7 social network italiani di successo (parte 4)

innovaizone

Continua il nostro viaggio nei social network “made in Italy”, le nuove realtà digitali a metà strada tra piattaforme e community che si stanno moltiplicando in Italia.

Ad accenderle sono giovani imprenditori e startupper che hanno deciso di scommettere sulla creazione di social network molto verticali, tematici, quasi di nicchia, ma con un potenziale molto alto.

Il nostro viaggio è iniziato ad inizio 2013, e sta proseguendo lungo lo stivale alla ricerca dei nuovi piccoli grandi Zuckerberg all’italiana: nel raccontarvi 7 nuovi social network vi segnalo anche la prima parte, la seconda parte e la terza parte del viaggio.

Advise Only

Luogo e data di nascita? Milano, 2012

In cosa consiste in un tweet? Advise Only vuole formare e informare su economia e finanza.

Un social network per comunicare e condividere idee di investimento

La storia del tuo social network? Abbiamo creato un luogo d’incontro per risparmiatori e professionisti: è possibile scambiare suggerimenti e trovare servizi per gestire i risparmi con la stessa facilità con cui si condivide una foto su Facebook

I numeri del tuo social network? 11.000 registrati, 7.000 portafogli realizzati dagli utenti, il controvalore totale dei portafogli presenti su Advise Only ammonta a quasi 350 milioni di euro

Il target a cui si rivolge? Risparmiatori e professionisti del risparmio. Ogni utente può cercare idee di investimento e costruirsi un portafoglio. Se vuole, può condividerlo e costruirsi una reputazione, spendibile anche fuori dalla community

Il plus del social network: come migliora la qualità della vita online per chi vi accede? In modo semplice l’utente può costruire i suoi portafogli di investimento, seguire o raccomandare quelli degli altri.

Per ogni portafoglio sono calcolati giornalmente: performance, liquidità e rischio

Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? La semplicità: con Advise Only chiunque può mettersi alla prova con i propri investimenti. Aggiungiamo meritocrazia (tutto sul web è misurabile) e trasparenza (ciò che manca al mondo degli investimenti)

Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Bisogna saper ascoltare e dare valore all’utente: il social network perfetto massimizza l’interazione, organizzando e valorizzando i contenuti realizzati dagli utenti.

Cityglance

Luogo e data di nascita? Milano, gennaio 2012

In cosa consiste in un tweet? Cityglance è la prima social mobile app che crea connessioni tra le persone sui mezzi pubblici e in tutto il mondo

La storia del tuo social network? Sviluppato da 3 giovani informatici milanesi con la voglia di innovare, è nato da un’esigenza “pratica”: conoscere le ragazze con le quali in metrò ci si riusciva a scambiare solo qualche occhiata (Glance).

Ci siamo aggiudicati un grant da 25mila euro con Telecom Italia e ora abbiamo un investitore che crede fortemente in noi

I numeri del tuo social network? Ad oggi con la sola piattaforma, usata per testare i nostri algoritmi, abbiamo più di 5mila persone su Milano

Il target a cui si rivolge? Potenzialmente a tutte le tipologie di persone accomunate dall’esigenza di prendere i mezzi pubblici tutti i giorni. I teens saranno probabilmente più interessati a fare nuove “amicizie” mentre un target più maturo troverà molto utile la possibilità di ricevere ed inviare agli altri viaggiatori messaggi di Alert su una determinata linea

Il plus del social network: come migliora la qualità della vita online per chi vi accede? Il nostro primo obiettivo non è quello di migliorare la qualità della vita online, ma offline. Contrariamente ad altri social, Cityglance spinge gli utenti a conoscersi per una interazione vera, personale, diretta

Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? Saper intrattenere le persone, le quali devono trarne un beneficio oggettivo nell’utilizzarlo, indipendentemente da quale esso sia

Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Qualsiasi community o social online vive di utenti ed è solo grazie ad essi che può arrivare il successo. Bisogna quindi sempre prestare attenzione a ciò che le persone chiedono e soprattutto tutelare la loro sicurezza online

Gnammo

Luogo e data di nascita? Piemonte e Puglia, febbraio 2012

In cosa consiste in un tweet? Gnammo permette di creare e condividere eventi culinari, in ogni luogo, in ogni situazione e fa incontrare nuovi amici a tavola

La storia del tuo social network? Nasce dall’unione di due startup, Cookhunter e Cookus, una di Torino e l’altra di Bari, due team che fra i primi in Italia avevano capito le potenzialità del social eating

I numeri del tuo social network? Più di 11.000 utenti iscritti e centinaia di eventi realizzati in tutta italia

Il target a cui si rivolge? Gnammo è fatto per tutte le persone che vogliono mettere in gioco le loro abilità in cucina: professionisti, appassionati e gli Gnammers, coloro che vogliono passare un momento gastronomico differente conoscendo nuovi amici a tavola

Il plus del social network: come migliora la qualità della vita online per chi vi accede? La forza di Gnammo è che usa la rete per portare le gente ad incontrarsi fuori dalla rete e quindi instaurare legami reali, e il cibo è solo il collante di un’esperienza più completa

Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? La capacità di coinvolgere i propri utenti e comprendere le loro necessità e bisogni. Noi cresciamo ogni giorno, grazie anche ai consigli dei nostri utenti, quindi sempre orecchie aperte

Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Conoscere bene gli argomenti della community e i loro interessi.

