Ryan Cohen, il ragazzo che ha acquistato 9 milioni di azioni di GameStop quando valevano 8 dollari

Con un investimento di 76 milioni di dollari in azioni di Gamestop, Ryan Cohen è recentemente diventato miliardario.

ryan cohen azioni gamestop
ryan cohen azioni gamestop

Probabilmente avete sentito parlare dei folli guadagni in borsa di GameStop questa settimana. Se per qualche motivo non ne avete sentito ancora parlare, la lunga storia è che un gruppo di trader regolari si sono riuniti su un forum reddit e fondamentalmente hanno cospirato per far schizzare i prezzi delle azioni di alcune aziende. Una di queste aziende è GameStop. Le azioni erano scambiate a 4 dollari un anno fa. Erano intorno agli 8 dollari a settembre. Dieci giorni fa erano intorno ai 40 dollari. Ieri erano a 346 dollari. Se siete riusciti a comprare 1.000 azioni quando erano scambiate a 8 dollari, ieri il vostro conto sarebbe valso 340.000 dollari. Sarebbe stata una sensazione fantastica. No immagina come ti sentiresti se comprassi non 1.000 azioni, non 10.000, non 100.000…

ma 9 milioni di azioni di Gamestop a settembre a 8 dollari: ecco, Ryan Cohen non deve immaginare questa sensazione.

Ryan Cohen e le azioni di Gamestop

Una decina di anni fa Ryan ha co-fondato l’azienda di cibo/giocattoli per animali online Chewy.com. Lui e il suo co-fondatore sono stati rifiutati da oltre 100 aziende VC prima di arrivare finalmente a 15 milioni di dollari di capitale nel 2013. Nel 2016 Chewy ha raccolto 230 milioni di dollari. Lo stesso anno l’azienda ha generato 900 milioni di dollari di entrate. Nel 2017 Chewy ha raccolto altri 350 milioni di dollari. Più tardi nello stesso anno, Chewy è stata acquisita da PetSmart per 3,35 miliardi di dollari.

PetSmart ha reso Chewy pubblica nel 2019. Oggi Chewy ha un market cap di 43 miliardi di dollari.

Cohen ha incassato diverse centinaia di milioni nella transazione con PetSmart.
Nel giugno 2020 Ryan ha fatto notizia quando ha annunciato che intendeva riversare tutta la sua fortuna in due azioni: Apple e Well Fargo. La sua quota di Apple, secondo quanto riferito, vale più di 500 milioni di dollari oggi. Come si è scoperto, stava un po’ mentendo. Ora sappiamo che ha comprato anche azioni di una terza società. Qual è la terza azienda?

ryan cohen azioni gamestop

GameStop

Nell’agosto 2020, il 35enne è stato costretto a fare un deposito SEC (Securities and Exchange Commission). Ryan Cohen stato costretto a farlo perché aveva acquisito azioni del rivenditore di videogiochi GameStop e la sua posizione era diventata così grande da far scattare un controllo da parte della SEC. La dimensione della sua posizione? 9 milioni di azioni. Ha speso una media di 8 dollari per acquisire la sua quota che costituisce circa il 10% della società. In totale Ryan ha speso 76 milioni di dollari per mettere insieme i suoi 9 milioni di azioni.

A novembre Ryan ha inviato una lettera pubblica al consiglio di amministrazione di GameStop nella quale ha criticato le prestazioni della società. All’epoca il prezzo delle azioni della società era di circa 10 dollari. Cinque anni prima, il prezzo delle azioni era di circa 30 dollari.

Questa settimana

Una settimana fa le azioni GameStop erano a 42 dollari. La gente pensava che fosse una follia, dato che era il doppio di quello che era stato solo poche settimane prima. Per un breve momento giovedì GameStop ha raggiunto i 483 dollari. A 483 dollari, i 9 milioni di azioni di Ryan valevano 4,3 miliardi di dollari. GameStop ha chiuso giovedì a 193 dollari. A quel livello, la quota di Ryan vale 1,74 miliardi di dollari.

Chissà cosa succederà in futuro. Ci sono voci su Reddit che dicono che i cospiratori che hanno lanciato questa frenesia vogliono far salire il prezzo delle azioni di GameStop a 5.000 dollari. Per quanto possa sembrare folle, sarebbe stato altrettanto folle qualche mese fa immaginare le azioni dove sono oggi. Se in qualche modo GameStop sale a 5.000 dollari, la quota di Ryan Cohen varrebbe 45 miliardi di dollari.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

AD IR Top Consulting 2021

Bonus IPO: la proroga 2021 diventa opportunità per circa 60 PMI

Lyra Health

A causa della pandemia, la startup Lyra Health vale più di 2 miliardi