Pronti per #GoOnBas, una comunità la Basilicata 100% digitale

innovaizone

Circa 30 giorni fa ho ricevuto una chiamata sul cellulare. Erano le 18 e stavo lavorando ad un progetto di sviluppo del territorio, facendo leva sulle logiche del societing, mentre mio figlio treenne (Antonio) mi chiedeva insistentemente di preparargli la merenda (richiesta inopportuna vista l’ora molto a ridosso della cena).

Io: Pronto?

L’altro: sono Riccardo Luna e ti vorrei parlare di un progetto interessante che stiamo portando avanti con Wikitalia. Si chiama Go On Basilicata e consiste nell’organizzazione di una giornata piena di momenti di trasferimento di competenze digitali.

I preparativi per Go On Bas

E’ partita così, per me, l’avventura di Go On Basilicata. E a poche ore dal 24 novembre la nostra agenda conta circa 131 eventi, proprio il numero dei comuni lucani.

In attesa di capire se davvero saremo riusciti a consegnare ai posteri una Basilicata più digitale, quello che posso dire è che ho avuto una grandiosa conferma.

Quando le comunità sono chiamate alla collaborazione, alla condivisione, alla partecipazione per un obiettivo nobile, rispondono sempre “Presente!”

In pochi giorni abbiamo costruito uno staff favoloso: Michele, Donatella, Stefania, Marianna, Ernesto, Angelo, Alessandro, Alessandra, Piero, Ida, Caterina, Luigi, Luca, Luciana, Bianca, Antonio, Mariangela, Stefano, Marcello, Giovina, Carmela, Giuseppe, Vito, Fabrizio, Francesco, Paola, Rocco e se dovessi continuare non finirei più una lista lunghissima di nomi di amici, di professionisti, di amministratori di persone pronte a mettersi in gioco volontariamente perché tutti insieme si possa dare un piccolo contributo alla causa del digitale, al miglioramento del mondo in cui viviamo.

In questi giorni ho dormito poco, letto tanto, parlato un tempo indescrivibile. Ho guardato occhi illuminarsi, altri stupirsi, alcuni non capire. Ho ricominciato a bere caffè ma non a fumare. Ho parlato a mia nonna del digitale e raccontato ai miei bambini come era il mondo senza smartphone. Ho aggiunto più di 200 numeri in agenda e scritto almeno 60 to do list. Ho macinato chilometri in macchina e a piedi. Ho scaricato batterie, batteria ausiliaria e batteria notebook per continuare a parlare. Ho sentito idee brillanti e brillanti cavolate.

I grafi del coinvolgimento in rete di Go On Bas

CoderDojo, droni, startup, open data, racconto del territorio, comunicazione sindacale online, archiviazione documentale, sistemi operativi, reti, digital divide, agenda digitale, resilienza, open data cousine, itinerari gps, urban trip, web team raccontano un instancabile lavoro di persone appassionate e diligenti che magari a prima vista possono sembrare nerd o spiantati senza futuro.

Ogni loro singola cellula, invece, non fa altro che remare nella stessa direzione del gruppo per cui lavora e che sta immaginando un futuro diverso in cui la collaborazione sia alla base del progresso.

Questo è Go On Basilicata e questo è quello che stiamo provando a creare in Basilicata: un grande evento corale, condiviso in cui il digitale sia uno dei mezzi per agevolare la realizzazione delle idee e la partecipazione delle comunità alla crescita consapevole

Online si può avere il dettaglio completo degli eventi che animeranno il territorio lunedì 24 novembre. Durante tutta la giornata, inoltre, si potrà seguire la diretta twitter degli eventi seguendo l’hashtag #goonbas. Ready, Steady, Go On Bas!

MICHELE CIGNARALE

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

default featured image 3 1200x900 1

Perché un padre si dispera se il figlio vuol fare lo startupper: qualche risposta e una proposta

default featured image 3 1200x900 1

10 belle startup romane in rampa di lancio (Ne conoscete altre? Segnalatecele!)