Cardiopeople

Luogo e data di nascita? Campobasso, giugno 2013

In cosa consiste in un tweet? Cardiopeople mette in relazione tra loro le esperienze di pazienti affetti da malattie cardiovascolari, ma anche crea un luogo di confronto con professionisti del segmento medico

La storia del tuo social network? Lavorando in ospedale, da due anni sto cercando di implementare il progetto per favorire il dialogo dei pazienti. Chi si registra autorizza il trattamento dei dati personali

I numeri del tuo social network? Una quarantina di iscritti per un social network nato un paio di mesi fa e ancora in fase beta

Il target a cui si rivolge? Pazienti affetti da malattie cardiovascolari e medici

Il plus del social network: come migliora la qualità della vita online per chi vi accede? Creare un luogo di confronto, nel caso specifico far sentire le famiglie dei pazienti meno sole. C’è un aspetto psicologico, di relazione essenziale

Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? La veridicità delle notizie che i vari utenti postano

Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Essere autentici, controllare le false registrazioni.

Homply

Luogo e data di nascita? Milano, febbraio 2012

In cosa consiste in un tweet? Gestisci e organizza la tua ricerca di casa online condividendola con chi vuoi

La storia del tuo social network? Homply è l’unico bloc-notes automatico e personale online che aiuta chi cerca casa e chi casa la vende. Navighi sui portali immobiliari e quando trovi un’immobile che ti interessa lo puoi salvare in un unico luogo

I numeri del tuo social network? Oltre 22.000 utenti, 15 partners, oltre mezzo milione di visitatori al mese vedono la “barra di Homply”

Il target a cui si rivolge? Da una parte a chi cerca di casa, pertanto dallo studente 20enne alla giovane coppia fino al manager rampante 50enne. Dall’altra a chi la casa la vende e quindi agenzie immobiliari o semplici privati

Il plus del social network: come migliora la qualità della vita online per chi vi accede? Per cercare casa serve sempre molto tempo e non c’è uno strumento che aiuti ad organizzare la ricerca; usiamo carta e penna, excel o l’email per ricordarci degli immobili visti. Homply risolve questo problema a chi cerca, ed inoltre crea un nuovo strumento di vendita per chi offre

Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? Essere sempre trasparenti con i propri utenti

Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Lavorare, lavorare, lavorare…..con rapidità ed efficienza.

MYnd SIDE

Luogo e data di nascita? Lonato del Garda (BS), febbraio 2012

In cosa consiste in un tweet? In MYnd SIDE ci sono veri e propri articoli classificati per argomento/profilo psicologico

La storia del tuo social network? Abbiamo trovato il luminare che ci aiutasse a realizzare il test psicologico e due imprenditori che hanno finanziato il progetto. Questo ci ha permesso di creare anche una linea di supporti che, attraverso il proprio QR code, permettono di seguire talenti anche nella vita reale

I numeri del tuo social network? Solo con il passaparola il social network nel primo mese di vita è stato visitato 2.300 volte da 520 visitatori unici. Sono state navigate 21.200 pagine con una durata media per singola visita di 8 minuti, che è paragonabile solo a Facebook

Il target a cui si rivolge? Potenzialmente a chiunque

Il plus del social network: come migliora la qualità della vita online per chi vi accede? MYnd SIDE migliora la qualità della vita online dell’utente offrendogli contenuti che oramai difficilmente trova negli altri social dove c’è una moltiplicazione di link, giochi o frasi fatte.

Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? MYnd SIDE è la digitalizzazione perfetta del senso di comunità perché soddisfa le 4 dimensioni fondamentali: senso di appartenenza, influenza reciproca, integrazione ed appagamento dei bisogni, condivisione emotiva

Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Utilizzare questa grande opportunità per creare contenuti e valore per gli utenti.

Quattrozampe

Luogo e data di nascita? Massa Carrara, 2013

In cosa consiste in un tweet? Social network gratuito che vuole essere un punto di incontro tra gli amanti degli animali e gli operatori del settore

La storia del tuo social network? Nato da un’idea di un web designer con un grande amore per gli animali e dalla difficoltà di trovare uno strumento semplice e interessante per avvicinarsi alle strutture che si occupano dei nostri amici

I numeri del tuo social network? Siamo molto giovani essendo nati quest’anno, ad oggi abbiamo più di 500 utenti attivi ed un incremento mensile del 10-15% solo con SEO e passaparola.

Il target a cui si rivolge? Due grandi categorie: gli “amanti degli animali”, e qui possono iscriversi persone e cuccioli (cani, gatti e altri pet) e strutture come associazioni benefiche, canili, gattili, strutture veterinarie o negozi per i nostri amici

Il plus del social network: come migliora la qualità della vita online per chi vi accede? Unisce il lato social e aggregativo per gli utenti iscritti a quello informativo e di servizio per le strutture che possono pubblicizzare le proprie iniziative ad un target specifico ed interessato

Quale caratteristica è imprescindibile per un social network? Essere unici ed unire alla componente sociale, di condivisione, aggregazione e divertimento, servizi utili e coerenti col tema centrale del social

Un consiglio da dare ad un giovane addetto alle community online? Essenziale avere un’idea innovativa, svilupparla nel modo più semplice ed efficace possibile per l’utente che dovrà utilizzare la piattaforma, tanta passione e costanza.. E poi i risultati arrivano col tempo.

GIAMPAOLO COLLETTI

Bologna, 14 ottobre 2013

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
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