Come inventarsi un lavoro creativo con quello che gli altri gettano

lifestyle

Siamo Grazia Bosco e Rino Manganelli , una restauratrice ed un architetto della provincia di Napoli, e insieme abbiamo fondato il So.Ready Lab dove progettiamo e realizziamo a mano creazioni di upcycling o eco-design , spontaneamente o su commissione, con cura, semplicità e stile. Ridiamo una seconda vita a materiali, oggetti di scarto, vecchi arredi trasformandoli o cambiandogli destinazione d’uso.

Ci sono oggetti che, seppur considerati obsoleti, hanno carattere e conservano il fascino del tempo e della loro storia; hanno ancora delle potenzialità e dunque perché considerarli rifiuti? Ciò che per gli altri è rifiuto per noi diventa risorsa!

Il So.ready Lab nasce nel 2014, ma ci siamo avvicinanti al riciclo creativo e al design sostenibile già nel 2010. Abbiamo iniziato per gioco, realizzando borse fatte con vecchi manifesti pubblicitari in pvc: non sapevamo neanche usare la macchina da cucire ma poi, a furia di ripetere e imparare dagli sbagli, abbiamo realizzato le nostre prime shoppers.

Da lì siam passati agli accessori, per poi arrivare agli arredi e ai complementi d’arredo realizzati con i più disparati oggetti. Stanchi del precariato e delle continue difficoltà lavorative, abbiam deciso di trasformare tutto questo in un’attività: abbiamo allestito uno spazio in cui progettiamo e realizziamo le nostre eco-creazioni che attualmente vendiamo su Etsy (soreadylab.etsy.com ).

Il nostro è sicuramente un lavoro creativo, frutto di ricerca e progettazione, che oltre a promuovere il riuso mira a stupire ed emozionare. Da qui il nome SoReady, che oltre ad essere un omaggio ai dadaisti, è principalmente un’onomatopea che riproduce la parola “sorridi”: un invito a coinvolgere emozionalmente chi fruisce delle nostre creazioni. In più abbiam scelto come logo un’ape: emblema dell’operosità, simbolo del coraggio ma anche indicatrice biologica della qualità dell’ambiente che noi, con le nostre eco-creazioni, cerchiamo di salvaguardare.

Proponiamo lampade, specchi, tavolini, quadri: utilizziamo ciò che colpisce il nostro interesse, ciò che nasconde delle potenzialità, l’importante è che siano materiali di recupero. Anche gli strumenti son i più svariati: quelli di un pittore, di un architetto, di un restauratore, di un falegname, di un sarto, di un elettricista. Nasciamo come restauratrice e architetto, siamo abituati ai cantieri , ai colori, ad interagire con i più svariati materiali o attrezzi e dunque non temiamo di “sporcarci” le mani. In più i nostri interessi e le nostre formazioni ci consentono di spaziare dall’arte, alla moda al design. Abbiamo manualità, inventiva, passione come ogni buon artigiano e siamo anche un po’ visionari, come ogni artista che si rispetti, dunque perché non provare? E’ una grande sfida, ne siamo consapevoli, ma siam soprattutto consapevoli del fatto che siamo delle risorse e ci rifiutiamo di essere sprecati, quindi reagiamo proponendo le nostre eco-creazioni.

Grazie per aver letto la nostra storia e, se vi va, sostenete le nostre idee acquistando le nostre creazioni!

So.Ready Lab di Grazia Bosco e Rino ManganelliNola (Na) Campaniawww.facebook.com/pages/SoReady-Lab/[email protected]

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

A Bologna diamo valore alle emozioni dei cittadini (in Open Data)

innovaizone

Internet Society continuerà a lavorare per la crescita della rete