Spekit, guidata da donne, raccoglie 45 milioni di dollari per aiutare i team remoti a formare i dipendenti

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Spekit, una società guidata da donne, ha raccolto oltre 45 milioni di dollari per aiutare i team remoti a formare i propri dipendenti.

Spekit, guidata da donne, raccoglie 45 milioni di dollari per aiutare i team remoti a formare i dipendenti

Lo scorso marzo, la 29enne Melanie Fellay ha annunciato che la sua startup di formazione dei dipendenti Spekit aveva raccolto una Serie A da 12,2 milioni di dollari. Solo dieci mesi dopo, ha annunciatoo che la società ha raccolto un’ulteriore Serie B da 45 milioni di dollari guidata da Craft Ventures (portando il finanziamento totale a 60 milioni di dollari).

Anche se Spekit è stata fondata nel 2018, non è veramente decollata fino a quando la pandemia e le grandi dimissioni hanno costretto le aziende a dare un’occhiata più seria a come assumere e formare i dipendenti.

Piuttosto che fare affidamento su sessioni di formazione in persona o manuali utente, Spekit adatta i manuali di formazione e li integra direttamente nelle piattaforme. Ciò significa che quando un dipendente non è sicuro di come navigare in un’area di Salesforce, per esempio, può cliccare su un pop-up che lo guida attraverso il processo.

“Penso che il cambiamento fosse inevitabile”, ha spiegato il CEO dell’azienda Fellay, che ha triplicato l’organico dell’azienda a 130 dipendenti nel 2021. “Quando spieghi alle persone che non devono andare a cercare le informazioni chissà dove ma sono proprio nel loro flusso di lavoro, dove ne hanno più bisogno, ha semplicemente senso“.

La nascita di Spekit e le sue caratteristiche principali

La fondatrice di Denver ha avuto l’idea di Spekit mentre lavorava come product manager in una società di tecnologia immobiliare.

Ha notato che anche se l’azienda stava versando denaro in nuove tecnologie e strumenti, hanno lottato per far sì che i dipendenti li imparassero e li usassero. Quando Melanie Fellay ha capito che non c’era una soluzione tecnologica che si adattasse alle esigenze in evoluzione dell’azienda, ha proposto l’idea di Spekit alla sua collega Zari Zahra e l’ha reclutata per servire come cofondatore tecnico.

Spekit non è un servizio a taglia unica e il duo ha creato un processo di progettazione di guide interattive personalizzate chiavi in mano per clienti come Uber Freight, Snowflake e Southwest Airlines. Oltre a offrire programmi di formazione standard, Spekit scompone i materiali di formazione e di processo esistenti dei clienti per aiutare a progettare infrastrutture personalizzate che si adattano alle esigenze di ogni singolo cliente.

I team di vendita hanno un tasso di turnover notoriamente alto, in particolare, quindi Spekit si è concentrato principalmente su come rendere rapidamente efficienti i rappresentanti di vendita e ottimizzare i sistemi di vendita.

La collaborazione con Salesforce

Attualmente, l’offerta di prodotti più robusta ruota intorno a Salesforce e l’azienda sostiene di essere l’unico partner ufficiale di Salesforce per l’adozione digitale, dando loro un vantaggio rispetto ai concorrenti come Whatfix.

“C’è un’intera storia di persone che costruiscono strumenti di contenuto e guide per l’ecosistema Salesforce, e la gente li paga un sacco di soldi per aiutare a migliorare il loro team di vendita”, ha spiegato il partner e COO di Craft Ventures Brian Murray, che ha guidato il round di investimento e si unirà al consiglio di Spekit. “Spekit ha la tecnologia per far emergere quel contenuto nel posto giusto al momento giusto per la persona giusta”.

Con il nuovo round di finanziamento, Fellay ha rivelato che intende rafforzare il loro dipartimento di R&S, compresa la costruzione di un team di scienza dei dati per aiutare le aziende a determinare l’efficacia della loro formazione. Si concentreranno sull’aumento della personalizzazione dell’utente, sull’analisi del successo e sull’offerta di prodotti out-of-the-box. L’azienda intende raddoppiare il suo organico entro la fine del 2022.

Con la Grande Dimissione e tutti che cambiano lavoro, c’è così tanta pressione sui team per capire come portare le persone alla velocità giusta”, ha sottolineato Fellay. “È qui che noi aiutiamo. Aiutiamo le persone a raggiungere la padronanza e quindi a fornire valore più velocemente, eliminando tutte le sessioni di formazione e le cose che la gente odia“.

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Scritto da Ilaria Minucci

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