PopUpMakers, startup e crowdfunding nel mercoledì degli innovatori

innovaizone

Due popupmakers, un nuovo incubatore d’impresa per startup a Milano, crowfunding a Napoli e il bando di Laboratori dal Basso e Bollenti Spiriti a Foggia. Il mercoledì degli innovatori spinge sul pedale con tanti appuntamenti. Dalla Lombardia alla Puglia.

Alle 11, a Villa Scheibler, in via Felice Orsini a Milano, sarà presentato ufficialmente FabriQ, l’incubatore di impresa per l’innovazione sociale del Comune di Milano. FabriQ sarà gestito da Impact Hub Milano e Fondazione Giacomo Brodolini. L’appuntamento vedrà anche il lancio del bando del Comune per selezionare le prime cinque startup che entreranno in FabriQ, con un importante premio in denaro e un percorso di incubazione dedicato.Sempre oggi in programma anche due popupmakers, a Torino e Milano. A Torino a Toolbox, in via Agostino da Montefeltro, dalle 19, Elena Pressacco presenta MiniLab, un kit per la realizzazione di espansioni e accessori per giochi strategici e da tavolo.

Pietro Leoni presenta LighTweets, che proietta su una superficie i tweet pubblicati sul web. Mentre Stefano Paradiso presenta BitSkin, un dispositivo per creare abiti su misura.A Milano invece dalle 19 alle 21 a Valcucine Milano Brera, in corso Garibaldi 99, Giorgia Brusemini presenta Zezelj, una lampada da tavolo realizzata da un’unica lastra con tessuto inglobato, tagliata a laser e curvata. Laurence Humier presenta Lo Strano Cuoco, che esegue esperimenti e spiega fenomeni chimico-fisici simili sia nell’arte culinaria che nella scienza dei materiali. Mentre Giulio Masotti presenta Wood Skin, un sistema modulare per creare strutture in legno malleabili e adattabili a qualsiasi forma.A Napoli, dalle 9.30 alle 13.30 presso Libri & Professioni in via Santa Brigida “Come avere successo con il Crowdfunding – Il caso Made in Cloister”, un corso che esamina le tradizionali forme di finanziamento alle imprese e le opportunità operative in Campania.

Saranno analizzati i concetti ed i casi di fundraising e crowdfunding, con un focus dedicato al ruolo della comunità, dei social media e le metodologie per ideare campagne di crowdfunding per la raccolta fondi on line. Per partecipare ci si registra QUI. Sempre oggi, ma a Foggia parte il tour di presentazione del nuovo bando “Laboratori dal Basso”, l’azione sperimentale promossa e gestita dall’Arti – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dal programma regionale Bollenti Spiriti, con l’obiettivo di rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiando la condivisione della conoscenza e lo scambio tra generazioni. Primo appuntamento alle 17.30 all’Università degli Studi di Foggia (Aula Magna Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente) in via Napoli, 25).

Per il calendario www.laboratoridalbasso.it

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Capacità, passione e intelligenza dei “Teen Makers” per progettare il futuro dopo la Maker Faire

default featured image 3 1200x900 1

Andrea Pili: diario dei primi mesi da startupper in Silicon Valley