Atena Startup Battle 2021, finale all’Hangar21 di Milano

roberto rosati atena startup battle

L’edizione 2021 di “Atena Startup Battle”, la più grande sfida tra startup italiane, sta per giungere a conclusione. La finale dell’evento, durante la quale verrà annunciata la startup vincitrice, si terrà presso l’Hangar21 di Milano e verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube annesso alla struttura.

Atena Startup Battle 2021, finale all’Hangar21 di Milano

Nella giornata di martedì 28 settembre, si svolgerà la finale dell’edizione 2021 di “Atena Startup Battle”, un evento durante il quale le startup più innovative d’Italia si sfidano tra di loro al fine di decretare la startup vincitrice.

“Atena Startup Battle” rappresenta un’iniziativa ideata e promossa da TMP Group, una media company internazionale attiva nel campo degli eventi e della comunicazione digitale, ed è patrocinata dall’Università degli Studi di Firenze, dal Comune di Milano e dalla Commissione Europea.

La finale dell’edizione 2021 di “Atena Startup Battle”, inoltre, verrà ospitata dall’Hanger21, la Casa dei Talenti, situata al civico 27 di via Tortona, a Milano.

Competizione tra startup e giuria di esperti

In occasione della finale di “Atena Startup Battle”, 20 startup italiane si sfideranno tra loro, presentando un progetto originale dinanzi a una giuria di esperti, alternandosi in un pitch di 5 minuti.

Per quanto riguarda la giuria di esperti, questa è composta da quattro delle realtà più rilevanti e innovative del settore tecnologico. Nello specifico, si tratta di:

  • Google For Startup, la sezione di Google presente in circa 135 Paesi che si occupa di mantenere connessa una rete globale composta da più di 50 organizzazioni innovative;
  • Leyton, un’azienda indipendente che offre sostegno alle società innovative in via di sviluppo, offrendo loro il supporto necessario per crescere, beneficiando di un accesso alla finanza agevolata;
  • N26, una banca digitale istituita nel 2013 a Berlino presente in 25 mercati e che si pone come obiettivo quello di rivoluzionare il settore dei servizi bancari nell’era della transizione digitale;
  • TMP Group, ideatrice del format che ha registrato adesioni record nella precedente edizione dell’evento, con oltre 1.400 startup partecipanti e più di 4.000 utenti che hanno assistito alla finale di “Atena Startup Battle” da remoto.

 

la finale di atena startup battle

 

Atena Startup Battle e Atena Next Gen, caratteristiche e premi

La finale dell’edizione 2021 di “Atena Startup Battle” verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Hangar21, a partire dalle ore 09:30 di martedì 28 settembre.

Nel corso dell’evento, saranno presenti professionisti, investitori, aziende specializzate nel supportare startup e startupper afferenti a qualsiasi categoria e settore.

La startup che verrà nominata vincitrice dell’edizione 2021 riceverà un premio di 50 mila euro in servizi di consulenza in ambito legale e supporto alla comunicazione e agli investimenti e in percorsi di accelerazione dell’attività.

Parallelamente, inoltre, verrà effettuata anche la premiazione dell’hackathon “Atena Next Gen”, un’iniziativa destinata a valutare e premiare idee presentate da giovani sviluppatori, studenti, gruppi di lavoro e designer che non si sono ancora cimentati con la fondazione di una startup. Nel 2021, “Atena Next Gen” è stato incentrato sul tema delle smart-cities: ai partecipanti, quindi, è stato chiesto di presentare ipotesi e soluzioni per aumentare la sostenibilità dei centri urbani.

Il primo classificato di “Atena Next Gen” riceverà un premio dal valore di 10 mila euro erogato in servizi di consulenza.

TMP Group, l’amministratore delegato Roberto Rosati

In merito al progetto “Atena Startup Battle”, si è espresso l’amministratore delegato di TMP Group, Roberto Rosati, che ha dichiarato: “L’aumento delle startup innovative italiane da 10.000 nel 2020 a oltre 12.000 nel 2021, non ancora concluso, dimostra quanta voglia ci sia di fare impresa e innovare nel nostro Paese. Se a questo aggiungiamo i 40 miliardi di euro di investimenti per il digitale indicati nel Pnrr ed eventi come l’Atena Startup Battle, ideato da TMP Group proprio per rispondere all’esigenza delle startup italiane di poter promuovere le proprie idee innovative a una platea estesa di investitori, stakeholder e professionisti del settore, allora possiamo ben sperare in un futuro prossimo con nuove aziende, più posti di lavoro, più investimenti dall’estero e per contro una minor fuga di cervelli. Un evento di questa portata, già candidato ai Best Event Awards, vuole essere infatti un incentivo allo sviluppo dell’innovazione in Italia e può rappresentare un driver per il tessuto imprenditoriale nazionale”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci