Tra Datagate e futuro, via al Festival Internazionale del Giornalismo

innovaizone

A Perugia dal 30 aprile al 4 maggio il Festival Internazionale del Giornalismo. Anteprima a Roma all’Auditorium il 28 con la serata “Media e Potere: War on Journalism”. Con oltre 500 speaker da tutto il mondo, più di 200 eventi, 50 workshop, e una campagna di crowdfunding riuscita, il Festival internazionale del giornalismo porta a Perugia presente e futuro del giornalismo. E’ questo l’appuntamento di cartello dell’agenda del futuro di questa settimana, che riserva molte sorprese.

DOMENICA 27/04 Si chiude oggi a Napoli (Città della Scienza, via Coroglio 104) l’appuntamento con insegnanti ed esperti di scuola&web con il Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 per fare il punto sulle nuove tecniche di insegnamento hi-tech. La novità di quest’anno è la formazione “da insegnante a insegnante”: 12 workshop e 10 laboratori didattici gratuiti per imparare ad usare i tool innovativi della didattica.

L’evento è organizzato da due gruppi Facebook “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0″ che contano, rispettivamente, 7.600 e 9.500 utenti. Prevista una diretta streaming QUI. Gli hashtag ufficiali sono #docentivirtuali #meetingdocentiduepuntozero e #meetingnapoli.

A Roma, invece, dalle 11 fino a tarda notte, Steampact project presenta SteaMachine, la prima steampunk makers faire italiana (ne abbiamo parlato QUI). Appuntamento al Fusolab 2.0, in Viale Della Bella Villa 94, dietro l’Ipercoop Casilino. Un tuffo nell’Ottocento, nel pieno della prima rivoluzione industriale, dove nuove macchine sorprendenti entravano a far parte del quotidiano, dove la scienza offriva nuove imprevedibili soluzioni, dove tutto sembrava possibile. Ma anche uno spazio dove verranno presentati progetti, opere d’arte, dove installazioni multimediali ultramoderne incontreranno l’estetica vittoriana, accompagnando per tutto il giorno conferenze, mostre, stand, proiezioni, performances e concerti.

LUNEDI’ 28/04 Anteprima del Festival Internazionale del Giornalismo in programma a Perugia dal 30 aprile al 4 maggio. A Roma serata speciale all’Auditorium Parco della Musica, in viale De Coubertin. Alla Sala Petrassi alle 21 il direttore di The Guardian, Alan Rusbridger, e il direttore di Repubblica, Ezio Mauro, intervistati da Enrico Franceschini, corrispondente da Londra di Repubblica, discuteranno di Media e Potere: War on Journalism. Per partecipare ci si registra QUI.

Come ogni lunedì, alle 19, Working Capital Accelerator Catania in via Novara 59 si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania. Sempre a Working Capital, ma a Roma in via Santa Maria in Via 6, in agenda Bitcoin Corner (dalle 11 alle 18) e seminario sui Smart Contract evoluzione tecnologica e profili giuridici (dalle 18.45 alle 20.30).

Interverrà Niccolò Travia, avvocato.

MARTEDI’ 29/04 Working Capital Roma, in via Santa Maria in Via 6, ospita alle 16.30 l’incontro Innovation as a competitive handicap – the case of electric guitar making. In via Giolitti 34 alla stazione Termini a Roma, a Luiss Enlabs c’è DemoDay: incontro per verificare l’avanzamento dello sviluppo delle startup partecipanti al programma di accelerazione in corso. Durante l’incontro le startup dovranno presentare i progressi degli ultimi 20 giorni e il loro programma di lavoro per i successivi 20.

Working Capital Accelerator Catania, in via Novara 59, ospita alle 15.30 Business Creation! Un incontro con i giovani studenti del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Ateneo di Catania per approfondire il tema del Business Model Canvas.

