Tesla è scesa del 25% e Elon Musk ha perso più di 15 miliardi di dollari in un giorno: colpa dei Bitcoin?

Elon Musk non è più l'uomo più ricco del mondo. È sceso molto sotto Jeff Bezos e diversi specialisti sostengono che sia una conseguenza del suo investimento in Bitcoin.

tesla elon musk bitcoin
tesla elon musk bitcoin

Lunedì 22 febbraio, Elon Musk ha perso la sua posizione come persona più ricca del mondo, dopo aver perso più di 15 miliardi di dollari del suo patrimonio netto in un solo giorno. Questo dopo che le azioni Tesla sono crollate più del 10%, in seguito all’investimento di 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin (BTC). Con il recente calo, Tesla accumula perdite del 25% in una sola settimana, secondo i dati di Forbes. Così, la società di auto elettriche ha perso circa 215 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Per metterlo in prospettiva, prima dell’investimento in Bitcoin, la capitalizzazione di mercato della società era di circa 844 miliardi di dollari. Ora si trova a circa 620 miliardi di dollari.

Il crollo è, in parte, la conseguenza di una contrazione generale dei mercati statunitensi, ma c’è anche la speculazione dovuta all’investimento dell’azienda nelle criptovalute.

tesla elon musk bitcoin

Cosa è successo tra Elon Musk, Tesla e Bitcoin?

L’8 febbraio, Elon Musk ha annunciato l’acquisto da parte di Tesla di Bitcoin per 1,5 miliardi di dollari. La transazione ha sparato la criptovaluta ad un massimo storico, superando i 58.000 dollari per unità. Tuttavia, poche ore dopo è crollato a 53.000 dollari, causando agli investitori perdite miliardarie.

Molti attribuiscono la caduta della criptovaluta ad un tweet di Musk, dove ha detto che il prezzo del Bitcoin “sembra essere alto”. Si ipotizza che le parole del magnate abbiano causato la recente caduta del Bitcoin e molti specialisti credono che lui stesso si sia esposto criticando un bene in cui aveva appena investito.

Musk non è più la persona più ricca del mondo

Da diverse settimane, Elon Musk e Jeff Bezos occupano a turno il primo posto nella classifica dei miliardari di Forbes. Mercoledì scorso, 17 febbraio, il CEO di Tesla e SpaceX aveva un patrimonio di 191.000 miliardi di dollari, mentre quello del fondatore di Amazon era di 191.300 milioni di dollari. Tuttavia, dopo questa serie di perdite, la fortuna di Musk è diminuita di circa il 13% in una sola settimana, scendendo a 166,1 miliardi di dollari mercoledì.

Nel frattempo, Bezos si è svegliato mercoledì con un patrimonio netto di 186 miliardi di dollari rendendolo di nuovo la persona più ricca del mondo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

stati americani privacy dati

Questi stati americani stanno per approvare nuove leggi sulla privacy dei dati

Solarwinds

Perché gli esperti di sicurezza sono stati accecati dall’attacco di SolarWinds