Zapp raccoglie 200 milioni di dollari: nuovo fronte nella guerra delle consegne veloci

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Zapp ha raccolto 200 milioni di dollari in modo tale da aprire un nuovo fronte nella guerra esistente nel settore delle consegne veloci.

Zapp raccoglie 200 milioni di dollari: nuovo fronte nella guerra delle consegne veloci

L’app di consegna britannica Zapp ha raccolto un round di finanziamento di 200 milioni di dollari per alimentare l’espansione al di fuori dei suoi punti di appoggio a Londra e Amsterdam. La startup con sede a Londra ha ora raccolto più di 300 milioni di dollari dagli investitori che scommettono che la sua attenzione sul negozio all’angolo, o bodega, di graffette, la metterà davanti a un gruppo di startup che cercano di consegnare generi alimentari in dieci minuti in tutta Europa.

Il cofondatore di Zapp, Joe Falter, ha detto che l’app ha pianificato di espandersi in nuove “mega città” come Londra o Amsterdam, dove c’è una domanda di corrieri in bicicletta che spediscono birra, snack e prodotti essenziali più costosi come i cavi di ricarica per iPhone. L’attenzione di Falter e del suo cofondatore Navid Hadzaad su una manciata di località è in contrasto con i rivali Getir, Gorillas e Flink che hanno corso per espandersi in nuove città e paesi in Europa negli ultimi 18 mesi.

“Non vogliamo lanciare 100 città in tutto il mondo, preferiamo concentrarci sulle città dove c’è un comportamento molto forte dei consumatori intorno alla convenienza, e dove possiamo costruire l’infrastruttura come il nostro centro di distribuzione a Londra”, ha spiegato Falter.

“Abbiamo bisogno di sapere che ci sono consumatori che apprezzano il nostro servizio e sono pronti a pagare per esso”.

Il round è stato guidato da Lightspeed Venture Partners, 486 Capital, Broadlight Capital e si è unito anche il pilota di Formula Uno Sir Lewis Hamilton. L’app aveva precedentemente raccolto circa 100 milioni di dollari da investitori esistenti, ma questo ammonta a una frazione del capitale raccolto dai suoi rivali europei Getir, che ha attirato 1,1 miliardi di dollari di sostegno lo scorso anno, mentre Gorillas ha tirato dentro 1,2 miliardi di dollari nello stesso periodo.

Concorrenza nel settore delle consegne veloci

Mentre Zapp si è concentrata sul suo mercato domestico di Londra, e prendendo il controllo della sua catena di approvvigionamento con i propri magazzini, Getir in Turchia, Gorillas in Germania, e una serie di piccole startup locali e app di consegna di cibo come Delivery Hero hanno fatto un vantaggio nella costruzione di rider di consegna e reti di “dark store” nelle capitali europee e nelle principali città.

Questo vantaggio non era una preoccupazione per Zapp, che si è espanso ad Amsterdam solo sei mesi fa, secondo Falter. “Questo non è un accaparramento di terreno e lo abbiamo dimostrato prima”, ha osservato Falter. “Se guardate la nostra espansione nei Paesi Bassi… eravamo il terzo, o quarto giocatore, e rapidamente abbiamo preso una posizione dominantesulla base della nostra esperienza del cliente”.

Zapp e il pacchetto europeo di app di consegna veloce devono anche affrontare la minaccia incombente dei giganti americani GoPuff e DoorDash. GoPuff ha acquisito le startup Dija e Fancy l’anno scorso per dare il via al suo lancio nel Regno Unito, Spagna e Francia, mentre DoorDash ha acquisito l’operatore finlandese Wolt – che recentemente si è evoluto dalla spedizione di pasti ai generi alimentari – a novembre per 8 miliardi di dollari. L’app di consegna di cibo quotata al NYSE ha anche guidato un round di 750 milioni di dollari per l’app di consegna veloce Flink, con sede a Berlino, a dicembre.

I progetti futuri di Zapp

La prospettiva di andare testa a testa con GoPuff, sostenuta da SoftBank, e DoorDash, che ha un market cap di 32,9 miliardi di dollari, non ha scoraggiato Falter che sostiene che Zapp realizza un profitto su due terzi dei suoi ordini nonostante la forte concorrenza dei suoi rivali esistenti. Londra e altre città europee sono state coperte da campagne di volantini e social media nell’ultimo anno, offrendo sconti da 13 a 20 dollari (da 10 a 15 sterline) ai nuovi clienti e a quelli che ritornano. “Abbiamo preso la decisione all’inizio di acquisire clienti con una grande esperienza piuttosto che con incentivi pesanti”, ha rivelato Falter.

L’attenzione di Zapp per i dolcetti e gli spuntini dell’ultimo minuto, piuttosto che per i generi alimentari di base, e il taglio degli accordi direttamente con i fornitori, ha fatto sì che avesse margini più alti, secondo Falter. “Ci sentiamo molto sicuri del nostro tasso di crescita e della nostra traiettoria verso il pareggio, ma mi sentirei molto più nervoso se fossi uno dei giocatori che hanno creato un’attività sulla base di un pesante vouchering, e non hanno l’economia unitaria per sostenerla”, ha concluso Falter.

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Scritto da Ilaria Minucci

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