Aptera EV: il veicolo elettrico innovativo che non ha mai bisogno di essere collegato

La Aptera EV potrebbe sembrare un po' stravagante, ma è stata progettata per funzionare senza carica, risolvendo uno dei più grandi problemi dei veicoli elettrici.

aptera ev
aptera ev

Le auto elettriche sono,sotto qualsiasi aspetto, superiori ai veicoli a benzina. Accelerano con la velocità delle supercar esotiche. Possono funzionare con una potenza pulita e verde. E con meno parti in movimento, le auto elettriche sono notevolmente resistenti, con bassi costi di manutenzione. Tuttavia, bisogna comunque ricaricarle. Se sei possessore di una Tesla in California, hai accesso a una rete di stazioni di ricarica rapida. Per altri, ricaricare la vostra auto potrebbe significare far funzionare una prolunga dal vostro appartamento alla strada e aspettare 12 ore per avere un raggio d’azione di soli 80 chilometri. Ma cosa succederebbe se non fosse affatto necessario collegarsi alla rete? Questa è la promessa della Aptera EV. È un “Never Charge Vehicle” a tre ruote, da due passeggeri, con un prezzo che va dai 25.900 ai 46.000 dollari.

L’auto è disponibile per il preordine a 100 dollari in meno e dovrebbe essere spedita nel 2021.

Aptera EV: di cosa si tratta?

Invece di affidarsi all’elettricità per la ricarica, il veicolo può ottenere una notevole quantità di energia tramite pannelli solari. E grazie a una forma estremamente aerodinamica costruita con materiali robusti e leggeri come il carbonio, il kevlar e la canapa, ha bisogno di meno energia dei concorrenti per guidare, così i pannelli solari possono far guadagnare chilometri significativi sulla strada, mentre muovono a malapena la maggior parte delle auto elettriche.

Aptera non è una società nuova. È stata fondata nel 2005, poi ha chiuso nel 2011 quando non è riuscita ad assicurarsi abbastanza finanziamenti privati per ricevere una sovvenzione condizionata di 150 milioni di dollari del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per produrre un veicolo elettrico altamente efficiente con una silhouette simile alla nuova Aptera EV.

Ma nell’ultimo anno, Aptera si è mobilitata, raccogliendo milioni di dollari dagli investitori, comprese centinaia di migliaia di dollari di crowdfunding.

Il nuovo veicolo di Aptera può assorbire 5 miglia di carica ogni ora in pieno sole, o circa 65 chilometri di autonomia al giorno. Con pannelli aggiuntivi che possono essere attaccati al cofano e al portellone durante la ricarica, questa cifra raggiunge ben 100 chilometri di autonomia al giorno. Dato che la persona media percorre circa 15 miglia per andare al lavoro, l’Aptera EV potrebbe essere un’auto pendolare praticabile per la settimana, specialmente se si parcheggia su un blacktop con accesso alla luce del sole.

aptera ev

L’Aptera EV ha delle prestazioni complessive impressionanti, con un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3,5 secondi e un raggio d’azione a piena carica fino a 1600 chilometri. Il veicolo è disponibile in decine di configurazioni personalizzabili, che includono anche una sospensione sollevata e una tenda integrata, quindi sentitevi liberi di immaginarlo come la vostra macchina dei sogni. Se riuscite a trovare la giusta spina ad alta potenza, potete aggiungere 800 chilometri di carica in un’ora.

Il design a tre ruote è bizzarro e mentre l’abitacolo all’interno è elegante, l’esterno potrebbe farla sembrare più una piccola macchina sportiva che una Tesla dalle dimensioni lussuose. Tuttavia, a differenza di altre “autociclette” a tre ruote che ignorano le norme di sicurezza delle auto, Aptera avrà airbag frontali e laterali, e il suo vano interno è modellato su quelli delle auto da corsa di Formula Uno.

“Stiamo progettando di superare tutti gli standard delle autovetture e la versione precedente aveva la più alta resistenza allo schiacciamento del tetto di tutte le autovetture su strada, e si è comportata molto bene nei crash test laterali e frontali“, afferma l’azienda. Classificata come moto, la Aptera EV può essere guidata in autostrada. L’unico problema è che un bambino non può entrare nel veicolo fino a quando le versioni future non aggiorneranno i sedili.

Se tutte le promesse di Aptera si riveleranno vere – e chiunque abbia seguito la storia dell’azienda ha motivo di essere un po’ scettico – il design della EV è a dir poco incredibile. Detto questo, se si vogliono spendere 35.000 dollari, un’auto come la Tesla Modello 3 offrirà molto di più in termini di comfort rispetto alla Aptera EV. Dovrete solo trovare un modo per collegarla.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

Deryl McKissack

Deryl McKissack: imprenditrice di successo con la missione di sradicare il razzismo nell’industria delle costruzioni

clashless society

Cashless Society: l’ascesa delle compravendite digitali