Lecce, gli innovatori per cambiare la PA. Design e makers a Napoli

innovaizone

Alle 11, all’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce sarà presentato il bando relativo al percorso formativo gratuito sull’Agenda Digitale Italiana “Gli innovatori per cambiare la PA”. Sarà presentato anche Il protocollo d’intesa con Wikitalia alla presenza di Riccardo Luna (prevista la diretta streaming su SalentoWebTv QUI). Il Comune di Lecce, nell’ambito del progetto dei Percorsi Locali della Scuola Anci, seleziona in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, l’Associazione Wikitalia ed il Distretto Tecnologico Dhitech Scarl, 60 giovani amministratori per l’attivazione di un percorso formativo gratuito sull’Agenda Digitale Italiana. I documenti e le info si possono scaricare QUI.

Oggi e domani nell’Aula SL 1.1 della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Forno Vecchio 36, appuntamento con “Innovazione e tecnologia: la due giorni al DiARC con il Mediterranean FabLab”.

Si parlerà di design computazionale e delle possibilità costruttive offerte dalla digital fabrication. Due giorni intensi di dibattiti e laboratori tematici su ricerca e produzione all’epoca dei FabLab cercheranno di presentare ai giovani studenti l’innovazione e gli orizzonti occupazionali in corso nella Terza Rivoluzione industriale. In modo particolare ci si concentrerà sulla modellazione parametrica per la configurazione finale delle forme, sia in architettura che nel design. Computational design, digital fabrication, data meaning, mondo dei makers, startup: questi i temi che verranno affrontati con esperienze aziendali, case history e best pratices “per vedere come l’innovazione tecnologica può essere una leva prioritaria per le aziende in un’ottica di rilancio del business”.

Alle 19 il Working Capital Accelerator Catania in via Novara 59 si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania.

Sarà ospite il Presidente del C.A.P.I.T.T. Faraci, che presenterà il contest dell’Ateneo di Catania Start Up Academy, e l’associazione AIESEC Catania, con il progetto EduChange.

A Roma torna Pitch & Drink, aperitivo dedicato alle startup, in programma alle 19.30 in viale delle Medaglie d’Oro 342 al Foodoo. Fastmeal, MedinAction e Mymory le startup protagoniste (QUI tutti i particolari). Durante la serata gli startupper avranno la possibilità di presentare la propria idea, ottenendo visibilità e importanti feedback dal pubblico presente e da un panel di imprenditori e potenziali investitori. Il panel è composto da Ivana De Innocentis (Social Media Strategist – Brands Invasion), Edoardo Lampis (Startup Advisor), Francesco Ferrante (Research Director & Startup Mentor) e Giuliano Zorloni (Imprenditore e Business Angel).

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Roma, focus su turismo, cultura e digitale. Catania Source e startup

innovaizone

Agcom, si parla di mercati digitali. Bitcoin Corner. Il bando App-on