Guerra di offerte per acquisire Linx: l’ingresso di Rede

Quando l'accordo tra Stone e Linx sembra già chiuso, Totvs s'è intromessa rilanciando l'offerta, ma ora anche Rede fa la sua mossa spiazzando tutti i concorrenti.

rede linx
rede linx

Recentemente c’è stato un “colpo di scena” nell’acquisizione di STONE / LINX, con un’offerta da parte di TOTVS. Ma quello che non ci aspettavamo è che un altro grande player facesse la sua proposta a Linx. Bene, abbiamo visto Stone fare un’offerta di 6 miliardi di dollari, la scorsa settimana abbiamo visto TOTVS rilanciare, indicando l’importo di 6,1 miliardi di dollari in un mix tra contanti e azioni. Rede invece è un potenziale acquirente naturale.

Lotta per acquisire Linx: Stone vs TOTVS vs Rede

Mentre l’offerta di Stone era di 6 miliardi di dollari principalmente in contanti (90%), TOTVS ha offerto 6,1 miliardi di dollari in un mix di contanti più azioni con un potenziale di stock molto più elevato. Secondo BTG Pactual, la transazione “(…) comporterà una fusione di azioni, con ogni azione ordinaria Linx convertita in un’azione ordinaria Totvs di nuova emissione più un pagamento in contanti di 6.2 dollari ad azione. In termini di valore, l’offerta di Totvs non differisce molto da quella di Stone (33,97 dollari ad azione rispetto a 33,71 ad azione utilizzando il prezzo di chiusura di venerdì). ” Rede invece, società controllata dalla banca Itaú, offre 7 miliardi per Linx, aumentando ulteriormente la concorrenza per la società di tecnologia al dettaglio, secondo un rapporto di BTG Pactual.

In una conference call con gli analisti, Linx ha confermato i dati e ha affermato che il volume di Rede è più del doppio del secondo posto, Cielo, legato a Banco do Brasil e Bradesco. Getnet di Santander è il terzo. Se Linx fosse assorbito da Stone, gli altri acquirenti verrebbero probabilmente trascurati nell’offrire una piattaforma ai rivenditori. Con l’offerta di Rede, sia Stone che Totvs dovrebbero alzare le loro proposte. Ma, secondo un professionista del mercato l’accordo ha più senso per un acquirente.

Il motivo principale per cui Totvs è interessato a Linx è la possibile la sovrapposizione tra i clienti e l’enorme vantaggio che potrebbe essere costruito da parte di entrambe le società tecnologiche.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini