Le major pensano a vendere, i cantautori alla bellezza musicale

lifestyle

Cantautore e polistrumentista da un passato blues, Davide Combusti in arte The Niro è l’ospite della quarta puntata di Studio XXXV Live.

Un musicista in grado di spaziare tra diversi generi e dalle idee chiare anche in tema di innovazione: “In questo momento storico l’innovazione sociale mi fa pensare ad un posto che non sia l’Italia. Se devo essere veramente ottimista però, come tendenzialmente sono, mi fa pensare a un posto che potenzialmente potrebbe anche essere l’Italia in cui, a livello sociale, ci sia una crescita a livello civico e di interscambio tra diverse persone e professionalità”.

“Il crossover tra multimedialità è appannaggio di questo millennio, e mi piacerebbe che si cementifichi verso cose abbastanza definite. Il crossover tra multimedialità e quindi socialità, sembra ancora una cosa empirica e invece mi piacerebbe se fosse reso strutturato, un po’ come è stato per il musical nel secolo scorso o come il teatro canzone” ha spiegato The Niro nell’intervista a CheFuturo!

Idee che The Niro mutua anche in ambito musicale: “L’etichetta discografica e soprattutto le major, hanno una concezione di musica legata al prodotto, quindi alla vendibilità, perché devono ottenere risultati che si raggiungono più facilmente puntando sull’immediatezza della proposta, anche se, questa immediatezza poi comporta dei prodotti a breve termine, con una scadenza.

Tutti i cantautori che oggi amiamo, hanno avuto una gestazione anche a livello di maturazione, mediamente lunga. La personalità di un artista va anche strutturata, e ultimamente, in questo senso, le etichetta discografiche, un pò per la crisi, un po’ perché si sono disamorate del rischio, hanno paura ad investire in progetti del genere”.

L’artista romano inoltre si è soffermato sul potenziale delle immagini: “L’immagine è centrale in questo millennio ma mi piacerebbe un’estetica accompagnata anche da una bellezza musicale. Non solo in ambito filmico, ma anche a livello di sperimentazione. Per esempio mi piacerebbe che fossero proiettati dei cortometraggi nella metropolitana, stare lì e vivere un’esperienza culturale. Avrei mille idee, se mi invitate di nuovo ve le spiego tutte”.

Cos’è XXXVLive

XXXVLive è un format crossmediale andato in onda su Sky Arte e Radio Popolare che ha coinvolto dieci tra gruppi e artisti più interessanti del panorama italiano per live esclusivi registrati presso lo Studio 5 di Cinecittà.

Dopo la prima fase i contenuti live sono disponibili in formato snack nell’infosfera seguendo l’hashtag #XXXVLive

– 10 puntate di 30’ circa con un concerto live inedito per Sky Arte;– puntate live speciali di Minisonica (su Radio Popolare Newtwork)– video interviste inedite su Chefuturo!– videoclip indediti pubblicati sul canale YouTube di XXXV– tracce audio live inedite disponibili sulla piattaforma DEEZER

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

3 strumenti gratuiti per monitorare la reputazione online del tuo brand

innovaizone

Prima di spegnere Internet contate fino a dieci