Come usare LinkedIn per aumentare il traffico verso un sito web

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Per far aumentare il traffico verso il proprio sito web aziendale, è possibile sfruttare alcune potenzialità di LinkedIn che consentiranno di raggiungere il proprio obiettivo.

Come usare LinkedIn per aumentare il traffico verso un sito web

Le statistiche rivelano che il marketing digitale ha bisogno di LinkedIn. La piattaforma contribuisce al 46% del traffico social di tutti i siti web aziendali e al 50% del traffico social dei siti e dei blog B2B. Dal momento che l’inbound marketing può risparmiare fino al 62% del budget di marketing, LinkedIn emerge anche come una piattaforma conveniente.

Per guidare il traffico verso il proprio sito web, blog o podcast, è necessario inserire backlink e call-to-action (CTA) all’interno delle varie pagine di LinkedIn.

I backlink sono link che portano a pagine web al di fuori dei social media mentre le CTA sono messaggi che incoraggiano gli utenti a compiere un’azione come, ad esempio, a cliccare su un backlink.

Per sfruttare al meglio le caratteristiche di LinkedIn è possile anche ricorrere a soluzione meno tecniche e più facilmente utilizzabili. Ecco alcuni metodi fai-da-te per reindirizzare gli utenti di LinkedIn al proprio sito web aziendale.

Utilizzo di backlink e CTA su LinkedIn

Il primo passo da seguire consiste nel completare le proprie pagine LinkedIn con tutti i dettagli necessari. Nel caso del profilo, bisogna completare tutte le sezioni e aggiungere l’URL del sito web, del podcast o del blog alle informazioni di contatto.

Se è stata creata anche una Company Page, bisogna aggiungere l’URL al link Visit Website.

In questo modo, i backlink e le CTA possono reindirizzare e far aumentare il traffico verso il proprio sito principale. Ad esempio, è possibile utilizzare l’icona di modifica per aggiornare il profilo o la pagina aziendale con immagini banner che portano il nome del sito web e riportano un messaggio che enfatizza il link del sito aziendale. Questo messaggio potrebbe specificare un CTA che incoraggia l’utente a visitare il sito.

Marketing su LinkedIN vs ranking di Google

Generare traffico attraverso il content marketing richiede una combinazione di strumenti e best practice. Idealmente, il proprio marketing su LinkedIn non dovrebbe ostacolare il ranking di Google annesso alla Search Engine Results Page (SERP) del proprio sito.

Per questo motivo, è necessario:

  • Evitare di duplicare i contenuti tra LinkedIn e altre risorse digitali, specialmente il sito web aziendale. Il contenuto di LinkedIn dovrebbe essere originale e ottimizzato per il SEO di Google.
  • Riposizionare articoli e post quotidiani per generare curiosità verso il proprio sito web aziendale o il post del blog.
  • Usare snippet dell’articolo principale nei post e chiedere al lettore di visitare il sito web attraverso il link nei commenti tramite testo o allegati, come video, audio o post a carosello.
  • Riassumere l’anteprima del blog o del video.

Migliorare la SERP per i contenuti di LinkedIN

Inoltre, è possibile massimizzare la visibilità e il posizionamento nella SERP per i contenuti all’interno di LinkedIn operando nel seguente modo:

  • LinkedIn ama i video e i documenti PDF. Si potrebbe, quindi, registrare un video promozionale di 1 o 2 minuti per riassumere il proprio blog o specificare un motivo valido per visitare il proprio sito web.
  • Quando si allegano dei PDF ai post, è utile menzionare il proprio sito web nel PDF per guidare le persone che lo leggono alla pagina aziendale.
  • Creare brevi riassunti audio dei propri articoli e inviarli come allegati vocali tramite i messaggi LinkedIn completi di URL, evitando di spammare gli altri utenti e seguendo una strategia di messaggistica prudente.
  • Continuare a controllare l’analitica delle proprie pagine LinkedIn e web per valutare il successo dei propri post e articoli. Poi, si possono aggiungere i link dei contenuti che hanno avuto successo alla sezione in evidenza del profilo e al newsfeed della pagina aziendale (e metteteli in cima alla pagina come post statico). Se si è utenti di Twitter, si può integrare LinkedIn con il proprio account Twitter attraverso le impostazioni del profilo.
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Scritto da Ilaria Minucci

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