altamente scalabile. Di conseguenza, ci era chiaro che avremmo dovuto utilizzare i sistemi e i dati esistenti per raccogliere i dati stessi utilizzando il nostro hardware o un nuovo sistema proprietario.

Per questo motivo abbiamo costruito una rete che aggrega, pulisce, standardizza e interpreta i dati dei sistemi esistenti (software ERP, software di gestione dei trasporti, software di gestione della flotta, telematica, ecc. La chiave del successo è quindi il collegamento in rete e la collaborazione con una varietà di altri fornitori di sistemi.

Inoltre, era ed è parte della nostra strategia, concentrarci sui principali clienti con operazioni globali o europee. Solo loro hanno le dimensioni, il potere di mercato e la forza innovativa per portare un cambiamento in un settore che negli ultimi decenni ha visto poca innovazione. Per questo motivo, è stato fondamentale per noi stringere sin dall’inizio partnership con altri fornitori di sistemi, al fine di poter rendere clienti le aziende di Fortune 500.

Si tratta di una fusione o di un’acquisizione? Come si presenta concretamente la partnership?

Transporeon – una piattaforma alla quale oltre 1.200 spedizionieri assegnano i trasporti a più di 100.000 aziende di trasporto – è stato per noi il primo e più importante partner per poter conquistare le aziende globali come clienti in una fase molto precoce. Di conseguenza, da qualche tempo lavoriamo a stretto contatto. La fusione – un’acquisizione in cui Sixfold rimane una società indipendente – ci permette di sviluppare soluzioni più congiunte e integrate, in linea con la nostra strategia sopra delineata. In termini concreti, la partnership significa che ora teniamo traccia di tutti i 20 milioni di trasporti che vengono appaltati attraverso Transporeon. Insieme, formiamo la rete di trasporto più efficiente al mondo, che consente il tracciamento da punto a punto e può sviluppare una varietà di altre soluzioni in futuro.

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Ogni giorno Sixfold rintraccia merci per un valore di 500 milioni di euro. Cosa sta succedendo in questo momento? Ci sono cambiamenti nel tempo?

Poiché abbiamo clienti di diversi settori industriali, ne seguiamo un’ampia gamma – che si tratti di trasporto di alimenti, materiali da imballaggio, da isolamento, prodotti chimici o parti automobilistiche. I nostri tre settori principali sono i beni di consumo e la vendita al dettaglio (con clienti come Coca-Cola, Nestlé e Tesco), i materiali da costruzione e la carta e i materiali da imballaggio.

Grazie alla nostra ampia base di clienti, normalmente non ci sono grandi cambiamenti in un determinato periodo di tempo. Dopo tutto, è uno spaccato dell’intera economia. Tuttavia, il COVID-19 e le sfide che ne derivano per la catena di fornitura hanno portato a cambiamenti massicci, almeno a breve termine. Mentre i beni di consumo e la vendita al dettaglio, soprattutto all’inizio della pandemia, hanno effettuato dal 20 al 30 per cento in più di trasporti per soddisfare la mutata domanda, molti settori hanno subito un massiccio calo dopo che molte fabbriche sono state temporaneamente chiuse a causa del lockdown, ad esempio nell’industria automobilistica.

Cosa si può fare con questi dati? Quali ottimizzazioni sono possibili?

È possibile dividere approssimativamente in 3 categorie:

  • Creare trasparenza: oggi la maggior parte degli spedizionieri diventa cieca non appena un camion è in viaggio. Non sanno dove si trova il carico e quando arriverà a destinazione. Spesso gli spedizionieri vengono a conoscenza di un ritardo nella consegna solo quando il cliente chiama per lamentarsi. Questo porta all’insoddisfazione e a molti sforzi manuali, come ad esempio le “chiamate di controllo” al fornitore di servizi di trasporto. Creiamo una trasparenza automatizzata, end-to-end, migliorando così il servizio al cliente e riducendo lo sforzo manuale.
  • Operazioni più efficienti: molti processi operativi sono direttamente collegati alla logistica dei trasporti. Ad esempio, aiutiamo i nostri clienti a ridurre i tempi di fermo e i tempi di attesa in magazzino prevedendo quali merci saranno disponibili a quale rampa in quale momento; oppure consentendo una pianificazione della produzione just-in-time basata su flussi di merci prevedibili.
  • Riduzione di CO2 e dei chilometri a vuoto: i nostri dati ci consentono di garantire una migliore corrispondenza tra domanda e offerta di trasporto – ad es. riduzione dei resi a vuoto riducendo il numero di viaggi di ritorno a vuoto con i mezzi di trasporto.

Da dove ricevete questi dati in tempo reale e a chi siete interessati? A chi potete offrire questi dati?

Riceviamo i dati dai nostri clienti, ovvero dall’industria del carico e dai fornitori di servizi logistici e di trasporto o dai loro fornitori. In particolare, si tratta di dati relativi agli ordini, da un lato, e ai movimenti dei camion, dall’altro. La chiave in questo caso è l’aggregazione di dati provenienti da centinaia di migliaia di fonti e l’elaborazione intelligente che utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per generare intuizioni e valore.

Poiché il nostro servizio è legato ai trasporti dei nostri clienti, offriamo i nostri dati esclusivamente alle rispettive parti coinvolte nel trasporto: mittente o destinatario e fornitore di servizi di trasporto. Dopo tutto, si tratta di dati altamente sensibili. Per gli altri stakeholder, utilizziamo i nostri dati solo in forma altamente aggregata, come i nostri tempi di attesa al confine, che abbiamo messo a disposizione del pubblico nel contesto della pandemia di Covid-19.

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Il monitoraggio in tempo reale dei flussi di merci è certamente molto interessante anche per i cybercriminali. Come proteggete la rete e i dati da un uso improprio?

Sia la privacy che la sicurezza dei dati sono ovviamente questioni estremamente importanti per noi a causa della sensibilità dei dati. Per quanto riguarda la privacy dei dati, la legislazione (GDPR) fornisce, a mio parere, un quadro di riferimento valido e rigoroso. Lo abbiamo saldamente ancorato sia nelle nostre condizioni contrattuali – con i partner e i clienti – sia nei nostri processi interni (sviluppo del prodotto, supporto, ecc.). Quando si tratta di sicurezza, lavoriamo solo secondo i più recenti standard e le migliori pratiche – dalla nostra infrastruttura basata sul cloud ospitata da Google alla trasmissione di dati crittografati E2E.

Lei ha lanciato Sixfold con quattro co-fondatori a Vienna. Il quartier generale è ancora a Vienna, ma ci sono diversi altri uffici, soprattutto in Estonia. Perché lì?

I miei quattro co-fondatori sono tutti estoni. In passato avevano già fondato una start-up tecnologica della supply chain – e l’hanno chiusa. Dopo esserci conosciuti attraverso la nostra rete comune, abbiamo visto un grande potenziale nel mettere insieme Sixfold. E per fortuna abbiamo mantenuto la nostra parola.

L’Estonia è il paese modello a livello mondiale per l’e-government e in generale molto avanzato in termini di IT e digitalizzazione. Pertanto, nonostante le piccole dimensioni del paese, c’è un grande bacino di talenti nel settore IT. Anche il successo di Skype è stato un fattore importante per questo. Due dei miei co-fondatori sono ex-Skyper, uno di loro era l’Employee Number 7. Il successo di Skype ha dato un forte impulso alla comunità tecnologica estone ed è visto come il punto di partenza di un boom di start-up che ha prodotto unicorni come Transferwise, Bolt o Starship negli ultimi anni.

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Scritto da Filippo Sini

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