Web e PMI : un’alleanza contro la crisi in nome dei contenuti

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Pensate come andava fino a qualche anno fa: una piccola azienda, magari a conduzione familiare, produceva qualcosa di straordinario, un prodotto alimentare o un componente meccanico o magari aveva un albergo in un posto incantevole con un livello di servizio eccezionale. La piccola realtà non aveva grosse risorse da investire nella pubblicità, andare sulle riviste era durissima e alla fiere veniva schiacciata dalla comunicazione dei grandi operatori del settore. L’unica arma che aveva davvero efficiente era il rapporto diretto e personale con i clienti ma in maniera saltuaria: un biglietto di auguri a Natale, una telefonata, l’invio del listino o del catalogo.

Ma con il web le piccole imprese di eccellenza di cui è punteggiata la nostra penisola hanno potuto finalmente raggiungere in maniera costante ed efficiente i loro clienti, anche i più lontani.

“Non servono più grandi risorse ma scelte mirate di comunicazione e marketing”, ci ricorda David Meerman Scott, massimo esperto di marketing attraverso i contenuti. Brevi video girati con uno smartphone e postati su Youtube in cui clienti reali raccontano la qualità dell’azienda e in cui la loro soddisfazione vale più di qualsiasi filmato aziendale enfatico commissionato dalla grande impresa al regista di grido. Offerte speciali postate su Twitter raccolgono più riscontri di qualsiasi vecchio invio massivo di email. Un’azienda industriale può dialogare costantemente con fornitori e clienti iperspecializzati coinvolgendoli in un wiki.

Ecco che, in una fase di crisi come quella che attraversiamo, il web arriva a dimostrare che i contenuti contano, e contano ancor di più perché puoi crearli a costo zero e con l’aiuto dei tuoi clienti, che saranno i tuoi primi promotori.

Per le piccole e micro imprese il web consente l’accesso a quel mondo dove prima si entrava solo attraverso enormi investimenti in pubblicità e media relation.

Questo è uno dei punti cardine del pensiero di David Meerman Scott, il celebre esperto americano di marketing digitale che l’8 e il 9 maggio il nostro paese ospiterà per la prima volta per un corso di alta formazione. Scott è famoso per usare un approccio molto pratico all’uso dei social media e del web in un approccio che fonde le rp, la comunicazione e il marketing. Nel corso dei suoi incontri fornisce molti consigli ed esempi utili soprattutto alle piccole/micro-imprese, di tutti i settori, che vogliano lavorare con le loro nicchie di mercato in maniera efficace.

Nei suoi libri, così come nelle sue lezioni che ha tenuto in oltre 80 nazioni, presenta molti casi studio su come, seppur con poche risorse, anche le piccole realtà possano raggiungere i propri clienti attraverso la creazione di contenuti di valore e puntando a quello che Scott chiama la creazione di un “World Wide Rave”.

A World Wide Rave is when people around the world are talking about you, your company, and your product – commenta Scott in uno dei suoi bestseller più famosi “The New Rules of Marketing and PR”, di cui potete scaricare il primo capitolo gratuitamente qui cliccando su “invia estratto” – “…just create something valuable that people want to share, and make it easy for them to do so”.

Contenuti, quindi. Testi, immagini, audio e video originali, molto focalizzati sulla propria clientela e declinati di volta in volta sullo strumento più adatto allo scopo del momento, seguendo le sue logiche e i suoi tempi, dai blog post ai podcast, dai video virali ai contest fotografici fino agli ebook, dando libero sfogo al naturale mashup da parte degli utenti, attraverso licenze Creative Commons.

Le PMI, zoccolo duro della produzione italiana, hanno quindi oggi un’opportunità in più, quella di puntare a una clientela ben più ampia, oltre i confini nazionali, attraverso la creazione di contenuti che la gente sia interessata a leggere e a condividere attraverso siti, blog, social network o applicazioni per il proprio smartphone. E proprio al marketing dei contenuti mobili, instant engagement e real time marketing Scott dedicherà interamente un seminario l’8 maggio (Blend Tower, piazza 4 novembre, 7) mentre il 9 maggio all’Auditorium de Il Sole 24 ORE la prima masterclass italiana sarà dedicata ai temi più vasti del content e inbound marketing, digital PR, media sociali e leadership attraverso il web.

BIAGIO CARRANO

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
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