Karvin Cheung, pioniere delle carte sportive, sta reimmaginando gli NTF

karvin cheung

Il pioniere delle carte sportive Karvin Cheung sta reimmaginando gli NFT che, nella sua nuova piattaforma Grid, sono stati legati a memorabilia sportivi. In questo contesto, infatti, le persone possono ritrovarsi con una maglia o una scarpa fisica e reale.

Karvin Cheung, pioniere delle carte sportive, sta reimmaginando gli NTF

E se un NFT fosse in qualche modo legato a qualcosa di vecchio come un prodotto fisico e reale? Questo è il concetto alla base di Grid, una nuova piattaforma attraverso la quale le persone possono acquistare NFT (token non fungibili) di cimeli sportivi digitalizzati come una maglia NBA, ad esempio, o una scarpa da ginnastica di un giocatore. Poi, accumulando abbastanza punti attraverso lo scambio e la vendita di questi NFT, possono ottenere la maglia vera.

È un concetto che porta NBA Top Shot – che ha dato il via alla mania per gli NFT con le sue star del basket che fanno schiacciate e giocate mozzafiato – un passo avanti e che, per Karvin Cheung, capitalizza il “fattore nostalgia” degli oggetti sportivi da collezione. “Gli NFT sono un fenomeno così nuovo, ma non c’è molta nostalgia incorporata”, ha spiegato Cheung. “Stiamo introducendo un articolo di memorabilia di gioco insieme ad un articolo fisico per colmare questo divario e portare la nostalgia nello spazio NFT digitale”.

Karvin Cheung, carriera e collaborazione con Grid

Karvin Cheung lo sa bene. Come dirigente senior della società di trading-card Upper Deck, ha creato la Exquisite Collection, che ha aperto la strada all’idea di confezionare e presentare le trading card sportive come un’esperienza di alto livello.

La collezione è stata lanciata nel 2004 con un set di carte legate a un esordiente di nome LeBron James. Oggi, le carte vengono vendute per più di 5 milioni di dollari.

Ma, mentre Karvin Cheung stava osservando il mondo delle memorabilia sportive essere fagocitato dal metaverso negli ultimi mesi, si è reso conto che mancava qualcosa: il tipo di appeal sentimentale che è alimentato in modo potente dalla possibilità di toccare realmente qualcosa ed entrarne in possesso, non limitandosi quindi solo a guardare un oggetto su uno schermo. Per realizzare il suo progetto, allora, sta lavorando con Grid, dove sta supervisionando la creazione di NFT.

La piattaforma Grid e il collezionismo

Creato da Sher Chaudhary, cofondatore di Nostalgia Labs, la Grid è una nuova piattaforma di NFT dove le persone possono acquistare token non fungibili relativi a oggetti sportivi da collezione.

Ogni NFT sarà una sorta di istantanea di questi oggetti da collezione. Ma, attraverso l’acquisto e lo scambio di NFT su Grid, gli utenti guadagneranno più punti. Quando un certo numero di punti viene raggiunto, l’artefatto reale, che la Grid sta procurando attraverso accordi con i collezionisti, sarà riscattato.

A questo proposito, Karvin Cheung ha aggiunto che la nostalgia è l’ingrediente chiave quando si tratta del perché la gente colleziona. “La mia convinzione è che la maggior parte delle persone colleziona cose perché le riporta alla loro infanzia“, ha osservato. “Che si tratti di carte Pokémon o di carte sportive, di solito un collezionista raccoglie cose che gli piacevano in giovane età. Molte volte, le persone diranno che hanno ricominciato a collezionare perché c’era sempre una carta che volevano possedere, o un giocattolo, o una scarpa da ginnastica. Questo riporta a galla dei ricordi. È l’unico oggetto che non hanno più, o che hanno sempre voluto ma che non hanno mai potuto avere”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

ERP

5 motivi per cui si dovrebbe creare un programma di risposta alle emergenze in azienda

amazon carbonio

Amazon lancia un tool per aiutare le aziende a calcolare la loro impronta di carbonio