in

Val Passiria: sci, tradizioni e scoperta del territorio

La Val Passiria (Passeiertal in tedesco) è una valle sudtirolese ubicata a nord-est di Merano, tra le Alpi Venoste e le Alpi dello Stubai.

melanieschamboeck0 ski 810500 1280

Dal punto di vista storico è nota per essere la patria dell’eroe Andreas Hofer (1767-1810), il condottiero originario di San Leonardo in Passiria che guidò le milizie tirolesi contro le truppe francesi che invasero il Tirolo.

La Val Passiria è anche rinomata per la bellezza paesaggistica e una parte del suo territorio ricade nei confini del Parco naturale Gruppo di Tessa, un’area protetta dell’Alto Adige.

Questa combinazione di natura incontaminata, tradizioni radicate e paesaggi alpini di grande bellezza rende questa valle una meta particolarmente apprezzata nella stagione fredda: d’inverno, tra comprensori sciistici a misura d’uomo, itinerari per escursioni sulla neve e borghi che custodiscono usanze secolari, la Val Passiria si rivela una scelta ideale per una vacanza capace di coniugare sport, autenticità e scoperta del territorio.

2.Dove soggiornare in Val Passiria?

In Val Passiria non mancano le strutture ricettive di qualità. Chi desidera qualcosa di veramente autentico può scegliere il Martinerhof, un hotel di categoria 3 stelle ubicato a San Martino in Passiria. La particolarità di questa struttura, gestita dalle famiglie Fontana e Schweigl, è la presenza di un birrificio artigianale interno, dove viene prodotta la birra Martinsbräu.

Per maggiori informazioni sul Brauhaus Martinerhof Hotel, visita il sito ufficiale dove potrai scoprire tutte le offerte e i servizi proposti da questo hotel birrificio.

3.L’attività sciistica in Val Passiria

Per chi soggiorna a San Martino in Passiria il comprensorio sciistico di riferimento è quello di Plan (Pfelders), nel comune di Moso in Passiria. L’area sciistica, che si trova a un’altitudine compresa tra 1.601 e 2.502 m, resterà aperta fino a domenica 12 aprile 2026. A disposizione degli appassionati ci sono 18 km di piste (blu, rosse e nere). Gli impianti di risalita sono 4 e gli skipass costano 55 euro per gli adulti e 41,50 euro per gli adolescenti.

Chi pratica lo sci di fondo troverà ottime piste a Valtina, a Innerhütte o nella Valle di Lazins, una laterale della Val Passiria.

Non mancano nemmeno opportunità per discese con lo slittino, escursioni invernali, ciaspolate e gite con slitta trainata da cavalli.

A Corvara in Passiria, inoltre, si trova la Torre di Ghiaccio, un impianto dedicato agli appassionati di arrampicata su ghiaccio.

4.Da San Martino in Passiria a Merano

San Martino in Passiria si trova a soli 17 km da Merano, altrimenti nota come “Perla dell’Alto Adige”, raggiungibile in auto in meno di mezz’ora.

La rinomata città termale merita indubbiamente una visita approfondita: il centro storico con i suoi portici medievali, le passeggiate panoramiche (famosa è la Passeggiata Tappeiner), l’offerta termale, il rione Steinach (il quartiere più antico di Merano), il Kurhaus, capolavoro dell’architettura liberty, il Teatro Civico, la Chiesa parrocchiale di San Nicolò, gioiello dell’architettura tardo-gotica, i meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff (che inaugureranno la stagione 2026 il primo giorno di aprile).

La vicinanza a Merano consente quindi di affiancare alle attività outdoor una gamma completa di servizi, negozi e strutture termali, ampliando le possibilità di svago senza allontanarsi dalla valle.

What do you think?

strategia ukri per lintelligenza artificiale obiettivi investimenti e impatti 1771568432

Strategia UKRI per l’intelligenza artificiale: obiettivi, investimenti e impatti

case corsair 4000d vault series con finiture color shift e design modulare 1771573068

Case Corsair 4000D Vault Series con finiture color-shift e design modulare