Neeva, l’alternativa al motore di ricerca Google, lancia una versione gratuita

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L’alternativa al motore di ricerca Google senza pubblicità, Neeva, ha annunciato l’imminente lancio di una versione gratuita, divenendo accessibile a tutti.

Neeva, l’alternativa al motore di ricerca Google, lancia una versione gratuita

Neeva, un’alternativa al motore di ricerca Google senza pubblicità che è stata lanciata a giugno 2021, modificherà i piani volti a far pagare un abbonamento per il suo servizio.

Invece di gettare immediatamente un paywall ai potenziali utenti, la startup sta lanciando una versione gratuita. La versione gratuita di Neeva sarà priva di pubblicità, ma avrà dei limiti di utilizzo mensile e restrizioni su alcune caratteristiche, come l’integrazione di Slack. Coloro che pagano 5 dollari al mese per un abbonamento Neeva Premium otterranno vantaggi extra che saranno determinati in seguito.

Il cofondatore Sridhar Ramaswamy, che ha gestito l’intero business pubblicitario di Google fino al 2018, ha spiegato che l’approccio freemium ha una migliore possibilità di far uscire le persone dalla loro abitudine di usare Google. Ramaswamy ha osservato che gli utenti che eseguono almeno 10 query in Neeva e installano l’estensione del browser della società sono tre volte più propensi a rimanere con il motore di ricerca a tempo indeterminato. Quando gli utenti eseguono la maggior parte delle loro ricerche in Neeva, la loro disponibilità a pagare aumenta significativamente.

Un motore di ricerca più tranquillo

L’assenza di pubblicità e l’avere la propria attività online analizzata per scopi di monitoraggio non sono gli unici vantaggi di Neeva.

La sua integrazione con servizi come Slack, Notion e Dropbox significa che si possono cercare informazioni personali accanto ai risultati dal web, e se si cercano prodotti da acquistare, si visualizzeranno recensioni da siti affidabili. Alcuni dei risultati di Neeva possono essere espansi in un pannello di anteprima, per esempio mostrando i pro e i contro di un particolare hub per la casa intelligente o di un guanto da forno.

Tranne che per la mancanza di annunci, il look and feel di base di Neeva è decisamente Google-esque.

Ramaswamy ha spiegato che l’azienda ha eseguito alcune indagini su alcuni utenti di Neeva e ha scoperto che si sentono più tranquilli e più incoraggiati quando usano il motore di ricerca, in gran parte perché enfatizza le fonti di informazione affidabili rispetto a quelle sponsorizzate o eccessivamente ottimizzate per il SEO: “Il fatto che le persone abbiano comprato la nostra visione è stato piacevolmente sorprendente”.

Eppure, Neeva potrebbe aver spaventato gli utenti dicendo loro in anticipo che alla fine avrebbero dovuto pagare.

A questo proposito, il chief business officer di Neeva, Steve Shure, ha dichiarato: “La configurazione dell’account che abbiamo offerto in passato ha sempre avuto con sé l’implicazione che ad un certo punto avresti dovuto pagare, quindi sembrava una prova gratuita per un servizio a pagamento. Non è più così”.

I confini della versione gratuita di Neeva saranno ora più ambigui. Ramaswamy ha detto che Neeva inizierà limitando gli utenti a 60 query al mese, ma questo limite potrebbe cambiare e non sarà rivelato agli utenti in anticipo.

“Stiamo per essere molto, molto generosi in termini di restrizioni”, ha rivelato Shure.

Altri vantaggi in arrivo per gli utenti Neeva

La natura fluida del modello di business di Neeva si estende anche ai benefici che prevede di offrire agli abbonati. Ramaswamy ha un sacco di idee oltre alla semplice rimozione di tutti i limiti di utilizzo. Gli utenti paganti, infatti, saranno invitati a far parte di un forum della comunità dove possono interagire con i product manager e possono ottenere l’accesso ad altri servizi incentrati sulla privacy come una VPN e un password manager. Anche un’incursione negli NFTnon è da scartare.

Ma nessuna di queste iniziative è ancora in fase di lancio. Shure ha ribadito che i piani VPN e password manager di Neeva non sono ancora finalizzati, poiché l’azienda sta ancora discutendo con potenziali partner. L’azienda non ha escluso di ampliare il suo servizio per includere altri vantaggi, come la posta elettronica o il cloud storage.

In altre parole, molto è ancora in fase di valutazione per questo neonato motore di ricerca. Ma l’impegno di Neeva di essere ad-free è risoluto. Dopo tutto, è il principale elemento di differenziazione di Neeva, anche rispetto ad altri motori di ricerca incentrati sulla privacy come DuckDuckGo e Brave. Ed è l’idea chiave su cui Neeva ha puntato tutto il suo business. Il livello gratuito è un grande affare, perché dà a questa idea la possibilità di fiorire, ha sottolineato Ramaswamy, notando: “Non c’è compromesso nella nostra esperienza, non c’è compromesso nei principi di business, e quelli che ottengono valore da Neeva pagano per questo”.

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Scritto da Ilaria Minucci

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