#StartupWeekend e #Crowdfuture: innovazione, Roma c’è

innovaizone

Innovazione e voglia di futuro, dopo la bomba di energia dell’apertura della 54 ore dello StartupWeekend Roma al tempio di Adriano, si continua oggi in piazza della Pietra con la full immerrsion per i 13 progetti di startup selezionati. Non solo. In Parenzo 11 alla Luiss alle 9 c’è la seconda edizione di Crowdfuture: il punto sul crowdfunding, presente, futuro e nuove sfide.

Dalla piattaforma per i ristoranti a prova di bambino, alla maglietta strafica, dall’app per la condivisione del parcheggio, al facebook per insegnanti e studenti. E poi ancora sicurezza in casa e negozio, una sorta di allarme salvavita contro gli sbalzi del cuore e una piattaforma per unire i like dei social network. Trentaquattro idee innovative, che ieri sono diventate 13 e che lotteranno fino a domenica per vincere, confrontarsi, cambiare.

Perché come dice Davide Dattoli di Talent Garden, il padrone di casa, allo Startup Weekend «non importa chi vince, ma l’energia che respiri e che alla fine si porta a casa anche chi arriva secondo».

Energia, un’onda, una scossa di idee, è quello che si sentiva ieri al tempio di Adriano, alla prima giornata della StartupWeekend Roma, 54 ore di accelerazione per far conoscere la propria idea innovativa, convincere in un minuto la giuria di esperti del mondo digitale e mobile dell’originalità del progetto e soprattutto ottenere il favore di possibili finanziatori per fare di un sogno un’impresa. «Dite chi siete, che problema volete risolvere e come risolverlo» le indicazioni di Dattoli in apertura. E che emozione il minuto di silenzio per Marco Zamperini, recentemente scomparso.

Poi via ai 34 mini pitch con i nomi delle 13 selezionate. Un altro minuto per uno e poi tutti attorno ai tavoli verdi a spremere le meningi, tra carta, tablet, penne, appunti, zaini, bicchieri di plastica.

Oggi in piazza della Pietra si continua a lavorare. In mattinata i ragazzi delle 13 idee innovative selezionate saranno ai tavoli con grafici, esperti di impresa e di mercati, creativi per metter su il loro progetto. In tarda mattinata e nel pomeriggio arrivano anche i coaches che daranno consigli preziosissimi agli startupper.

Alle 11.30 interviene Marco Trombetti, alle 14 Dario Caiazzo di Ebuzzing Italia e Gioia Pistoia. Alle 19.30 Enrico Pandian. L’iniziativa è organizzata da Talent Garden e World Wide Rome (Asset-Camera) con il supporto di RomaStartup, e sta divenendo il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare la propria startup e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile).

«Perché a Roma l’innovazione c’è. E dopo la Maker Faire non si può più dubitarne» ha spiegato ieri il responsabile di RomaStartup.

Innovazione e voglia di futuro che si respira oggi anche alla Luiss Guido Carli in via Parenzo 11 con Crowdfuture, appuntamento dedicato al crowdfunding organizzato da nois3lab e Twintangibles. Sul tavolo tutti gli aspetti legati al finanziamento collettivo di idee innovative, il presente e il futuro del crowdfunding, sfide e nuovi trend, con un focus sulle tendenze più attuali del mercato.La conferenza si svolgerà su cinque tracce tematiche parallele, ognuna dedicata ad un aspetto contemporaneo e innovativo del crowdfunding: regolamentazione europea, aspetti legali, civic cowdfunding, gamification, open source.

Apre alle 9.45 Ivana Pais di Icn – Italian Crowdfunding Network con la presentazione dei risultati Survey sul crowdfunding italiano.

Interverrà a Crowdfuture 2013 anche Luke Lang (alle 12.50), il co-fondatore e direttore marketing della piattaforma di equity based crowdfunding britannica Crowdcube, che ha raccolto finora oltre 12 milioni di sterline.

Presenti Lionel Slusny, della European Crowdfunding Network, e Umberto Piattelli di Osborne Clarke, che focalizzeranno alle 10.30 l’attenzione sulla regolamentazione del crowdfunding a livello europeo e sulla legislazione appena entrata in vigore in Italia in attuazione del Decreto Crescita. Gli aspetti legali relativi a quest’ultimo e la situazione legislativa italiana saranno esaminati anche da Gian Domenico Mosco, professore ordinario di Diritto Commerciale alla Luiss. Approfondimento sul come portare avanti una campagna di crowdfunding nel workshop condotto da Chiara Spinelli e Italian Crowdfunding Network alle 11.50.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Cambiamotutto! In Parlamento e due StartupWeekend: avanti innovazione

innovaizone

Omat 2013, il punto sull’Agenda Digitale. Stay Funky! a Wcap Milano