MERCOLEDI’ 30/04 Via a Perugia al Festival Internazionale del Giornalismo: oltre 500 speaker da tutto il mondo, più di 200 eventi, 50 workshop in programma fino al 4 maggio: nuovi modelli di business, datagate, il futuro dei media in Africa, l’approssimarsi dell’era all-digital, fra i temi in discussione (QUI il programma completo). Alle 16 “Tra Cesare e Dio”, alla Sala dei Notari Corrado Augias dialoga con Fracesco Rigatelli, La Stampa. Alle 17.30 “Raccontare la montagna tra giornalismo e letteratura”, incontro con Gian Antonio Stella all’Hotel Brufani – Sala Raffaello.

A Bologna in via Oberdan 22 alle 20.30 a Working Capital si parla di Goals are dreams with deadlines.

GIOVEDI’ 1/05 Alle 10.30 al teatro della Sapienza a Perugia, al Festival Internazionale del Giornalismo, incontro con Cécile Kyenge, parlamentare, ex Ministro per l’Integrazione e neo autrice del libro Ho sognato una strada. Diritti per tutti. Sarà intervistata da Jean Claude Mbede Fouda, fondatore e direttore responsabile di All-tv.tv, e Stefania Ragusa, direttore responsabile di Corriere Immigrazione e autrice di “Le Rosarno D’Italia”.

VENERDI’ 02/05 Al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia interviene Wolfgang Blau responsabile delle strategie digitali al The Guardian, dal 2007 al 2012 direttore di Zeit Online. Alle 12, alla Sala dei Notari, “Senza media paneuropei. Siamo pazzi?” il tema dell’intervento: 500 milioni di cittadini europei, 28 Stati membri e una crisi, ma ancora non c’è ancora un sistema mediatico paneuropeo. Abbiamo bisogno di un giornalismo paneuropeo? E se sì, potrebbe mai funzionare? Introduce e modera Mario Tedeschini Lalli. Alle 16, sempre alla Sala dei Notari, protagonista Richard Gingras senior director a Google, nel settore News and Social Products dove supervisiona Google News. Parlerà di “News e Media: l’ecosistema in evoluzione”. Introduce e modera Mario Calabresi, direttore La Stampa.

A Roma in agenda Startup Connect in agenda a Working Capital in via Santa Maria in Via 6 alle 18.30.

A Lecce via alla 54 ore di accelerazione di Startup Weekend. Fino al 4 maggio alle Officine Cantelmo, in viale Michele De Pietro 12, giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare teams, costruire prodotti e creare delle vere e proprie startup. Si parte oggi alle 17.Fra gli speaker Cosimo Palmisano, di Decisyon Italy, Airan Berg, coordinatore artistico di Lecce2019, Alessandro Delli Noci, assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. E Luca Filigheddu, Manager, Global Developer Ecosystem di Blackberry.Fra i giudici: Domenico Laudonia, Founding Partner di Italian Brand Factory, DNA, Ventures, Pro-Activa. Francesco Mantegazzini, Business angel & serial entrepreneur, Sabrina Sansonetti, Mario Citelli, ad di Neon, Giovanni De Caro, Investment Manager di Atlante Ventures, Antonio Perdichizzi, Mentor Working Capital Catania, Presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Catania.

SABATO 03/05 Al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia è il giorno del keynote speech di Margaret Sullivan, public editor del New York Times, ex-vicepresidente di The Buffalo News, prima donna a ricoprire il ruolo di direttore della testata, e due volte direttore dell’American Society of News Editors. Alle 12 alla Sala dei Notari “Cosa ho imparato al New York Times e cosa significa per il giornalismo”. Introduce e modera Raffaella Menichini di Repubblica. Per il ciclo di incontri “Leader. Femminile singolare” alle 17 alla Sala dei Notari protagonista Laura Boldrini. Le testimonianze ed esperienze delle donne coinvolte evidenziano il valore aggiunto femminile rappresentato dal talento e dalla capacità di innovare all’interno delle diverse realtà professionali.

Continua anche oggi la tre giorni di accelerazione di Startup Weekend Lecce, alle Officine Cantelmo, in viale Michele De Pietro.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Pni Cube, il premio StartUp dell’anno. Eccellenze Digitali a Bologna

innovaizone

b-ventures, secondo Pitch day. AbiLab, innovazione in banca