Chi è Andy Jassy? 6 cose da sapere sul prossimo CEO di Amazon

Jeff Bezos sta lasciando l'azienda che ha fondato nelle mani di un dirigente di lunga data che, anche se non è un nome familiare, è una superstar all'interno di Amazon.

Andy Jassy CEO amazon
Andy Jassy CEO amazon

Nella più grande notizia dell’industria tecnologica del 2021 finora, il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha annunciato che sta facendo un passo indietro dalla gestione quotidiana della società. Manterrà il titolo di presidente esecutivo, ma passerà i compiti di CEO a Andy Jassy, il CEO di Amazon Web Services, a partire dal terzo trimestre. Anche dopo aver letto la lettera di Bezos ai dipendenti di Amazon, si possono avere domande sulla mossa. Insieme a “Perché?” e “Perché ora?” una di queste è probabilmente, “Chi è Andy Jassy? Ecco sei curiosità sull’uomo che sta per iniziare a svolgere uno dei lavori di più alto profilo nel mondo degli affari.

Andy Jassy: il nuovo CEO di Amazon

1. Era l’erede apparente

Anche se la decisione di Jeff Bezos di dimettersi dalla carica di amministratore delegato è uno shock, il fatto che Jassy sia il suo sostituto non lo è. Dopo che Jeff Wilke, l’amministratore delegato del business consumer di Amazon, ha annunciato che avrebbe lasciato l’azienda nel primo trimestre di quest’anno, Jassy aveva un percorso chiaro verso la cima nel caso in cui Bezos avesse scelto di rinunciare al suo lavoro. Sarebbe stata una sorpresa molto più grande se Amazon avesse assunto qualcuno al di fuori dell’azienda.

2. È il più coerente con la cultura di Amazon

Più della maggior parte dei giganti tecnologici, Amazon ama i suoi mantra aziendali, che si concentrano su questioni come l’importanza di essere ossessionati dal cliente, rimanere umili, e provare cose nuove e ambiziose che potrebbero fallire.

Jassy, che è entrato nell’azienda nel 1997, è on-message come Bezos quando si tratta di seguire il metodo Amazon.

“Una delle parti culturali importanti all’interno di Amazon e di AWS è che vogliamo che la gente sperimenti”, ha detto nel 2017. “Vogliamo avere il più alto tasso di sperimentazione per unità di tempo possibile, senza perdere tempo su cose che pensiamo non abbiano alcuna possibilità. Vogliamo essere infornati da una combinazione di clienti che ci dicono cosa conta per loro. E poi, se le cose non funzionano, nessuno viene licenziato per questo”.

Andy Jassy CEO amazon

3. È già responsabile di una grossa fetta di Amazon

AWS, che fornisce una serie di servizi web alle imprese di tutte le dimensioni, è un enorme fonte di entrate per Amazon, ha portato 12,7 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre. Ancora più importante, è una macchina da soldi, responsabile del 52% dei profitti complessivi nell’ultimo trimestre. (Un anno prima, questa cifra era più vicina al 75%.). Tutti quegli esperimenti che l’azienda è orgogliosa di aver provato, anche quando falliscono, sono sovvenzionati dalle casse dell’AWS di Jassy.

4. Ha un basso profilo

Mentre Bezos è tra i volti più familiari del business dell’ultimo quarto di secolo, potresti non aver mai visto Jassy a meno che tu non abbia partecipato alla gigantesca conferenza annuale Re:Invent di AWS. Questo non solo perché vendere servizi web non è il business più affascinante del mondo. Un profilo di Jassy del 2019 di Kevin McLaughlin di The Information ha riferito che Jassy non è un venditore nato; negli anni passati, era persino reticente ad accettare incontri con grandi spendaccioni come i CEO di alcune società Fortune 500.

5. Crede nello studiare i dettagli

Nel 2017, Jassy mi ha detto che i gruppi all’interno di AWS hanno molta indipendenza. Ma ha anche sottolineato che una gestione efficace consiste in parte nel sapere cosa sta succedendo ad ogni livello dell’organizzazione. “Uno degli errori che i leader fanno a volte è che si allontanano troppo dai dettagli del business“, ha detto. “E la realtà è che ogni azienda ha sempre cose che funzionano e cose che non funzionano. E questo va bene. Puoi sistemare le cose che non funzionano, purché tu ne abbia una visione chiara. E puoi correggere la rotta in modo relativamente rapido. Ma se ci si allontana così tanto dai dettagli e non si hanno i giusti meccanismi per ispezionare ciò che sta accadendo, scoprire problemi che stanno nascendo da 6 a 12 mesi rende molto più difficile correggerli”.

6. Una volta era un commerciante

Dal 2003, Jassy ha dedicato tutta la sua attenzione ai servizi web. Questo potrebbe sembrare lontano dal successo iconico di Amazon come vetrina per beni fisici di ogni tipo immaginabile. Ma all’inizio della sua carriera in Amazon, Jassy era responsabile della vendita ai consumatori. Nel 2001, quando era direttore del reparto musica della compagnia, ha parlato con Billboard di una promozione speciale legata a una serie di Ken Burns PBS sulla storia del jazz. “Ci sono poche persone che sono posizionate in modo unico per vendere i CD, DVD e libri così come lo siamo noi”, ha detto. Ancora una volta, sarà responsabile della vendita dei media – anche se è più probabile che verranno trasmessi in streaming piuttosto che spediti in scatole – così come di ogni altro articolo che Amazon vuole venderci.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

eredità jeff bezos amazon

L’eredità che Jeff Bezos sta lasciando ad Amazon

content marketing

Come dovresti valutare il successo del tuo Content Marketing