Bitcoin, valore sale del 10% grazie al miliardario George Soros

george soros

In poche ore, Bitcoin ha raggiunto il miglior prezzo degli ultimi cinque mesi, dopo che il fondo di investimento del miliardario George Soros ha confermato che sta investendo nella criptovaluta.

Bitcoin, valore sale del 10% grazie al miliardario George Soros

Nella giornata di mercoledì 6 ottobre, il prezzo del Bitcoin (BTC) è riuscito a superare i 55.000 dollari per token: un valore che ormai la moneta virtuale non riusciva a raggiungere da ben 5 mesi. L’aumento, corrispondente a quasi il 10%, è avvenuto in poche ore ed è attribuito al fatto che il fondo di investimento del miliardario George Soros ha confermato la decisione di investire nella criptovaluta.

Tutto è iniziato nella giornata di martedì 5 ottobre, quando Bitcoin ha superato la soglia dei 50.000 dollari per token per la prima volta in quattro settimane.

Quello stesso martedì sera, la responsabile degli investimenti di Soros Fund Management, Dawn Fitzpatrick, ha parlato del potenziale a lungo termine di questa criptovaluta. Ha detto che il Bitcoin è un bene portatile, facile da conservare e trasferire, e con un tasso di inflazione che si dimezza ogni 4 anni.

In particolare, durante un’intervista rilasciata in occasione del Bloomberg Invest Global Summit, Dawn Fitzpatrick, considerata una delle 25 donne più potenti nel settore finanziario, ha dichiarato: “Non sono sicura che il Bitcoin sia visto solo come una copertura dell’inflazione qui. Ha attraversato l’abisso nel mainstream. Le criptovalute ora hanno una capitalizzazione di mercato di oltre 2 miliardi [di dollari]. Ci sono 200 milioni di utenti in tutto il mondo. Quindi penso che diventerà popolare”.

Effetto George Soros sul prezzo della criptovaluta

La recente decisione del miliardario George Sores si pone in netta contrapposizione con quanto asserito nel 2018. Il miliardario, infatti, aveva osservato che le valute digitali erano una frode e nessun investitore serio avrebbe investito in un simile bene: “Le criptovalute sono una tipica truffa e bolla. Che si basa sempre su qualche tipo di equivoco”.

Nonostante le passate affermazione di George Soros, è bene ricordare che “è saggio cambiare idea”.

Nel 2021, quindi, il CIO di Soros Fund Management ha anche rivelato che l’azienda del miliardario ha acquistato unità della criptovaluta più popolare e capitalizzata del mondo, spiegando: “Abbiamo alcune monete, non molte. E le valute stesse sono meno interessanti dei casi d’uso DeFi [finanza decentralizzata] e cose del genere”.

Queste dichiarazioni hanno causato un aumento di quasi il 10% del prezzo del Bitcoin in sole 14 ore, passando da 50.645 dollari a 55.545 dollari per unità, secondo i dati di CoinMarketCap.

Il fatto che George Soros stia scommettendo su Bitcoin si aggiunge ad una serie di eventi che stanno dando alle criptovalute sempre più legittimità. Per esempio, l’adozione del BTC come moneta legale in El Salvador, la decisione di JP Morgan di offrire la moneta virtuale tra le sue opzioni di investimento in finanziaria o l’accettazione da parte di PayPal della criptovaluta come forma di pagamento.

In questo momento, la capitalizzazione di Bitcoin, cioè il valore di tutti i BTC in circolazione, è superiore a 1.000 milioni di dollari. Questa settimana, inoltre, il valore di mercato di Bitcoin ha superato quello di Facebook.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

michael dell

Michael Dell, la decisione di rende privata la sua azienda di PC

jill wagner

Jill Wagner: “Una semplice soluzione alla crisi climatica? Piantare alberi”