Migliorare la collaborazione dei dipendenti nell’ambiente di lavoro post-pandemia

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Come migliorare la collaborazione tra i dipendenti nell’ambiente di lavoro post-pandemia? Ecco tre suggerimenti utili da adottare nella propria azienda.

Migliorare la collaborazione dei dipendenti nell’ambiente di lavoro post-pandemia

Il mondo pare si stia lentamente dirigendo verso la fine della pandemia causata dal Covid-19. In questo contesto, le aziende si ritroveranno frequentemente a dover escogitare nuove soluzioni per creare un ambiente di lavoro che non solo tenga conto della salute e della sicurezza dei dipendenti, ma incoraggia anche la collaborazione tra il team che consente l’azienda di andare avanti e migliorarsi. Nessuno sa con certezza come sarà il “nuovo normale” al di là delle forze di lavoro ibride e degli stili di lavoro flessibili, ma è certo che non si verificherà un ritorno al passato.

Ecco, quindi, tre modi per migliorare la collaborazione tra dipendenti in un ambiente di lavoro in evoluzione.

Abbracciare l’empatia come valore aziendale principale al lavoro

Molte aziende parlano di empatia; molte meno la praticano. Il lavoro a distanza ha mescolato il lavoro e la vita personale ad un livello senza precedenti, ed è responsabilità dell’amministratore delegato assicurarsi che l’azienda abbia ruotato di conseguenza per permettere ai dipendenti di gestire correttamente le loro rispettive sfide.

Detto questo, non è sufficiente creare spazi e dipingere valori con lo stencil sul muro della cucina del quartier generale. Ora più che mai, l’empatia dovrebbe essere esibita attraverso la visibilità e l’accessibilità del team di leadership. Sarebbe utile, ad esempio, effettuare chiamate settimanali di confronto tra i leader e i dipendenti.

Considerare come la trasformazione digitale sta cambiando funzionalmente le dinamiche del team

Mentre il Covid-19 ha accelerato significativamente gli sforzi di trasformazione digitale per le aziende, la ricerca rivela che – nonostante gli obiettivi condivisi – le relazioni “combattive” e “disfunzionali” tra alcuni team stanno influenzando i progetti di trasformazione digitale per un valore stimato di 6,8 trilioni di dollari fino al 2023. Le tensioni tra i team di sicurezza e networking come parte dell’organizzazione IT sono solo un esempio, tuttavia.

Nell’ambiente di oggi, le aziende hanno l’opportunità di guidare una migliore collaborazione tra tutti i team. È necessario sfruttare questa opportunità per ridurre il “dramma” e allineare gli obiettivi dando la priorità a un elenco ristretto di metriche aziendali che trascendono i silos tradizionali dei dipendenti.

C’è molto da imparare, per esempio, dalle praticheagili, che aiutano a superare l’attrito intrinseco e il disallineamento tra i team nelle grandi organizzazioni a silos.

Preservare la responsabilità della C-Suite

Gli amministratori delegati possono fare buone mosse per costruire una cultura aziendale collaborativa, ma saranno inefficaci a meno che l’intera leadership e il team di gestione non seguano l’esempio. L’amministratore delegato deve continuamente certificare che le pratiche sane e produttive stiano filtrando attraverso l’intera organizzazione. L’ambiente di oggi richiede che i leader vadano oltre il loro ruolo tipico nel definire la cultura generale di un’organizzazione e sostengano i dipendenti con livelli di consapevolezza e intenzione senza precedenti. Questo è particolarmente importante perché i team sono diventati più distribuiti. Il CEO ha bisogno di controllare regolarmente i membri del team sui loro progetti e imparare sul campo come un partner. Deve anche assicurarsi di poter ricevere un feedback non filtrato da tutti i livelli dell’organizzazione.

Nei primi giorni della pandemia, molte aziende hanno riconosciuto e sostenuto il potenziale impatto sulla salute mentale dei dipendenti con diverse iniziative di equilibrio tra lavoro e vita privata. Questo lavoro deve continuare mentre si passa lentamente a un grado di normalità con una forza lavoro ibrida. Creare una cultura che dia priorità all’empatia, alla responsabilità e alla trasformazione digitale dovrebbe essere una pietra miliare per ogni azienda per favorire la collaborazione.

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Scritto da Ilaria Minucci

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