Aziende, 5 modi per iniziare bene il 2022

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L’avvento di un nuovo anno è un periodo di nuovi inizi non solo per la propria azienda, ma anche per i leader. Ecco 5 modi per cominciare bene il 2022.

Aziende, 5 modi per iniziare bene il 2022

Che si sia proprietari di un’azienda in Europa o che si stia facendo carriera, il nuovo anno è un ottimo momento per rivalutare le priorità, raccogliere l’ispirazione e fare un piano per il futuro. La posizione del business in questo periodo del prossimo anno dipende da tutto il lavoro che verrà fatto nei prossimi 12 mesi.

Ecco cinque consigli e promemoria per iniziare bene il 2022.

1. Leggere e imparare ogni giorno

È importante stare al passo con le notizie. Se il proprio Paese implementa nuove restrizioni Covid-19, per esempio, queste politiche potrebbero avere un impatto sul business ed è meglio conoscerle prima che ne compromettano l’efficienza.

Bisogna considerare l’impatto delle restrizioni e delle preoccupazioni che il coronavirus ha generato sullo shopping natalizio del mese scorso. I commercianti hanno dovuto affrontare la mancanza di acquisti di persona e allo stesso tempo rafforzare le loro offerte online. Tenersi aggiornati sulle ultime statistiche, dati e titoli è fondamentale.

2. Scrivere gli obiettivi ed essere ragionevoli

Scrivere gli obiettivi e tenerli in un posto dove possano essere visti e letti spesso, sia sull’applicazione per prendere appunti del telefono o in corrispondenza del proprio spazio di lavoro. Questo espediente può aiutare i leader a trovare l’ispirazione e a rimanere in pista. Se l’obiettivo è quello di aumentare la base di clienti del 50 per cento nei prossimi 12 mesi, ricordarlo ogni giorno può favorire la concentrazione.

È importante, poi, assicurarsi che gli obiettivi siano ragionevoli. L’avanzamento richiede tempo e il ritmo manterrà il leader motivato.

3. Identificare la missione e lo scopo dell’azienda

Quando un leader lancia un’azienda o inizia la sua carriera, ha ambizione, ispirazione e passione. La missione si è evoluta o è cambiata da allora? È rimasta la stessa? È stata persa di vista?

Il nuovo anno è un momento fantastico per rivalutare ciò che si vuole fare, in generale. Si potrebbe aver superato la missione precedente o essersi allontanati da essa, ma questo è il momento ideale per lasciarsi andare ad alcune riflessioni e considerazioni.

Fare un brainstorming con i colleghi o gli impiegati e cercare di capire quale sia lo scopo della società può essere fondamentale.

4. Fare della costruzione della cultura una priorità

Parlando di colleghi o dipendenti, come stanno andando? Nel 2022, i leader aziendali dovranno lavorare per promuovere una cultura aziendale che sia aperta, onesta e produttiva. Questo accade con la comunicazione e l’individuazione di obiettivi condivisi.

Se si è in una posizione di assunzione, ci si deve assicurare di assumere solo persone che possono avere un impatto positivo sul percorso e sul successo dell’azienda. È un momento per valutare cosa sta funzionando e cosa non sta funzionando all’interno dell’azienda e ripetere gli errori del passato è un modo facile per perdere tempo e mancare i propri obiettivi.

Per questo motivo, i leader aziendali devono ospitare e partecipare alle riunioni, comunicare molto quando è necessario e controllare periodicamente gli altri membri dell’azienda per assicurarsi che tutti siano ispirati, felici e concentrati, ma anche produttivi. Il successo è un lavoro di squadra.

5. Rimanere motivati

L’inizio di gennaio è sempre un periodo di grandi promesse e di ottimismo, ma è necessario mantenere questo sentimento per tutto l’anno. A maggio, si potrebbe non possedere più la stessa spinta di produttività che le risoluzioni del nuovo anno avevano ispirato, a meno che non ci si costringa a rimanere motivati.

Mentre la definizione degli obiettivi e la costruzione della cultura sono più simili agli sport di squadra, questo consiglio è solo per i leader aziendali. Qualunque cosa serva per rimanere concentrati e pieni di energia, bisogna farlo. I leader, infatti, non devono dimenticare il valore di un po’ di tempo libero per schiarirsi le idee, gli hobby al di fuori del lavoro e la celebrazione delle vittorie della propria azienda quando accadono.

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Scritto da Ilaria Minucci

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