Nel cuore della Bassa Romagna prende forma un progetto che ridà vita agli spazi pubblici attraverso il cinema: Immaginario – Cinema e Comunità è una rassegna itinerante promossa da Cinemovel Foundation insieme al Comune di Bagnacavallo all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il cartellone, in calendario dal 12 luglio al 1° agosto comprende 30 film proiettati in 16 location all’aperto e coinvolge nove comuni del territorio.
Dietro l’idea non ci sono solo serate di intrattenimento: la manifestazione nasce come risposta alla progressiva chiusura delle sale cinematografiche del territorio e agli effetti sociali delle alluvioni del 2026 e 2026. In questo senso, il festival assume una funzione di welfare culturale favorendo il ritorno delle persone nei luoghi della comunità e promuovendo occasioni di incontro e partecipazione.
Programma e luoghi: date e appuntamenti chiave
La rassegna si apre il 12 luglio all’Arena delle balle di paglia di Cotignola con la proiezione de La corazzata Potëmkin di Ejzenštejn, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Il pubblico si muoverà a piedi lungo l’argine del Senio fino alla «golena dei morti felici», per una visione condivisa a terra che recupera il rito collettivo della proiezione all’aperto.
Tre anteprime avvengono il 12 il 17 e il 20 luglio mentre dal 23 luglio al 1° agosto le serate si moltiplicano tra Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. Ogni tappa prevede incontri con registi, autori e professionisti del settore, offrendo al pubblico la possibilità di dialogare direttamente con i protagonisti del cinema contemporaneo.
Appuntamenti segnati nel calendario
Tra i passaggi già definiti figura il 17 luglio nel Chiostro del Convento di San Francesco a Bagnacavallo dove l’Accademia Bizantina accompagnerà dal vivo una selezione di cortometraggi delle origini del cinema, curata dalla Cineteca di Bologna. Il 20 luglio a Conselice ci sarà un omaggio al teatrante Ivano Marescotti con la proiezione in pellicola di Un’anima divisa in due alla presenza di Silvio Soldini.
Ospiti, retrospettive e programmazione speciale
Il cartellone unisce restauri anteprime, retrospettive e serate dedicate al cinema muto con musica dal vivo. Non mancano omaggi a figure che hanno segnato la cultura cinematografica come Ivano MarescottiEttore Scola e Marjane Satrapi. Tra gli ospiti annunciati compaiono nomi di rilievo del panorama italiano: Silvio SoldiniAndrea SegreSilvia Scola ed Enzo D’Alò oltre a giovani autori come Francesco CostabileAlberto PalmieroLaura Samani e Francesca Andreoli.
La serata del 23 luglio segna l’avvio della fase più diffusa del festival: a Traversara una delle zone più colpite dall’alluvione, sarà proiettato Vermiglio di Maura Delpero presenza rilevante dopo i riconoscimenti ai David di Donatello 2026 e il Leone d’Argento a Venezia. Il 24 luglio vedrà eventi paralleli: a Bagnacavallo lo scenografo Giancarlo Basili racconterà il dietro le quinte di Nirvana mentre a Voltana Andrea Segre presenterà Berlinguer. La grande ambizione.
Mostre e progetti collaterali
Oltre alle proiezioni, il festival allestisce esposizioni e iniziative collaterali: nel Chiostro del Convento di San Francesco a Bagnacavallo sarà visitabile la mostra fotografica Il viaggio di Io Capitano in Senegal un percorso visivo legato al film di Matteo Garrone candidato all’Oscar, pensato per approfondire le suggestioni dell’opera attraverso immagini e testimonianze.
Laboratori per i giovani e partecipazione attiva
Immaginario dedica particolare attenzione ai più giovani: a partire dai primi giorni di giugno, nei centri estivi dei nove comuni coinvolti sono stati attivati laboratori di animazione stop motion che hanno coinvolto oltre 150 bambini e ragazzi. I lavori prodotti dai partecipanti confluiranno nella creazione della sigla animata ufficiale della rassegna, facendo diventare i giovani protagonisti attivi del progetto e mettendo in pratica l’idea che cultura e comunità si costruiscono insieme.
La manifestazione è realizzata con il sostegno di Film Commission Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Cineteca di Bologna e MYmovies. I main partner includono realtà come Coop Alleanza 3.0Deco IndustrieCopuraAssicoop Romagna FuturaUnipol e la Fondazione Vitalis che hanno contribuito a rendere possibile un programma diffuso e partecipato sul territorio.
Immaginario non è solo una serie di proiezioni: è un progetto che rilegge il ruolo del cinema come dispositivo di ricostruzione sociale e di condivisione, riportando schermi e storie nei luoghi dove si vive, si abita e si costruisce comunità.
